Metilglucosio Sesquistearato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Markkk
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/06/2017, 15:37

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Markkk »

Perdonatemi nel caso dicessi qualche sciocchezza, avrei intenzione di fare una crema corpo con fase grassa al 15% utilizzando il metilglucosio sequistearato al 3% e come lipofilo del glycearil stearate al 1,5% oppure del ceteareth 25 all'1%, rischio che l'emulsione si separi???Grazie!!1
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Lola »

Sia in un caso che nell'altro non ci sono pericoli. Mentre il gliceril stearato è lipofilo e male non fa, il ceteareth 25 è super idrofilo quindi non capisco tanto perchè lo metti.
Credo che appena hai tempo ti convenga andare a leggere la prima pagina del topic emulsiologia for dummies in basi dello spignatto, ci sono parecchie cose che non hai ben assimilato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Markkk
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/06/2017, 15:37

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Markkk »

Ti ringrazio Lola, il mio dubbio era proprio sul ceteareth 25 in quanto cercando informazioni su internet c'era un sito di materie prime con la seguente modalità d'impiego:A caldo. Fino al 3,5% in accoppiamento con alcol cetilico, cetostearilico al 3,5-5-7%. Come emulsionante secondario dallo 0,5%. Il fatto che sia un emulsionante etossialto pensavo che aggiungendolo come emulsionante secondario si comportasse da lipofilo come avevo letto nel topic che mi hai consigliato, o forse mi è sfuggito qualcosa!?corro e rileggo. Comunque per il ceteareth 25 se qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in più di quello che c'è in rete magari se lo avete già utilizzato; io lo avevo preso per fare una crema mani accetto volentieri consigli Grazie!!
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da marinella59 »

è buona cosa usare il sesquistearato (anche accoppiato con il distearato 1.40/ 160 sesquistearato) con cetyl ricinoleate, senza cetilico. Grazie a chi saprà aiutarmi :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Lola »

Il cetilico non è indispensabile. Nel senso: il sesquistearato emulsiona anche da solo, i vari coemulsionanti che ci mettiamo aiutano nella struttura dell'emulsione e forse contribuiscono alla stabilità ma per i nostri canoni di durata (di norma un anno) se ci sono o non ci sono non cambia nulla, solo la densità. Ergo puoi usare anche il cetyl ricinoleato al suo posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da marinella59 »

infatti ci ho fatto una prova ieri sera, con sesquistearato e cetyl ricinoleate ho tenuto conto che al suo interno c'è anche il cetilico quindi non l'ho messo ma non ero tranquilla. Sai che sono paurosa :oops:
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da elimet »

Ciao ragazze,
in che cosa l'accoppiata Metilglucosio Sesquistearato + alcool cetilstearilico è migliore come emulsionante rispetto all'Olivem 1000?
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da AlfredoC »

L olivem 1000 contribuisce a far fare più scia bianca alla crema, che apparirà più corposa e densa, rendendola al tatto un Po più pesante, come se fosse una crema più ricca. Spero di non aver detto sciocchezze.parola agli esperti
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da elimet »

Grazie Alfredo!
Infatti io vorrei capire cosa dovrebbe spingermi a formulare con Metilglucosio Sesquistearato anzichè con Olivem 1000... Da quanto leggo sembra migliore l'Olivem 1000
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da AlfredoC »

L olivem 1000 è un autoemulsionante, non ha bisogno di coemulsionanti come alcol cetilico ad esempio, e da una crema molto corposa che farà scia bianca. Se Per una crema corpo questa corposità può essere piacevole, e a volte la.si vuole proprio ottenere, per una crema viso, questa stessa corposità toglie piacevolezza nello stenderla, perché lascia una sensazione di pesantezza sulla pelle, e poi fa scia bianca. Col m.g.sesquistearato( ha un tocco più asciutto) o il distearato( più adatto per creme leggere), si ottengono creme dalla consistenza più leggera e setosa,piacevoli da massaggiare e che non fanno scia bianca. Vanno affiancati da un co emulsionante come l.alcol cetilico, che da più consistenza alla crema ma se ai esagera si ottengono creme budinose. Lola tempo fa disse " se si sa emulsionare, lo si può fare anche con uno 0.3g di Cetilico".
M.g.sesquistearato e il distearato sono.abbastanza intercambiabili, ma per ottenere una crema ancora più bella, spesso si mettono entrambi, ultimamente nel forum, si cerca di emulsionare inserendo anche tutti e 3 gli emulsionanti citati, prendendo il.meglio di ognuno di essi.

Se ho detto qualche fesseria chiedo scusa. Ad ogni modo per esserne certa Guarda questo video della bravissima Shakari, e ti consiglio di iscriverti al suo canale, è una fonte di sapere.

https://youtu.be/OpTWOO3GKwI
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da elimet »

Grazie Alfredo! Gentilissimo ed esaustivo! Guarderò sicuramente Shakari ;)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da AlfredoC »

Lo sono sempre stati anche con me sul forum, e quindi è bello restituire la gentilezza
Ayanami00
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/07/2020, 11:02

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Ayanami00 »

Ciao a tutti, sono una novellina, leggo da molto ma non ho mai partecipato.
Stavo facendo un ordine su flower tales e ho letto nella scheda del metilglucosio sesquistearato che gli emulsionanti non ionici possono dare problemi di incompatibilità con alcuni conservanti, per cui consigliano di aggiungere gliceril caprylate. È stato già parlato di questa cosa? Cosa succede omettendo lo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da tagliar »

Innanzitutto chiediamo ai nuovi iscritti di andare a presentarsi nella sezione apposita, inoltre qui con Flower Tales non vogliamo avere nulla a che fare (e lo puoi capire leggendo qua viewtopic.php?p=1447967#p1447967), quindi lascia perdere quel sito.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ayanami00
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/07/2020, 11:02

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Ayanami00 »

Rimedio subito, sono iscritta da molti anni e non ricordavo di non essermi mai presentata, scusatemi.
Non sapevo nulla 😞
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Lola »

Non è semplicemente vero, fai i tuoi spignatti come al solito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."