OE di tea tree

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di tea tree

Messaggio da Lola »

livia non le avresti avute comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donila
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2012, 12:10

Re: OE di tea tree

Messaggio da donila »

Ciao a tutte! Anche io uso l'OE di Tea Tree da molti anni e devo dire che se usato con la giusta cautela può essere una valida aggiunta per risolvere alcuni problemi... Lo uso durante lo shampoo contro attacchi acuti di dermatite seborroica. Poche gocce nel bidet contro le irritazioni. Mi è capitato di usarlo contro chiazze fungine dove prodotti topici [no linguaggio sms] sono bastati e solo una volta ho dovuto prenderlo oralmente (1gtt in un cucchiaino di zucchero) durante un tremendo raffreddore... mi ha liberato il naso e ho dormito tutta la notte (con gioia del maritino che doveva alzarsi presto).
Mai provato sul viso. Credo che la moderazione sia la chiave di tutto.... Baci
Le persone speciali sono tali perché posseggono la straordinaria capacità di colorare il mondo!
-Ornella Vinci-
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: OE di tea tree

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte,
ho una domanda sul tea tree oil. Soffro abbastanza di candida e vaginite(che fortuna!!)e per non spendere un botto con ovuli e creme di farmacia che ammazzano si i batteri ma ti distruggono la flora vaginale alterando il ph ho messo insieme una ricetta spulciando vari forum. Ogni mese dopo il ciclo, a giorni alterni la sera faccio una lavanda a base di yogurt magro diluito in poca acqua naturale di bottiglia, alcune gtt di succo di limone e 5 gtt di tea tree con un ph che si aggira sul 4-4,5. Lo scopo è di ripristinare il ph vaginale e avere un pò di blanda azione antibatterica. Ne ho parlato con un medico e mi ha detto che può andare anche come prevenzione. Non mi trovo male. Sono partita da lontano, ma la mia domanda è sul tea tree oil di AZ. Per le lavande fino ad ora ho usato quello della ESI la cui confezione grande costa sui 15€ mi pare. Mi pare affidabile perchè la confezione dice che può essere assunto anche ad uso intermo. Premesso che comunque non lo userò mai a uso interno e dato che vorrei risparmiare un pò di soldini, pensate che quello di AZ potrei usarlo con tranquillità per le lavande o è meglio non fidarmi perchè di qualità minore?
Mi scuso per il poema e vi ringrazio,buona serata!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di tea tree

Messaggio da Lola »

Az compra il peggio che c'è sul mercato, non è che lui è economico e gli altri sono ladri. Io continuerei con quelo della Esi (anzi non continuerei affatto perchè non è vero che siamo condannate ad avere la candida tutta la vita, semplicemente bisogna trovare il medico che ci cura definitivamente, che non è normale che torni ogni mese)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: OE di tea tree

Messaggio da Pamela »

Diciamo che vado tra alti e bassi, la vaginite mi capita poco, la candida di più. Ho preso anche gli antibiotici, ma ogni tanto la bastarda torna ahimè. Il "mio" rimedio mi aiuta a prevenire un pò di più..
Grazie Lola per l'info, vedo che il mio dubbio era fondato. Il tea tree di AZ o altri va bene per farci i cosmetici a casa, ma con queste finalità più "delicate" :)

EDIT: Intendevo NON con queste finalità curative.. per cui continuo con la ESI. La salute vale bene qualche euro in più!
Avatar utente
saen1999
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/05/2012, 18:20
Località: Termoli (CB)

Re: OE di tea tree

Messaggio da saen1999 »

Ho comprato ieri il tea tree oil di bottega verde
L'ho usato ieri sera sui brufoli infiammati prima della crema e devo dire che stamattina sono meno rossi e gonfi, mi ha piacevolmente sorpreso! Penso che lo continuerò ad usare solo sui brufoli infiammati all'occasione!
Inoltre ho problemi di brufoloni enormi (penso dovuti a peli incarniti) all'inguine, molto dolorosi che non scoppiano ma si gonfiano e sgonfiano vicendevolmente nel tempo, che dite provo a metterne una goccia anche su quelli quando sono infiammati e mi fanno male?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di tea tree

Messaggio da Lola »

E' un antibatterico, non un miracolo in bottiglia. Il problema all'inguine è meccanico, nel senso che si è ostruito il foro da cui dovrebbe fuoruscire il sebo che però continua ad essere prodotto, e meccanicamente bisogna intervenire. Il tea tree non può fare altro che profumarlo, ma non gli fa niente altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saen1999
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/05/2012, 18:20
Località: Termoli (CB)

Re: OE di tea tree

Messaggio da saen1999 »

Grazie della risp Lola! Credevo che l'azione antibatterica perlomeno lo sfiammasse quando mi fa male, migliorando almeno il dolore momentaneo, come ho notato che fa a quelli del viso. Parlando con il medico mi aveva consigliato l'ittiolo su quei brufoli, solo che faccio un pasticcio perchè son proprio nella piega della coscia! Vabbè pazienza, se non passano me li farò incidere... brrr, volevo proprio evitarlo, anche perchè mi faccio la ceretta mensilmente e ne passa uno e ne viene un'altro! uff!
Avatar utente
floreal
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 27/11/2009, 22:42
Località: Roma

Re: OE di tea tree

Messaggio da floreal »

Lola ha scritto:Az compra il peggio che c'è sul mercato
secondo te vale proprio per tutti tutti gli OE di AZ?

