Caprylyl/Capryl glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da YIN »

trovato!!!! a scoppio ritardato.
ecco sto capendo ora come funziona la ricerca col Cerca. E ricordavo benissimo fosse una risposta data a Pannina. :D:
ecco ora ho la risposta che cercavo. grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Ti consiglio di fare una ricerca con la parola caprilyl, poi nella casella a fianco a detra metti glucoside così restringi la ricerca, poi metti la scritta ewocream e dovresti trovare tutte le ricette di gente che li ha già usati con le percentuali.
Il che equivale a scrivere nella casella di ricerca caprilyl+glucoside+ewocream evitando i tempi di attesa tra una ricerca e l'altra
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Stregonza »

Sì, così facevo anche prima....credevo che col sistema detto da Lola filtrasse meglio....
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da tagliar »

I due sistemi danno gli stessi risultati.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

io quella del + non la sapevo, se metto due parole senza il + mi vengono fuori i risultati che contengono anche una sola delle 3 parole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Shakarì »

E' scritto sulla sinistra il fatto della +, io infatti ho sempre fatto così....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da YIN »

io invece ho interpretato ciò che c'è scritto a sinistra del cerca in questo modo e così cercavo :roll:

+caprylic|glucoside|ewocream

Ricerca per termini:
Metti un + davanti alla parola che deve essere cercata e un - davanti a quella che deve essere ignorata. Inserisci una lista di parole separate da | tra parentesi se solo una delle parole deve essere cercata. Usa * come abbreviazione per parole parziali.





però mi chiedevo cosa volesse dire "tra parentesi se solo una delle parole deve essere cercato". adesso dopo gli evewnti ho tradotto così: metto tra parentesi dei nomi separati da | se sono indecisa tra tre nomi e solo uno è giusto???? :drunk:

mah....
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da mulaky »

una domanda: si conserva anche dopo la scadenza o è meglio buttarlo? il mio scadrà a luglio ed è praticamente intatto
Cassy77
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/09/2012, 15:20

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Cassy77 »

Ciao a tutte, riuppo questo topic perchè è da un po' di tempo che sono incuriosita da questo prodotto, che vedo utilizzato in molti spignatti...viste le sue proprietà, mi piacerebbe utilizzarlo per formulare un bagnoschiuma oleoso, in quanto ho visto in giro delle ricette con l'olio di ricino solfato e non sono molto convinta di volerlo utilizzare :D Secondo voi andrebbe bene il caprylyl in uno spignatto del genere?
Inoltre, ho letto in una risposta di Lola un po' più su che gli oli "solubilizzati" in un detergente tendono a seccare la pelle piuttosto che ad idratarla...Volevo approfittarne per chiedere alla capa delucidazioni in merito, forse c'è qualcosa che mi è sfuggito! Grazie infinite! :) :allah:
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

Non puoi usarlo per ottenere mix con olio senza acqua trasparenti, ha acqua pure lui e ti darebbe un latte opaco (domandati come mai non lo fa nessuno, l'inghippo c'è sempre)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Barbydevil »

Ho trovato una ricettina di un detergente per il viso contenente un 5% di questo tensioattivo abbinato ad un 5% di Lauryl Glucoside.

Non ho il Caprylyl capryl glucoside, posso sostituirlo con cosa? Vi ringrazio in anticipo per la esauriente risposta ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

cambia ricetta. E' un tensioattivo molto aggressivo, sostituibile col 10 laurato ad esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da anto »

Se usato da solo come principale il Caprylyl capryl glucoside si può addolcire molto con il poliglicerile 4 caprato
Ultima modifica di anto il 08/10/2013, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

Non era questa la domanda, lei vuole replicare la ricetta (in cui probabilmente avrà il suo perchè); non è che dobbiamo sempre fare detergenti superdelicati, che va a finire che non lavano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da anto »

Ho editato perchè non si capiva , parlavo del capryliyl e della sua aggressività
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Barbydevil »

Ė un detergente viso, quindi non lo voglio molto aggressivo. Si mi sa che cambierò ricetta o la modificherò cambiando tensioattivi.
Grazie ancora per la risposta.
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Elena13 »

Dopo varie ricerche,spero di essere nel topic corretto.
Ho un problema molto urgente da sottoporvi.
Ho provato a ricreare un burro struccante viso/occhi con questa ricetta:
Acqua 34g
LAURYL GLUCOSIDE 6g
cera d'api 5g
olio di cocco 35g
olio di riso 20g
cosgard 0,6

Ho messo il Lauryl maiuscolo perchè, ebbene sì, ero convinta di averlo e invece non lo avevo, ma ormai avevo messo la fase grassa a bagno maria. :duro:
Così, essendo un tensioattivo, lo ho sostituito con il Capryl glucoside.. NON LO AVESSI MAI FATTO! E' uscita fuori na schifezza, mea culpa naturalmente che mi ero autoillusa di poter scambiare le due sostanze, e invece leggendo qui emerge che il Lauryl non si può scambiare a meno che non si tratti di un detergente.
Ora: non vorrei buttare 100g di prodotto, e mi chiedevo se è possibile usarlo lo stesso come struccante, nonostante la cremosità non ci sia affatto, ma è piuttosto un gel..
Sarebbe uno spreco enorme dato i 35g di olio di cocco..
Se sono off topic chiedo perdono :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

Elena, questa ricetta anche se fatta col lauryl glucoside non può venire altro che una schifezza non hai sbagliato a sostituire, non può venire punto e basta.
Ma dove l'hai trovata? dimmi che non era qui dentro, ti prego :roll:

edit: trovato il procedimento:

Mettere a bagnomaria un beker con gli olii e la cera d'api e un altro beker con l'acqua .
Quando gli olii e la cera son sciolti e l'acqua riscaldata togliere dal fuoco e inserire il lauryl glucoside nel beker con gli olii e mescolare .
Poi unire le due fasi acqua e olii e frullare fin quando [no linguaggio sms] si raffredda e assume una consistenza pannosa ed aggiungere il cosgard e la fragranza

sì facendo così può effettivamente stare in piedi; rimane il dubbio se non bruci gli occhi; che non c'è nessun controllo del pH e il lauryl glucoside non so se brucia.
prima di tutto per lo strucco il tensioattivo deve essere testato come antilacrima, e finora ne ho trovati solo due.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Elena13 »

Lola sei rapidissima! :oo: grazie infinite!
Ma visto che sono de coccio fammi capire meglio: la ricetta va bene anche con il Capryl quindi? Il procedimento è lo stesso che ho fatto, ma non ho frullato ancora perchè mi ero arresa a quella pastina...dici che devo provare???
Per il bruciore so che il Capryl è molto delicato e non dovrebbe creare problemi, dimmi se non erro.
Riassumendo: frullo e misuro il pH, poi vedo cosa succede???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

ma da quando è delicato? E' molto aggressivo, è un solubilizzante.

Il tuo problema è stato di procedimento, probabilmente hai lavorato con quantità troppo piccole e strumenti inadatti.

Comunque non è una bella ricetta, io mi butterei su qualcos'altro. Prova comunque a rifondere il tutto e frulla, mescola e frulla finchè non è davvero freddo, senza stancarti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."