Idrossietilcellulosa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Lola »

Non sbagli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Bluebruja »

bluebruja ha scritto:uhmmmmmEmoticons by Follettarosa
faccio un po' di prove... alla peggio mi verrà il wc n€t liquido.
ho dimenticato di aggiornare. il wc net ha retto ben più di 3 mesi, poi è finito.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Lola »

Denso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Bluebruja »

yes!
oggi ho riprovato. incuriosita dal fatto che Lola dice che è piacevolissima, ho fatto 200 ml di "latte" detergente con 1.5 di idrossietilcellulosa come gellante. mi durerà dei mesi e recensirò. c'è anche il 10% di aloe, spero non influisca troppo sulla densità.
la mia idrossietilcellulosa è quella di glamour, ma l'ho presa un po' di tempo fa, quando non c'era scritto sulla confezione e sul sito se era a media o alta densità. magari qualcuno ha la vecchia scheda tecnica....
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da nEcma »

...forse sbaglio topic dove chiedere.....ho provato un paio di mesi fa a fare un gel idrossietilcellulosa + xanthan (...il perchè di questa scelta giuro che non me lo ricordo). Ho fatto -di principio- una ca**ata?
Sbaglierò ma adesso più che liquefatto a me sembra separato...
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da melarossa »

Strano che sembri separato. Avevi aggiunto una quota grassa?
Quando usi due gelificanti dovresti sempre dividere l'acqua in due e mettere un solo gelificante nella sua parte d'acqua, e poi unire tutto quando hanno gelificato. Questo per questioni di "competizione".
melarossa
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da nEcma »

E cosi ho fatto, ho diviso l'acqua in due e fatto il gel ognuno con suo metodo. Niente quota grassa.
Perchè dico liquefatto più che separato? La parte superiore del flacone ha questo gel molto denso...sotto invece acquetta... e io ho usato xanthan a 0.2 e idrossietilcellulosa a 2...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da anto »

A me sembra di ricordare che i 2 proprio non andassero d'accordo.

Prove fatte un decennio fa ma se non li ho mai più associati i casi sono due : o non c'era miglioramento o succedeva qualcosa di spiacevole ... Propendo per la seconda ipotesi.
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da nEcma »

Ho provato a cercare sul forum se venivano riportate sessioni di pugilato fra i due, ma non ho individuato topic in merito (premesso che la mia ricerca sia stata fatta con tutti i crismi).
Quale potrebbe essere il motivo di tale antagonismo?
A dirla tutta..pazienza, lezione imparata..però mi resta un po' di curiosità....
Avatar utente
vyola2007
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/01/2011, 10:22

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da vyola2007 »

Bluebruja, io ho sia l'idrossietilcellulosa ad alta viscosità, che quella a media, entrambe comprate su glamour cosmetics e ti posso dire che mentre sulla confezione della prima non c'è scritto nulla, sulla seconda è specificato che si tratta di quella a media viscosità... quindi presumo che tu abbia la prima, sopratutto se l'hai comprata verso giugno-luglio scorsi...
Fra l'altro come ha detto giustamente Lola (non a caso è la Grande Capa!! :) ) con quella ad alta viscosità vengono gel ancora più belli... Posso confermare di non aver mai avuto gel liquidi l'idrossietilcellulosa ad alta viscosità, mentre della seconda non posso dire altrettanto...
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Apple88 »

A proposito di quella ad alta viscosità, che % mi consigliate per una crema corpo da vasetto? 1 % ?


cercando sul web Dadalindo scrive (la mia è di glamour) :

Percentuali di uso: per formare gel si usa dallo 0,6 all'1%, per gelificare la fase acquosa di emulsioni O/A si usa allo 0,2-0,3%

che a me sembra un po' pochino :neutral:

Il nuovo e-commerce della Alkemilla non entra nello specifico :

Viene impiegata in numerose preparazioni cosmetiche, per le proprietà gelificanti e stabilizzanti in concentrazioni tra 0,1 e 2% del peso totale della preparazione.


Glamour invece non riporta alcuna percentuale d'uso.


