Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da anto »

INCI: Caprylyl/Capryl Wheat Bran/Straw Glycosides; Aqua; Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides; Polyglyceryl-5 Oleate; Sodium Cocoyl Glutamate; Glyceryl Caprylate

L'ho provato un po' di tempo fa in campione ma visto che non lo vendeva nessuno era inutile parlarne.
Viene usato da varie case bio : Florapisa, Tea, Tautropfen ...

Dalle prove ne serve meno del pge-10 e non va intiepidito come il peg-40 che d'inverno tende a solidificare.
Non ha problemi con l'alcol e col ph e mi è sembrato di facile utilizzo.

Adesso l'ho ripreso qui, visto che sto vicino a MI, ma forse si riesce anche a trovare altrove.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Nuovo solubilizzante bio

Messaggio da e.a.poe »

:amour: drammaticamente fantastico :amour: sarebbe la soluzione finale!!
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Nuovo solubilizzante bio

Messaggio da lucialavinia »

Io ho il prodotto in questione per ora l'ho testato solo con fragranze ma conto di provarlo con qualche mix di oli essenziali.
Ho provato a fare una semplice acqua profumata in cui ho inserito fragranza e conservante (Phenonip) , ho iniziato con un rapporto sostanze da solubilizzare/biosolv molto basso circa 1:1 ho aggiunto l'acqua e il prodotto risultava non limpido ma non separato, ho aggiunto mescolando altro solubilizzante raggiungendo circa il 2.5 / 3 e ho raggiunto una buona trasparenza.
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Nuovo solubilizzante bio

Messaggio da naidy »

:D: uhhh preso,è a prova di dummies :lol: ho fatto la prima acqua profumata con un mix di fragranze ebano e thè verde acqua e questo solubilizzante e conservante :blob9: :blob9: :blob9: liquido limpido. :blob9: :blob9: :blob9: :blob9: :allah: :allah:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Lola »

L'ho usato per fare l'acqua della regina di Ungheria e finalmente tutto si è solubilizzato senza problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bettymoky
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/02/2012, 19:39
Località: Verona

Re: Nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Bettymoky »

Ciao a tutte!!!!

Segnalo che il biosolv è in promo su glamour cosmetics a 5,50!!!!!!!

L'ho preso e volevo fare un'acqua profumata corpo e capelli. Ho fatto

Acqua a 100
Glicerina 5
Fiatocheratina 0,5

Ho diviso il composto in due:
1- ho pesato 2 g di fragranza Giacinto e messo il biosolv (come da scheda tecnica) in rapporto 1:1 mescolato e quando l'ho aggiunto al composto..... Booooom schiuma dappertutto e mille ila bolle oltre che essere diventato tutto bianco!!!!! :nonso:

2- ho,pesato 2g di fragranza muschio e mora e li ho messi nel composto.... Nulla. Non si sarà solubilizzata ma non è esplosa!!!!

Che sia la fitocheratina che si odia con il biosolv????
Lascio a voi le interpretazioni...... :oops:
2-
Chi guarda fuori di sè SOGNA, chi guarda dentro di sè si SVEGLIA.
C.G. Jung
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Lola »

Betty rifai una piccola prova senza la fitocheratina, certo che vi perdete in un bicchier d'acqua. Torna qui a raccontarci a che conclusioni sei giunta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bettymoky
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/02/2012, 19:39
Località: Verona

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Bettymoky »

Ho rifatto la prova....

Immagine

Quello pi'ù limpido è senza fitocheratina, quello più torbido con.....

Ma è proprio sto biosolv che fa questa schiuma pazzesca, oltre all'odore di benzina......
Scusate ma è il primo solubilizzata che uso..... Gli altri come si comportano?
Chi guarda fuori di sè SOGNA, chi guarda dentro di sè si SVEGLIA.
C.G. Jung
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Lola »

Ma l'hai agitato? Perchè la schiuma non può essersi formata da sola. E comunque credo ne bastasse anche meno. Tutti i solubilizzanti che sono anche tensioattivi fanno schiuma, è normale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bettymoky
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/02/2012, 19:39
Località: Verona

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Bettymoky »

Ah me novellina!!!!
Si che l'ho agitato!!!!!!! Nella mia testa si solubilizzata meglio..... :oops:

Grazie capa! Smetto di annoiarti!!! :roll:
Chi guarda fuori di sè SOGNA, chi guarda dentro di sè si SVEGLIA.
C.G. Jung
Bettymoky
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/02/2012, 19:39
Località: Verona

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Bettymoky »

Io e sto biosolv proprio non andiamo d'accordo....

