acido lattico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

non va a male in nessun modo, e sì ha un odore particolare. Non è lui la causa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Quintessenza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/12/2012, 17:14

Re: acido lattico

Messaggio da Quintessenza »

Grazie mille Capa ;) allora sono io che mi sono arrugginita.
Canzone dell'appartenenza - Giorgio Gaber
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: acido lattico

Messaggio da mel_x »

Ho un boccione di acido lattico preso un paio d'anni fa sull'onda euforica delle creme esfolianti all'urea per i piedi. Ora non uso più l'urea, in che altro modo posso utilizzare il boccione di acido lattico? Andando avanti a gocce non lo finirò nemmeno fra 2 vite! Pensavo al risciacquo acido per capelli al posto del citrico, ci sono controindicazioni? Mi viene da dire di no ma preferisco chiedere prima. :) Altri utilizzi anche non cosmetici?
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

non cosmetici il detersivo per lavelli. cosmetici per acidificare i detergenti, che si usa a percentuali importanti. poi il gel all'acido lattico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: acido lattico

Messaggio da mel_x »

Che celerità, grazie! Per detersivo per lavelli intendi questo giusto? http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=44049 alla stessa percentuale dell'acido citrico? Può quindi sostituire l'acido citrico anche nella lavatrice come ammorbidente? Per il risciacquo dei capelli suppongo quindi che vada bene..
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: acido lattico

Messaggio da ros&nn6 »

E' uno dei miei ingredienti preferiti.

Puoi fare anche l'ammonio lattato (che profumo!) e il sodio lattato.
Il sodio lattato lo metto quasi ovunque...nei prodotti a risciacquo è un po' sprecato, ma davvero lo metto dappertutto, se posso. Se fa quello che dicono che faccia, ossia oltre a essere un umettante favoloso, stimola la sintesi delle ceramide della pelle...beh, evviva :)

Forse sono entrambi fotosensibilizzanti, ma ho abolito il sole :sun: da parecchi anni...
Immagine
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: acido lattico

Messaggio da michelle »

Fotosensibilizzante il sodio lattato? Non mi pare, sei sicura? Anch'io ho preso a metterlo ovunque e il sole me lo prendo volentieri. Paura.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: acido lattico

Messaggio da Galatea »

Nah, non credo..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

ripetetemi quando una sostanza è fotosensibilizzante e attraverso che meccanismi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: acido lattico

Messaggio da michelle »

Quando, applicato sulla pelle ed entrando in contatto con le radiazioni solari, si trasforma e crea reazioni come le macchie scure.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

stai descrivendo la fototossicità degli oli essenziali, dell'iperico, del latte di fico, ma non quella degli acidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: acido lattico

Messaggio da mel_x »

Quando crea esfoliazione della pelle, quindi gli acidi in primis. Ma il sodio lattato dovrebbe avere ph 6 quindi non esfolia :D
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: acido lattico

Messaggio da michelle »

Quindi la fototossicità dipende dal pH del composto in cui lo inserisco, non dal sodio lattato in sè.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

brava. no pH acido no esfoliazione, no fototossicità. Ecco il motivo per cui possiamo tranquillamente acidificare le creme a pH 5,5 e quelle gocce di acido usate non rendono la crema fototossica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: acido lattico

Messaggio da ros&nn6 »

Bene :) il mio "forse" nella frase era proprio perché non ero certa di quanto potesse essere fototossico. A conferma di quanto dite, allego questo estratto di un paper. Anche per il glicolico e derivati vale lo stesso.

Ma il sole lo evito comunque :P

http://ijt.sagepub.com/content/17/1_suppl/1.short
Immagine
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: acido lattico

Messaggio da Pamela »

Quella che sto per fare è una domanda sicuramente ovvia per voi esperte, ma io chiedo sia per imparare che per evitare di fare cavolate.
Sto finendo l'acido lattico(me ne restano al max 5gtt scuotendo il flacone)e non potendo fare al momento un ordine rimedierò con una soluzione di acido citrico al 20% per abbassare il ph.
Ora la domandona: posso nella stessa crema usare sia il lattico che il citrico se non mi basta il primo quasi finito o i 2 acidi faranno una scazzottata?! In teoria la funzione è la stessa ma sono acidi diversi..
Lo so che faccio prima a buttare 5gtt di lattico e usare solo il citrico ma sono curiosa soprattutto a livello teorico :-)
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: acido lattico

Messaggio da Ricky »

non succede nulla :) tranquilla
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: acido lattico

Messaggio da Pamela »

:maria: Grazie Ricky, ora mi sento più tranquilla! :blob9:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: acido lattico

Messaggio da Galatea »

Farai bene a mischiarli perché secondo me la soluzione di citrico acidifica parecchio meno, potrebbe volercene tanto e annacqueresti la crema. Comincia col lattico e usa il citrico solo per l'indispensabile :)
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: acido lattico

Messaggio da Ricky »

si può rimediare abbastanza facendo una soluzione di citrico più concentrata, senza limitarsi al 20% :)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof