OE di tea tree

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
pacalita
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 12/11/2006, 11:57
Località: marche

Messaggio da pacalita »

beh grazie, si sto piu tranquilla, si di mia iniziativa, altrimenti dovrei [no linguaggio sms] prendere antibiotici e sto già alquanto debilitata...perchè può essere pericoloso?
Pacalita.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

pacalita ha scritto:...perchè può essere pericoloso?
Gli olii essenziali sono composti in gran parte sconosciuti perchè complessi nella composizione , dalla farmococinetica non ancora studiata in maniera esaustiva e quindi rassicurante; l'assunzione orale è la più potente e la più pericolosa per dosaggi e possibilità di reazioni sgradite, lo stesso Valussi che le sa tutte sulle erbe così dice per il tea tree, consigliandolo solo per uso topico:
Come per tutti gli oli essenziali, l’utilizzo interno è sconsigliato se non sotto controllo di un professionista.
QUI
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Messaggio da carondimonio »

Scusate se torno al primo post, quello in cui si chiede se si può aggiungere il tea tree oil al detergente intimo per renderlo antibatterico.
E' stato detto di sì, ma non mi è chiaro quanto; io uso quello alla camomilla dell'Esselunga che ha la confezione da 250 ml: quante gocce dovrei aggiungere esattamente?
Inoltre, successivamente, è stato detto che nel docciaschiuma non fa niente. Perché? Che differenza c'è?
Io pensavo di aggiungerlo allo shampoo del mio ragazzo che ha un po' di dermatite in testa. Sarebbe utile? Se sì, quante gocce per 250 ml? Le stesse dell'intimo?
Infine (scusate ma sono piena di dubbi), potreste consigliare una marca di tea tree oil?
L'erboristeria vicino a casa mia ha gli olii della Fitomedical; com'è?
Grazie. ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Scusate se torno al primo post, quello in cui si chiede se si può aggiungere il tea tree oil al detergente intimo per renderlo antibatterico.
E' stato detto di sì, ma non mi è chiaro quanto; io uso quello alla camomilla dell'Esselunga che ha la confezione da 250 ml: quante gocce dovrei aggiungere esattamente?

Mettiamo un 2% di percentuale quindi 180 gocce

Inoltre, successivamente, è stato detto che nel docciaschiuma non fa niente. Perché? Che differenza c'è?

Nessuna. Dipende tutto dalle percentuali e dalla lunghezza della''plicazione del prodotto. Se dopo averlo usato ti rimane odore di tea tree sulla pelle allora ha funzionato altrimenti no. Ma che è tutta sta smania di antibatterico che si fanno solo danni? Una normale pulizia è più che sufficiente se non ci sono malattie, e se ce ne son io mi rivolgerei a farmaci.

Io pensavo di aggiungerlo allo shampoo del mio ragazzo che ha un po' di dermatite in testa. Sarebbe utile? Se sì, quante gocce per 250 ml? Le stesse dell'intimo?

Domanda: la sua dermatite è causata da funghi o batteri? se non fosse così il tea tree sarebbe inutile. Comunque le percentuali sono le stesse.

Infine (scusate ma sono piena di dubbi), potreste consigliare una marca di tea tree oil?
L'erboristeria vicino a casa mia ha gli olii della Fitomedical; com'è?
Grazie.


Tutti i tea tree vengono prodotti in Australia e Nuova zelanda, quindi uno vale l'altro perchè evngono comprati tutti lì dalle ditte che vendono OE. Siccome è un OE che costa poco è pochissimo probabile che sia adulterato, quindi vai tranquilla con qualsiasi marca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Messaggio da carondimonio »

Grazie per la risposta erauriente.
Riassumendo: non ha molto senso "rendere" antibatterico un sapone; piuttosto, per l'intimo ad esempio, aggiungo un paio (giusto?) di gocce sulla mano quando mi lavo se dovessi avere in quel periodo qualche prurito.
Per la dermatite, ho letto un post in questo forum che dice che tutte le dermatiti sono di origine fungina; quindi non è vero?
Quindi per tutti quelli che hanno trovato beneficio col tea tree oil (penso che il discorso valga anche per la forfora), un olio valeva l'altro: avrebbero potuto usare ribes nero o lino e sarebbe stata la stessa cosa.
Ho detto cavolate?
Scusate il poema, ma vorrei usare i prodotti con un po' di cognizione di causa.
Grazie mille. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Premetto che non sono dermatologa, quindi come curare le dermatiti non lo so (e mi somiglia un po' troppo ad un consiglio medico perchè se ne possa parlare avendo risposte serie qui dentro) comunque esistono anche le dermetiti da stress e quelle da contatto, non sono di sicuro solo fungine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Messaggio da MissBarbara »

