Olio di camelina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Olio di camelina

Messaggio da marchica »

Ho provato a cercare in questo forum l'olio di camelina e l'ho trovato solo nella sezione Inci dei cosmetici (presente in alcuni shampoo, in un fondotinta dell'Alva e in una crema viso antirughe L'Erbolario) e nella sezione I vostri commenti (in un integratore per l'abbronzatura). Così ho deciso di aprire un nuovo post perché ho acquistato un campioncino da 10ml di quest'olio su aroma zone (si lo so che non conviene e che è anche scomodo perché tocca travasare l'olio a meno che non lo si volgia usare tutto e subito, ma avevo già fatto un ordine spropositato!).

Ho comprato quest'olio perché ho letto sul sito che è particolarmente adatto per pelli atopiche poiché ricco di omega 3 e 6. Appena ho letto questo ho detto: E MIOOOOO!!!! E infatti ho una pelle atopica che mi ha causato (soprattutto in passato) dermatiti pruriginose sul corpo, e per ben due volte, delle orrende dermatiti sul contorno occhi (immaginate una tipa che va in giro di sera con gli occhiali da sole...ecco: ero io). In passato il dermatologo me le ha curate con creme a base di cortisone per la prima settimana e con creme idratanti (IDRATANTI??? Dovevo cospargermi di una "crema" preparata in farmacia composta SOLO di ossido di zinco (ok) e, udite udite, VASELINA!).
Mah...sorvoliamo. Ora il problema è attenuato, ma la mia pelle è comunque secca (non eccessivamente a dir la verità) e con una certa tendenza a svilluppare dermatiti. Ergo, devo sempre idratarla.

Ma torniamo all'olio di camelina. Ho pensato che potrebbe essere il mio "ingrediente magico". Esagero?
Per chi non l'avesse provato, vi dico che è di un giallo chiarissimo (talmente chiaro che una goccia sulla pelle è trasparente) e si stende MAGNIFICAMENTE. Penetra subitissimo senza ungere. Ha una densità di 0,920, dunque più o meno come l'olio d'oliva. Ma poiché "a occhio" sembra più leggero, ho provato un confronto col jojoba che è molto più leggero: il jojoba penetra più lentamente e unge di più!
Unico inconveniente: un odore davvero...."caratteristico". A me non dispiace (non è terribile come l'argan), ma potrebbe non piacere.

Ho provato a cercare qualcosa su internet, ma la maggior parte delle informazioni sono relative all'uso alimentare e al fatto che, come già accaduto per l'olio di colza, pare ci sia il progetto di usarlo per il Biodisel. Effettivamente dovrebbe essere molto simile all'olio di colza (un sito definiva la camelina "cugina" della colza) e allora mi chiedevo: forse conviene che la prossima volta prenda direttamente l'olio di colza? Forse è più economico? (100ml di camelina su aroma zone costano 9,90€). Insomma: mi sto fomentando per niente?

Comunque pensavo di usarlo per la mia prima crema corpo!!! Magari tra qualche giorno, quando avrò più tempo, aprirò un nuovo post per chiedervi consigli su come "piazzarlo" nella cascata di grassi.
Scusate se sono stata troppo prolissa...(non ho purtroppo il dono della sintesi!)
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Olio di camelina

Messaggio da sushi »

Qualsiasi olio con alta percentuale di linoleico e linolenico è utile per pelli sensibili e atopiche, ancora più utili son gli oli che contengono acido gamma linolenico (borragine, ribes nero, enotera). Di oli con alto contenuto in omega 3 e 6 ce ne sono tanti, ognuno è un po' diverso in spalmabilità, odore, colore, ma alla fine sono tutti parecchio simili.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Olio di camelina

Messaggio da marchica »