Non so per quale motivo ma pensavo ad un eccezione per quelli molto diffusi come il
tea tree.
Ma in Australia non era prodotto solo da pochi per tutto il mercato europeo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di tea tree

Messaggio da Lola »

Sì ma magari c'è quello di miglior qualità e quello di peggior qualità.
Esempio che ho visto coi miei occhi: qualche anno fa sono andata a sassomarconi in un posto dove coltivavano la lavanda per farne olio essenziale, e sfiga ha voluto che a giugno quando la lavanda era tutta in fiore ha piovuto per due settimane di fila e ha fatto un freddo boia che sembrava quasi inverno. Che dovevano fare? L'hanno raccolta lo stesso, anche se non aveva quasi odore; no sole e secco, no profumo. E l'hanno pure distillata, ma ovviamente quell'OE non era di buona qualità e sul mercato internazionale sicuramente avrebbe dovuto essere venduto a prezzo basso, perchè olfattivamente faceva schifetto. Ecco, stai pur sicura che aroma zone si butta su tutti questi prodotti di serie B per poter mantenere questi prezzi così bassi. Roba che ha preso odore di bruciato durante la distillazione, roba distillata più a lungo per tirarne fuori il tirabile anche se poi farà schifo (vedi l'ylang ylang, di cui sono buoni i primi venti minuti di distillazione, e loro prendono quella che dura 24 ore)... eccetera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Wendal
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/08/2012, 16:20
Località: Reggio Emilia

Re: OE di tea tree

Messaggio da Wendal »

Ciao a tutti, una domanda...
L'anno scorso durante una vacanza in Francia al mio moroso è spuntato un enorme herpes labiale.
In farmacia ci hanno dato un bocettino a cui solo recentemente ho fatto caso essere un olio essenziale di Niaouli (Melaleuca quinquenervia).
Mi pare "parente" stretto del tea tree, dite che posso usarlo allo stesso modo?
RobyRoby
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/03/2012, 19:33

Re: OE di tea tree

Messaggio da RobyRoby »

Io sono assolutamente pro TEA TREE: da quattro anni avevo entrambi i pollici che mi crescevano pieni di avvallamenti e crepature, nessuno mai è riuscito a guarirli; ignorantemente ho creduto che fosse una qualche forma di micosi, per cui ho deciso di mettere una goccia di tea tree al giorno su ogni pollice. Dopo un mese ho solo dovuto aspettare che l'unghio ricrescesse e come per magia: i miei pollici sono guariti!!! :) Se trovassi il modo di inserire le foto vi farei vedere il prima e il dopo :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di tea tree

Messaggio da Lola »

Sì ma ci sono micosi che non guariscono solo con quello, a te è andata bene e non hai la possibilità di sapere cosa sarebbe successo se non lo avessi usato, chissà magari saresti guarita comunque. Che magari non era davvero una micosi, dici che ti hanno visto almeno due medici e non hanno avuto quell'impressione (io da qui non posso saperlo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Wendal
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/08/2012, 16:20
Località: Reggio Emilia

Re: OE di tea tree

Messaggio da Wendal »

Scusate ma non per insistere... Nessuno ha risposto alla mia domanda...
Forse l'ho posta nel forum sbagliato?
Da quello che ho capito leggendo in giro dell'olio essenziale di niaouli si parla soprattutto per le proprietà "olfattive"... Tutto qua?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: OE di tea tree

Messaggio da Galatea »

Forse non lo sappiamo.... io non so niente del niaouli :)
Avatar utente
Wendal
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/08/2012, 16:20
Località: Reggio Emilia

Re: OE di tea tree

Messaggio da Wendal »

In effetti potebbe essere una spiegazione valida... ;)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: OE di tea tree

Messaggio da anto »

È il rimedio naturale per eccellenza in Nuova Caledonia.

È anche lui una Malaleuca ma l'odore è molto meglio di quello del tea tree.
Ottimo come profumo l'idrolato.

Gli si attribuiscono proprietà antisettiche e antivirali ... Antibatteriche, antifungine etc etc etc

Se cerchi Nouvelle Caledonie e Niaouli ti esce di tutto e di più
Avatar utente
Wendal
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/08/2012, 16:20
Località: Reggio Emilia

Re: OE di tea tree

Messaggio da Wendal »

Ah, perfetto! Questo spiega sia perchè ce l'abbiano dato per curare un herpes e sia perchè l'abbia trovata in Francia, la Nuova Caledonia ne era una colonia...
Molto bene, grazie!! :)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: OE di tea tree

Messaggio da Isottina »

Per mamme e papà.

Vorrei segnalare che esiste un ragionevole ed autorevole (NIH) dubbio che gli oli essenziali di tea tree e lavanda possano mimare gli effetti degli estrogeni o inibire quelli degli androgeni interferendo sul sistema endocrino dei nostri figli e figlie.
http://www.nih.gov/news/pr/jan2007/niehs-31.htm

E qua mi fermo perché non ho alcuna competenza medica, ma come madre li ho banditi fino alla pubertà delle mie figlie, hai visto mai avessero ragione ;)
girasole87
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2013, 11:06

Re: OE di tea tree

Messaggio da girasole87 »

Ciao a tutte!!! Sono appena entrata nel mondo della cosmesi naturale e c'è davvero molto da imparare! :) da quello che ho capito non va bene applicare l'olio essenziale di tea tree su tutto il viso...quindi ho una domanda: tre giorni fa ho alleggerito una crema troppo pesante che avevo in casa e inoltre, avendo una pelle molto impura ho unito a 30g di crema 0,3g suddivisi tra OE di tea tree e OE di lavanda, dite che una bomba ipersensibilizzante da non usare?