DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da cattyvella 80 »

Io volevo sapere se posso mettere il filtro uva uvb in una formula con i suddetti attivi autoabbronzanti.....cioè ci ho gia provato ma la formula ha ceduto diciamo è liquida ora....ma sopratutto vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto ..e se potrebbe creare macchie cutanee improbabili
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Lola »

Ha senso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da e.a.poe »

no
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Frittella85 »

Ciao a tutte e già vi chiedo scusa per le domande stupide che farò ma non so perché non riesco a sperimentare tranquilla con il Dha senza essere sicura di alcune cose ed essendo che tante di voi hanno già esperienza con dha ed eritrulosio chiedo a voi: il dha risulta sicuro per la pelle? si può applicare più volte nel corso dell'anno per avere un tocco di colore senza sembrare la sposa cadavere?? Una crema con dha ed eritrulosio quanto deve rimanere addosso può stare tranquillamente tutta la nottata??
Ci sono delle accortezze da avere nell'applicazione e nella preparazione oltre al fatto di non inserire proteine o aminoacidi??
Quante volte si può applicare una crema autoabbronzante??
Scusate le mille domande ma non ho capito se fosse tossico il dha per inalazione o se l'articolo pubblicato non c'entra per nulla con l'applicazione topica.
Vi ringrazio già in anticipo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Lola »

il Dha è sicurissimo, puoi mettertene anche quintali che non c'è nessun problema. solo scurisce le proteine superficiali della pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Galatea »

Anche io ho una domanda.. Soffro di allergia solare polimorfa, per prevenire la quale una delle cose consigliate è il prendere un po' di sole gradualmente, in primavera, per abituare il sistema immunitario a non dare di matto... Ma non mi riesce mai di farlo.
Secondo voi avrebbe senso ovviare con l'autoabbronzante?
Questa estate mi tocca, per amore del marito, una lunga vacanza in campeggio, in agosto, sulla riviera romagnola :cry: :cry: :cry: e sono terrorizzata :cry: :cry:
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Frittella85 »

Grazie infinite lola ora sono tranquilla e pronta per fare il mio autoabbronzante
Taniluci
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2016, 9:01
Località: Osio Sotto

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Taniluci »

Galatea ha scritto:Anche io ho una domanda.. Soffro di allergia solare polimorfa, per prevenire la quale una delle cose consigliate è il prendere un po' di sole gradualmente, in primavera, per abituare il sistema immunitario a non dare di matto... Ma non mi riesce mai di farlo.
Secondo voi avrebbe senso ovviare con l'autoabbronzante?
Questa estate mi tocca, per amore del marito, una lunga vacanza in campeggio, in agosto, sulla riviera romagnola :cry: :cry: :cry: e sono terrorizzata :cry: :cry:
Galatea,
innanzitutto perdona il papiro! Cerco di sintetizzare :ok:
gli autoabbronzanti non stimolano i melanociti che sono i responsabili della colorazione dei pigmenti sulla nostra pelle ma anche i nostri protettori verso i raggi solari...
Quando ci si espone alle radiazioni del sole si ha un effetto immediato di afflusso di sangue ed eritema,
questo stimola i melanociti a produrre velocemente la melanina per difendere la cute colorando i pigmenti in superficie...
Purtroppo, come ti è stato detto, l'esposizione graduale dà ottimi risultati...
Ma tu non hai tempo :D:
Le lampade solari possono essere d'aiuto ma solo quelle a bassa pressione!
Per intenderci quelle con i tubi a luce bianca e non blu,
che se usate con criterio iniziando con pochissimi minuti hanno stimolazione dei suddetti...
Ehm...sono estetista e fino a pochi anni fa lavoravo in centri che avevano le lampade solari :sun:
Ho esperienza sulla mia pelle: prepararsi già dalla primavera (eh sì)
integratori di carotene e mai mai senza protezione solare, da modificare il fattore man mano che ci si abbronza...
E la pelle ringrazia :amour:
Ciao!

Hai presente
quando la sabbia scotta,
ma tu te ne freghi perché tanto
sai che stai correndo verso il mare?
ECCO,
BISOGNEREBBE VIVERE COSÌ!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Galatea »

Beh, grazie mille Tania :)
All'inizio del topic avevo letto che gli autoabbronzanti a base di tirosina potevano stimolare i melanociti, per questo mi sono brevemente illusa di potere aggirare l'ostacolo :cry:
Taniluci
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2016, 9:01
Località: Osio Sotto

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Taniluci »

È vero Galatea, però tu hai un'allergia :neutral:
Che è qualcosa di più di una fotosensibilita', io non so se rischierei di rovinare le vacanze...magari chiedi al medico ;)

Hai presente
quando la sabbia scotta,
ma tu te ne freghi perché tanto
sai che stai correndo verso il mare?
ECCO,
BISOGNEREBBE VIVERE COSÌ!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Galatea »

In ogni modo dovrò prendere degli antistaminici, quelli in tutti i casi purtroppo. Magari posso fare un esperimento in una piccola zona :neutral:
Taniluci
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2016, 9:01
Località: Osio Sotto

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Taniluci »

Prova...e...mi accorgo ora che mi chiamata Tania ;)
In bocca al lupo!