Ho letto un vecchio topic sulla pelle atopica in cui infatti sono citati proprio l'olio di borragine e di ribes nero. Ho approfondito con le schede tecniche di aroma-zone: effettivamente gli oli di borragine, ribes nero ed enotera sono mooolto ma molto più ricchi di omega-6 di quanto lo sia l'olio di camelina. Dunque...li proverò sicuramente. Io l'ho acquistato confrontando solo le descrizioni sintetiche del catalogo di aroma-zone e quella dell'olio di camelina era l'unica che parlasse di pelle atopica (mah!).
Comunque devo dire che almeno la spalmabilità e la rapidità di assorbimento dell'olio di camelina sono promossi! ;-)
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Olio di camelina

Messaggio da Landre »

Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Olio di camelina

Messaggio da marchica »

Ecco dove avevo letto che la colza è la "cugina" della camelina... ;)
Comunque continuo ad approfondire il discorso pelle atopica/omega 6...prima o poi (forse più poi che prima, dato che sono novellina) ne nascerà una crema per pelli atopiche che farà impallidire il mio ex dermatologo! :blob9:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Olio di camelina

Messaggio da Trousse »

E' da un pò di tempo che inserisco questo olio nelle creme viso, ma non mi convince molto l'odore che ha e che si copre difficilmente con le fragranze in quanto tende sempre a venire fuori.
Se lo posso sostituire con altro con proprietà e densità simili (lampone, cartamo, enotera, borragine), mi sa che lo abbandonerò...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di camelina

Messaggio da Galatea »

Temo che tutti gli oli ricchi di omega 3 abbiano più o meno la stessa puzzetta, guarda caso... di pesce. :)
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Olio di camelina

Messaggio da marchica »

Si, hai ragione...l'odore è davvero forte e non si riesce proprio a coprire. Io non ho nessuno degli oli che hai nominato, ma ho intenzione di prenderli proprio per cercare un valido sostituto. Preso atto che borragine ed enotera sono ancora più ricchi di omega-6, vorrei capire se anche loro si assorbono così facilmente perché il tocco di quest'olio è davvero fantastico. Ho fatto la mia prima crema corpo con 4% di camelina e altri oli e burri in percentuali molto più basse e credo che quella rapidità di assorbimento e la mancanza di untuosità siano dovute in gran parte a quell'olio, considerando che è una crema con il 20% di grassi e considerando anche che non c'è dry flo (perché ancora non ce l'ho).


Mi scuso in anticipo per eventuali boiate da novellina scritte nella frase precedente :D:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Olio di camelina

Messaggio da Landre »

galatea ha scritto:Temo che tutti gli oli ricchi di omega 3 abbiano più o meno la stessa puzzetta, guarda caso... di pesce. :)
Questo però dovrebbe odorare di broccoli vagamente pesciosi :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Olio di camelina

Messaggio da Maura mc »

è termolabile, giusto?
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Olio di camelina

Messaggio da marchica »

A parte i miei primi usi da novellina in cui lo mettevo in b, ora lo metto in c, come tutti gli altri oli ricchi di omega 3 e omega 6. Insomma si, credo proprio che sia termolabile. Tra l'altro è anche facilmente rancescibile.
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Olio di camelina

Messaggio da paracelso »

bella miscela di insaturi, ne avevo parlato in passato.
tra linolenico e gadoleico un buon sostituto dell'olio di fegato di merluzzo.
Relativamente basso lerucico, rispetto alla vera colza.

18:1=9c-14.80 %
18:2=9c,12c-16.40-%
18:3=9c,12c,15c-36.10%
20:1=11c-17.50%
20:2=11c,14c-2.30%
22:1=13c-3.70%

relativamente basso il tocopherolo

α-Tocopherol 1.75 mg/kg
α-Tocotrienol 0.04 mg/kg
β-Tocopherol 0.99 mg/kg
β-Tocotrienol 14.28 mg/kg
δ-Tocopherol 0.34 mg/kg

se non lo proteggono alla produzione arriva a noi già compromesso
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Olio di camelina

Messaggio da Maura mc »

grazie per le informazioni...l'ho messo in C! :)