EDIT : se a qualcuna può interessare mi sono poi buttata con l' 1 % , il gel mi sembrava sufficientemente denso e ho emulsionato, crema discretamente soda anche se comunque non fermissima.
Vado a riguardarla dopo qualche ora, si è smollata di brutto :oo: non so se può essere dovuto alla non eccelsa stabilità dell'idrossietilcellulosa in generale, ma mi risultava che fosse una cosa che potesse accadere nel tempo, non certo a poche ore dall'emulsione!
E poi speravo che questa ad alta viscosità fosse più strong :D:

Avevo cercato informazioni su eventuali incompatibilità, ma non ho trovato niente.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da mariangela.m »

Ciao, vorrei provare a fare un gel con idrossieticellulosa ad alta viscosità e alginato di sodio. Finora ho fatto il gel sempre a caldo, ovvero versando idrossietilcellulosa su acqua calda e frullando.Vorrei usare idrolato e quindi vorrei provare a fare il gel a freddo. Posso versare a pioggia sia idrossietilcellulosa e alginato di sodio facendo idratare per un pò di ore o combino un pasticcio? :oops:
Vorrei provare con 1% di idrossietilcellulosa ad alta viscosità e 0.4 di alginato di sodio..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Lola »

Falli separati che ancora non interferiscano l'uno con l'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da mariangela.m »

Ok.grazie Lola.
benisofia
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/10/2015, 16:31

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da benisofia »

Buonasera a tutte, è la prima volta che scrivo sono unaa novellina, volevo condividere con voi la mia esperienza con l'idrossietilcelluloso a media viscosità, acquistata da Camelis. Volevo produrre il gel anticellulite copiato dai cosmetici promossi. Ho seguito il consiglio di utilizzarla al 3% ed ho proceduto così: ho fatto riscaldare l'acqua (tenendone un po' per sciogliere urea ed allantoina), dopocichè ho versato a pioggia il gelificante ed ho frullato, a dire il vero il gel è venuto tipo gelatina e nel girarlo mi faceva tipo dei filamenti, dopo ho inserito urea ed allantoina ed il resto degli ingredienti, i filamenti a mò di tagliatelle li ha continuati a fare, credo onestamente di aver sbagliato qualcosa se così non fosse mi ha un pò delusa. Non contenta però ho fatto altri due esperimennti: il primo ho scaldato l'acqua ed ho buttato a pioggia il 2% senza toccare, solo dopo quando tutto il gellante era ben idratato ho frullato, devo dire niente male, gel non fermissimo, limpido e senza bolle; seconndo esperimento ho idratato il 2% in circa 4% di glicerina, mescolato bene ed aggiunto acqua calda ed anche in questo caso senza frullare solo dopo un pò ho frullato ed ecco un bel gel consistente, trasparente e senza bolle, ho messo il conservante, proverò in questi giorni ad aggiiungere degli attivi. Spero, nella mia poca esperienza di essere stata utile.
Aryanne
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/06/2016, 0:12

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Aryanne »

Domanda idiota in arrivo....
io ho sempre usato xantana trasparente e carbopol ultrez 21 . Ora volevo prendere altri gelificanti per fare i mascara ad esempio. Mi sembra di capire che la carragenina e la gomma arabica/acacia siano ottime ma dell idrossietilcellulosa ho parecchi dubbi. vedo scritto che fa gel bellissimi ecc... che è un po complicata da usare ma soprattutto che dopo appena un mese liquidifica tutto. Ma allora perché si utilizza? per quali preparazioni è indicata? è indispensabile per certe cose oppure no?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Shakarì »

Una volta realizzato il gel e poi proceduto con l'emulsione. Nel tempo da quel che ho capito tende a diventare liquido, vi chiedo, diventa tutto liquido ma l'emulsione regge oppure visto che il gel si è liquefatto si separa dal resto?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Galatea »

A me ha retto l'emulsione, però questo credo dipenda molto dalla forza dell'emulsionante, non so se possa valere per ogni emulsione Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Lola »

Io l'ho sempre solo usata nei gel con quota grassa minima. Comunque se la densità aiuta la tenuta, quando non c'è più tutto salta. lei non ha capacità emulsionanti entrinseche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Idrossietilcellulosa

Messaggio da Shakarì »

Perfetto, come immaginavo Lola, dovrò riformulare, visto che l'emulsionante che andrò ad usare sarà al minimo sindacale.....mi spiace non usare il cetrimonium ma inserirò altri attivi condizionanti e aggiro l'ostacolo xantana :D:
Mi sò capita solo io 8)
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!