mi permetto di aggiungere che va verificato che si tratti di olio essenziale e non per ambienti.
questo perchè in un'erboristeria mi è capito di vedere oli essenziali accostati ad oli per ambienti con confezioni facilmente confondibili in quanto le boccette erano delle stesse dimensioni e sulla scatola svettava solo il nome TEA TREE o LAVANDA o PINO a caratteri cubitali con l'indicazione olio di... che può trarre in confusione chi non ha dimestichezza con gli OE o non ne ha ancora mai acquistati.
MissBarbara
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Lìho usato qualche giorno col gel d'aloe sui brufoli...bè la situazione è migliorata per le emergenze penso che lo userò!!! :yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma solo per le emergenze, mai su tutto il viso, mai ogni giorno (lo so che l'avrò già scritto dieci volte su questo topic, ma repetita juvant)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kajaleyes
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/04/2010, 20:22
Località: Puglia

Messaggio da kajaleyes »

io vorrei sapere una cosa: il tea tree oil va messo dopo aver pulito il viso su i vari punti e poi successivamente si procede con una crema idratante ecc su tutto il viso, oppure va messo alla fine sempre su i vari punti?
http://ilforumdellamodaaed.forumcommunity.net/ ---> questo è il mio forum dedicato agli acquisti online! vi aspettoooo....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

andrebbe per primo, fatto asciugare (ci vuole qualche secondo) e poi si applica la crema. Ma io eviterei, non fa così bene da rischiare la dermatite. Mai nessuno ha scacciato via neanche mezzo brufolo col tea tree, e se è andato via se ne sarebbe andato via comunque anche da solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ma per i punti neri serve??? L'ho appena ordinato da az.. ditemi di si!!!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Avrai dei punti neri belli disinfettati :D:
tontita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/05/2009, 10:43
Località: Abruzzo

Messaggio da tontita »

La mia esperienza col tea tree:
l'ho diluito nella vodka e l'ho applicato con un cottonfiock imbevuto prima della crema idratante.
Se funziona sul brufolo secca la pelle. Quindi è bocciato, molto meglio il sale di potassio sul bubbone in evoluzione o comunque applicazioni di sale grosso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E che ci fa il sale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tontita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/05/2009, 10:43
Località: Abruzzo

Messaggio da tontita »

Lola ha scritto:E che ci fa il sale?
Purtroppo non so spiegare perchè funziona, ma funziona :roll:
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

uso l'o.e. tea tree con moderazione, cioè come toccasana per disinfettare brufoli irritati (solo raramente, se proprio la parte è dolente, e localmente) e funziona eccome! evito di usarlo a lungo (lo adopero come un medicinale insomma) e non lo spalmo mai su tutto il viso: una volta per fretta avevo dimenticato di lavare il polpastrello usato per mettere la goccina di olio e mi son toccata il viso in vari punti che dopo un pò bruciavano tutti...acqua fresca abbondante prima di andare a fuoco
e poi lo ho regalato a mia sorella per la dermatite seborroica che ha sul cuoio capelluto (anche in questo caso consigli di massima attenzione sull'uso non continuativo) e anche in questo caso funziona benissimo e adesso le croste e gli attacchi di prurito in testa da impazzire sono scomparsi (adesso che è guarita ha dovuto finalmente cedere sul mio consiglio nell'usare l'acido citrico come ultimo risciacquo)

questa la mia recensione d'uso del tea tree.
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Grazie Giggi :)

Tua sorella come lo usa esattamente?
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

preleva una goccina col contagocce e lo applica con i polpastrelli massaggiando il cuoio capelluto dove sente prurito;le ho detto di fare così ogni volta che le venivano attacchi di prurito da impazzire e, invece di grattarsi, di farsi un massaggino con quest'olio nei vari punti di maggior prurito; in alternativa puoi prepararti l'olio consigliato qui sul forum per la dermatite seborroica (io ci mettevo lavanda, rosmarino, tea tree in un cucchiaio di oleolito di lavanda), ma già il tea tree è abbastanza disinfettante.L'importante è non esagerare mai.
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Grazie :)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil: