tensidmischung HT

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
talliola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/07/2011, 13:46
Località: Torino

tensidmischung HT

Messaggio da talliola »

tensidmischung HT - Disodium Laurethsulfosuccinate,Cocamidopropyl Betaine, Sucrose Cocoate

ho comprato nell'ultimo ordine da behawe il tensidmischung HT per provare a fare qualche detergente, solo che essendo un mix non so come regolarmi.. :oops:
oggi l'ho messo in uno shampoo con il diacetato e il sale, ma è venuto una roba liquidina, quindi mi domandavo come addensasse..
ho letto nel suo topic che il disodium laureth sulfosuccinate addensa con la betaina e il sale, quindi in teoria a questo dovrebbe bastare aggiungere il sale, ma a me non ha funzionato (ne ho messo 1%) :nonso:
qualcuno lo usa e ha delle dritte?
ah la SAL dichiarata è 38

ps spero di non aver sbagliato a aprire un topic per il solo mix, ma non sapevo bene dove agganciarmi, nel caso cancello..
Una medicina e' una sostanza che quando viene iniettata in una cavia produce un articolo scientifico. (Arthur Bloch)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: tensidmischung HT

Messaggio da saltaTempo. »

Dovresti essere più chiara sulla formula che hai messo in atto (percentuali, modo, etc).
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
talliola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/07/2011, 13:46
Località: Torino

Re: tensidmischung HT

Messaggio da talliola »

ho seguito con qualche modifica la ricetta dello shampoo supercondizionante di lola

acqua a 100
guar hydroxipropiltrimonium chloride 0,15
glicerina 2
tensid mischung 34
sodium cocoamphodiacetato 4
paraben k 0,5
proteine della seta idrolizzate 1,5
inulina 1
sale 1

ho scaldato l'acqua e ho sciolto il guar, fatto raffreddare e aggiunto a uno a uno gli ingredienti sempre mescolando. alla fine ho aggiustato il pH con alcune gocce di ac.lattico portandolo a 5.5.i
il risultato è proprio acquetta..

ecco tutto, probabilmente c'è qualche errore, visto che sono una principiante :oops:
Una medicina e' una sostanza che quando viene iniettata in una cavia produce un articolo scientifico. (Arthur Bloch)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: tensidmischung HT

Messaggio da tagliar »

Se è una formula che non hai mai fatto, il sale non va messo durante la preparazione ma, eventualmente, dopo e questo perchè può sia addensare che liquefare (dipende dalla concentrazione finale in formula).

Non so quanto sale ci sia già in questo mix di tensioattivi (e se i tensioattivi presenti sono sensibili alla concentrazione salina) ma aggiungendo altro sale in questo modo rischi davvero di rendere liquido qualcosa che senza sale aggiunto non lo è.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
talliola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/07/2011, 13:46
Località: Torino

Re: tensidmischung HT

Messaggio da talliola »

l'ho già fatto, però il sale l'ho aggiunto alla fine quando ho visto che era liquido.. è stato liquido dal primo momento all'ultimo, non ha mai cambiato constistenza :cry:
Una medicina e' una sostanza che quando viene iniettata in una cavia produce un articolo scientifico. (Arthur Bloch)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: tensidmischung HT

Messaggio da tagliar »

Allora il sale non serve, probabilmente non sono tensioattivi che addensano/liquefano col sale.
Comunque se hai lo stesso sodium cocoamphodiacetato che ho io, sappi che contiene quasi il 10% di sale... perchè non provi a rifarlo senza metterlo e vedi come viene? Così capiamo se il sale ha qualche influenza o no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
talliola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/07/2011, 13:46
Località: Torino

Re: tensidmischung HT

Messaggio da talliola »

ho rifatto la ricetta sopra senza sale.. direi che è liquido uguale :cry:
potrei quindi dire che non addensa da solo e nemmeno con il pH, che ho provato a portare a 5.. temo che al prossimo ordine mi toccherà prendere il carbopol acqua :)
Una medicina e' una sostanza che quando viene iniettata in una cavia produce un articolo scientifico. (Arthur Bloch)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: tensidmischung HT

Messaggio da tagliar »

Io intendevo dire che non dovevi mettere il sale ma nemmeno il sodium cocoamphodiacetato (ricco di sale pure lui). ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
talliola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/07/2011, 13:46
Località: Torino

Re: tensidmischung HT

Messaggio da talliola »

:duro: :duro: sono proprio stordita.. dopo provo :oops:
Una medicina e' una sostanza che quando viene iniettata in una cavia produce un articolo scientifico. (Arthur Bloch)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: tensidmischung HT

Messaggio da tagliar »

Fanne poco, così se rimane liquido non sprechi troppo materiale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
talliola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/07/2011, 13:46
Località: Torino

Re: tensidmischung HT

Messaggio da talliola »

ho fatto la prova giusta stavolta :) però è liquido uguale, temo non addensi nè con il sale nè con il pH :cry:
infatti quando lo aggiungo all'acqua+guar+glicerina non fa una piega, tutto rimane esattamente com'era.
mi sa che ordinerò il carbopol acqua e addenserò con quello.. uff! ho fatto un acquisto abbastanza inutile, però non puzza ed è bello trasparente :maria:
Una medicina e' una sostanza che quando viene iniettata in una cavia produce un articolo scientifico. (Arthur Bloch)