Hai presente
quando la sabbia scotta,
ma tu te ne freghi perché tanto
sai che stai correndo verso il mare?
ECCO,
BISOGNEREBBE VIVERE COSÌ!
Vitamina E
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2015, 18:55

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Vitamina E »

Scusa se rispondo solo adesso.
Io negli ultimi anni ho messo tanto Dha sulla mia pelle che se fosse tossico a questo punto sarei morta. :lol:
Se vuoi avere un bel colore l'unica accortezza sarebbe usare spesso un guanto esfoliante (io mi trovo benissimo con il "Magic Peeling") per rimuovere le cellule morte e non lasciarlo che forme statti.
Quante volte puoi applicarlo ti lo dice la tua pelle. Se vedi che il colore no è più uniforme come prima togli tutto e lo metti di nuovo.
Sulla preparazione dovrebbero aiutarti le esperte. Ho fatto alcune prove ma ancora non sono arrivata ad una conclusione definitiva. L'unica cosa di cui sono certa è che se vuoi che il colore reste più a lungo sulla pelle la formula non deve essere troppo liquida e che la percentuale di burri è importante.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Marins »

in una formula autoabbronzante con DHA volevo inserire il Bipure....
ma da quanto letto potrebbero essere incompatibili in quanto il Bipure impedisce la glicazione delle proteine.... ovvero il legame tra proteine e zuccheri..... è corretto ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Lola »

Sì. Fai la formula autoabbronzante più semplice possibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Marins »

Grazie Lola ;)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Lola »

Stimolata dall'essermi resa conto di non sapere molto sugli autoabbronzanti e su come formularli, ho fatto alcune ricerche.

Le sostanze che servono sono due , DHA ed eritrulosio.

Il DHA è in polvere, costa circa 1/3 dell'eritrulosio, in soluzione acquosa non appiccica. Dà colore marrone-arancione alla pelle.
E' incompatibile con il mondo.
Per l'esattezza:
- no EMULSIONANTI ANIONICI
- no PROTEINE, UREA E DERIVATI, AMINOACIDI, PEPTIDI
- no GELIFICANTI: no carbomer, no carbossimetilcellulosa, no Mg Al Si.
permessi: idrossietilcellulosa, silice
no OSSIDI metallici: no ossidi gialli rossi e neri (quindi niente autoabbronzante che colori!) no titanio biossido, no zinco ossido (se volete un solare autoabbronzante, usate solo filtri chimici).
pH: tra 4 e 6, aggiustate con citrico (che è un acido organico) ma non usate alcali (suppongo la soda perchè ha sodio, l'arginina perchè è un aminoacido). Tra parentesi il pH del preparato si abbassa con il tempo, per gradire.
Sviluppo del colore: da 6 a 24 ore dopo l'applicazione, durata circa 7 giorni
Altra caratteristica: pare sia estremamente disseccante, se non si idrata la pelle con buone creme si ottiene un aspetto opaco e lucertoloso (così dicono)

ERITRULOSIO: caro come il fuoco, denso ed estremamente appiccicoso, cosa che impedisce un uso in grande quantità.
Ha un colore migliore, marrone rosato, più plausibile.
Per lo sviluppo del colore sulla pelle ha bisogno di più tempo, da 24 h a 2 giorni.
Non ha tutte le incompatibilità del DHA.

Se volete fare un autoabbronzante che colori la pelle di un marrone immediato e più plausibile il consiglio è unire ad esso dei coloranti idrosolubili (FD&C colorants) che tingono la pelle per quei tre giorni nei quali si sviluppa appieno il colore dei nostri due zuccheri.

Proporzioni tra i due: la questione costo suggerirebbe di usare più DHA e meno eritrulosio, ma vi elenco alcune percentuali trovate su formule in rete:

DHA 5.70
eritrulosio 2.00
------------
DHA 6.00
eritrulosio 0.00
------------
DHA 7.20
eritrulosio 4.80
------------
DHA 3.60
eritrulosio 8.40

come vedete c'è grande libertà, fate vobis.
------------
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da tagliar »

L’uso dei coloranti idrosolubili mi sembra un azzardo: per esperienza del loro uso nei saponi, si risciacquano al minimo contatto con l’acqua e questo significa che basta sudare un po’ e vi ritrovate con gli abiti colorati (oltre a venir via dalla pelle appunto con il sudore).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da Lola »

Se non sbaglio quei prodotti devono essere applicati la sera, fatti asciugare, ci vai a dormire e alla mattina ti fai la doccia. Quindi potrebbe essere che l'eccesso di colore se ne va e rimane la pelle tinta, come quando ti macchi col colorante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: DHA ( dihydroxyacetone ), eritrulosio e acetyl tyrosine

Messaggio da tagliar »

Ci vai a dormire e la mattina dopo ti ritrovi con la federa del cuscino e/o le lenzuola e/o il pigiama/camicia da notte macchiate di colore. :roll:

Mah... a me convince poco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)