Dunque, ieri ho fatto un deodorate con aloe e allume di potassio, quando ho dovuto mettere le 30 Gtt di OE ho
Ensato di solubilizzarke a parte con il biosolv. L'ho messo come da indicazioni circa in rapporto 1:1.
Unito Al composto. Stamattina si era formato lo strato di oli in alto, presa dall'euforia ho aggiunto un altro pò di biosolv.
Il risultato è stato che lo strato di oli è solo aumentato, in più si è come mangiato il colorante alimentare nella quota di grassi....... Mapppeeecchhhè????

Immagine
Chi guarda fuori di sè SOGNA, chi guarda dentro di sè si SVEGLIA.
C.G. Jung
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da ReineMargot »

hai fatto un bifasico, il colorante alimentare è idrosolubile e non può sciogliersi in fase oleosa.
io continuo a pensare che sto biosolv sia da testare meglio (in fondo anche un alchilpoliglucoside è un ottimo solubilizzante), solubilizzar eun profumo in rapporto 1a1 non l'ho mai visto, tutt'al più un sistema tipo wet wipes che però non regge aggiunta di sali come ad esempio l'allume.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da e.a.poe »

Questo solubilizzante non ha rapporto 1:1, per andare bene deve avere un rapporto 1:2, è stabilissimo in rapporto 1:3. In rapporto 1:1 mi smbra pretenzioso per qualsiasi sostanza solubilizzante (anche non naturale).
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da anto »

In realtà questo solubilizzante (come mollti altri) non ha un rapporto fisso con quello che si intende solubilizzare e dipende da cosa ci mettete insieme, cioè dalla formula finale del prodotto.

Vi ricordo che la separazione può avvenire non solo per difetto di solubilizzante ma anche per eccesso e la potete notare sia in superficie che sul fondo del contenitore.
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Gen »

Ho preso questo solubilizzante da vernile per solubilizzare phenonip, oli essenziali e tocoferolo in un tonico, ma ho notato che fa schiuma una volta passato sul viso col dischetto non è molto piacevole.. leggo che è dovuto al tensioattivo, ma è cosa buona tenerlo sul viso?
Gen
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da anto »

Dose usata ?
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Gen »

1/2 la scheda tecnica consiglia 1/1,5-3 , ho pensato di metterne un pò in più di 1,5 dato che il tocoferolo è comunque un olio molto pesante.. illuminami :D
Gen
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Lola »

Ti illumino subito: ok per oe, ok per phenonip, ma quando è troppo è troppo, il tocoferolo non è cosa da tonico, se vuoi il tocoferolo lo metti in un altro prodotto. Il tuo biosolv, come molti altri solubilizzanti, fa la schiuma perchè è un tensioattivo. Sta a te riuscire a metterne il minimo indispensabile, che tutto quello che schiumeggia aggredisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Lupotto »

Bhe il Caprylyl/Capryl Wheat Bran/Straw Glycosides è un tensioattivo come tutti i solubilizzanti (per solubilizzare devono essere tensioattivi molto 'tosti' con HLB alto, quindi mi sembra normale un minimo di schiuma;
il Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides ho visto che è anche un antischiuma , ma evidentemente non basta per evitare ch schiumi


Edit: Lola ci siamo sovrapposti :)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Biosolv - nuovo solubilizzante bio

Messaggio da Gen »

Si lola ma a prescindere da tocoferolo (0,5%) o meno due grammi di solubilizzante non mi sembrano questa dose così eclatante da avere come effetto la schiumetta sul viso..leggo più sopra di rapporti anche superiori.. non credo bisogni dar colpa al fatto che ho messo il tocoferolo il un tonico che vuole essere una sorta di lozione da usare senza una crema dopo.. adesso che so che è comunque meglio metterne il minimo indispensabile mi regolerò di conseguenza, grazie ad entrambi
Gen