Caprylyl/Capryl glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Elena13 »

Allora mi sono confusa con qualcos'altro,pardon.
Adesso prendo l'intruglio, lo scaldo, e frullo un pò, ormai è freddo da ore in realtà, sta lì a guardarmi con l'espressione di chi pensa 'sei stata tu a ridurmi così!'. Mannaggia a me.
Grazie mille Lola, ero disperatissima e la fonte della ricetta non mi rispondeva..
Dovrebbe esserci un appellativo ancora più basso di novellino per le persone come me :D:
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

alla fine ho provato ad inserirne 4 gocce nel tonico che uso normalmente, per 4 gocce di oli essenziali. Non ne ho messe di più per non rischiare di tramutarlo in un prodotto troppo aggressivo, anche perchè in ogni caso uso il tonico agitandolo prima (c'è una punta di caolino che com'è normale si deposita), mi sembra inutile usare una dose di solubilizzante più alta, per una solubilizzazione stabile quando non mi serve.
Non ho visto nessuna differenza durante l'uso (è stata l'unica modifica che ho fatto alla ricetta da 2 mesi a questa parte), a parte un pochino di bollicine, ma che scompaiono dopo pochi secondi...
ne ho messo fin troppo poco anche per una solubilizzazione momentanea?
se dovessi provare ad aumentare la dose di solubilizzante, come mi accorgerei di un'eventuale eccesso? comincerebbe a tirarmi la pelle subito dopo l'uso del tonico?

grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Galatea »

Rasmus, nel topic delle solubilizzazioni mi sembra sia spiegato tutto per filo e per segno. Se ancora ti restassero dubbi credo che sia lì che devi mettere domande sull'argomento...
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

purtroppo Galatea, chiedevo in specifico perchè non riesco a misurare le percentuali di peso di oli essenziali e solubilizzante (che sono appunto riportate nel thread sui solubilizzanti), perchè la mia bilancina tiene 100g, quindi già con la quantità di tonico già pronto mi da errore...
a questo punto la prossima volta che lo preparo provo a pesare prima separatamente le gocce di oe e capryl/caprylyl glucoside e vedere se rientro nel range indicato.

giusto per cambiare domanda, ma rimanendo in topic:
sto cercandomi per bene le percentuali di uso del capryl/caprylyl glucoside come emulsionante abbinato all'ewocream...
ho trovato quasi solamente ricette con una fase grassa del 6-12%, io però puntavo a rifare il mio latte corpo, normalmente emulsionato con solo lecitina granulare, usando appunto questi emulsionanti, e la fase grassa è al 23,9%, e con la sola lecitina granulare ha sempre retto bene...
mi chiedo se a questo punto mi reggerà usando questo nuovo sistema emulsionante...
se nella maggior parte delle ricette venivano usati:
6-12% grassi
dallo 0,5% allo 0,6% capryl caprylyl glucoside
0,5-1,2 ewocream
(in alcune ricette venivano usati come lipofilo o l'isolan GO 33 o Isolan GPS)

se modificassi le percentuali in:

23-24% grassi
0,8% capryl caprylyl glucoside
1% ewocream

dite che starebbe in piedi così ad occhio?

grazie e scusate...non sapevo se scrivere qui o nel thread dell'ewocream...non mi sembrava da topic "come scegliere gli emulsionanti", perchè di fatto so quali usare...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Galatea »

Hai letto "come si dosa l'emulsionante"? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

C'è qualcosa che non va con la tua solubilizzazione, temo che tu non abbia letto neanche il topic sulle solubilizzazioni. Il solubilizzante e l'olio da solubilizzare vanno messi per primi nel becher non per ultimi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Lola, per averlo letto l'avevo letto, però l'avevo fatto quest'estate, e avevo rimosso questo dettaglio. Ho usato la procedura che ho sempre usato aggiungendo gli oli essenziali alla fine, e subito dopo ho aggiunto anche il solubilizzante...pensando che fosse a quel punto la verifica della trasparenza del liquido.

Adesso, dato che quel flacone è quasi finito ho riprovato a farlo, le 4 gocce di oli essenziali erano tra 0,03 e 0,04g (la bilancia era indecisa), e ho aggiunto capryl caprylyl glucoside fino al peso totale di 0,10g. Nonostante il ccg fosse meno della proporzione indicata nel thread non ha sbiancato, allora l'ho considerato sufficiente e ho aggiunto l'acqua e gli idrolati...
Adesso guarderò per vedere se l'olio tende a riaffiorare come nella versione senza solubilizzante...così vedo se metterne di più la prossima volta...
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da PenelopePizzo »

Qualcuno che ce l'ha mi dice che aspetto ha?
Io l'ho usato per la prima volta ieri e leggevo nella scheda tecnica di vernile che dovrebbe essere liquido limpido, ma il mio invece è piuttosto denso e bavoso, fa i filamenti ed è strapieno di bollicine, tanto che ho fatto fatica a solubilizzare perché non riuscivo a capire se si erano sciolte quelle del phenonip
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

metti foto se puoi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da PenelopePizzo »

Eccole, ho messo il link esterno così ingrandite si vedono meglio

http://imageshack.com/a/img203/5411/89ez.jpg

http://imageshack.com/a/img853/1342/y9cs.jpg
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

contorllo dopo, ma se non ricordo male il mio è giallino. Ho paura che sia poliglicerile 10 laurato. Schiuma ne fa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da PenelopePizzo »

A riposo c'è ma pochina, se agito invece il tonico ne fa abbastanza
Ultima modifica di PenelopePizzo il 23/12/2013, 15:42, modificato 1 volta in totale.
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

ok, per lo meno è un tensioattivo. potrebbe essere un diacetato? Insomma qualcuno ci aiuti!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Mery »

Sono andata a vedere il mio caprylyl capryl glucoside è di Vernile, scade nel 2014 ed è trasparente.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

Assomiglia al suo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da codirosso »

Il mio è trasparente, un pochino meno denso e senza bollicine. Forse leggerissimamente più giallino e ha un odore marcato. Non l'ho preso da Vernile.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da kiruna »

E' lui. Io mio (di zrobsobiekrem) all'inizio era tutto trasparente e liquido. Ora uno è metà trasparente e metà opaco, invece l'altro e densissimo e filamentoso come quello nelle tue foto. Comprati insieme, sono stati tenuti nello stesso posto e alla stessa temperatura. Però sono due lotti diversi, uno scadeva a luglio 2012 e l'altro a dicembre 2012

Immagine

Immagine
Ultima modifica di kiruna il 23/12/2013, 16:33, modificato 2 volte in totale.
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Mery »

ho appena risposto per mp, comunque il mio fa fatica ad essere prelevato con una pipetta.
Però comunque viene su.
E incolore.
I bordi prendono la testura di un tensioattivo per dare un'altra descrizione, ma non so se serve a qualcosa.
Ho prelevato un pò della mia bocetina per vedere meglio ed è apparentemente uniforme.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da PenelopePizzo »

Ho scritto poco fa a Vernile allegando le foto che ho postato qui e mi ha risposto nel giro di 20 minuti :amour:
mi conferma che è lui e che forse l'aumento di viscosità è dovuto a sbalzi termici
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutti,vi chiedo un consiglio:nell'usare questo tensioattivo per solubilizzare il phenonip in 100g di tonico invece di metterne lo 0,5 me ne é scappato 4,5g uff.Secondo voi posso usarlo lo stesso o mi verrebbe troppo schiumogeno?