Sostanze riscaldanti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da puman »

L'uomo che condanna, o che non condanna è arrivato con la sua falce mietitrice :lol:
Le sostanze rubefacenti (uso spesso termini più semplici per farmi capire) sono tutte quelle sostanze che creano un accumulo di sangue a livello sottocutaneo localizzato nella zona di applicazione.
Generalmente gli OE (a parte alcuni casi) sono rubefacenti soprattutto quando vengono estratti da conifere, così come lo sono le piante considerate YANG (per chi è pratico di medicina tradizionale cinese).

Per ciò che riguarda il rosmarino non mi sento di condannarlo perchè seppur a livello locale provoca una modesta rubefacenza, l'utilizzo aromaterapico sul corpo ne fà un ottimo tonico per la circolazione.

L'edera non la considero un rubefacente, però nelle creme anticellulite la sconsiglio qualora vi siano già dei capillari rotti, perchè tende a liquefare il sangue che guarda caso andrà a riversarsi con maggiore facilità nel capillare già rotto portando a quegli antiestetici sversamenti di sangue a livello sottocutaneo. Quindi l'edera è antiedemigena con i capillari sani, viceversa diventa proedemigena.

Il cipresso è un caso particolare, l'OE è fortemente rubefacente e tende a stressare i capillari mentre l'oleolito (classico rimedio per le emorroidi) non solo non è rubefacente ma tende a essere un ottimo lenitivo da utilizzarsi anche su mucose esposte.

Per il resto concordo con la grande capa!!!!! :ok:
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da puman »

@Sheiren Il tuo erborista dovrebbe, a mio parere, cambiare mestiere, magari ritornando a fare il macellaio!!!! :evil:

@Carondimonio Non ti mettere più l'OE di cipresso sul viso, magari non soffri di couperose, però perchè fartela venire per forza?!?!?!?!?
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Sheiren »

:oo: bene,meglio tardi che mai o.e. di cipresso bandito dalle mie preparazioni per gli arti inferiori.Grazie. Ovviamente prima di inserirlo avevo letto le proprietà, so che non sono cose con cui scherzare, e avevo trovato che era vasocostrittore, tonificante per le vene e indicato contro la cellulite. Comunque non è assurdo mettere un rubefacente in una crema in commercio per la circolazione delle gambe?! Alla fine i problemi sono tutti collegati : cattiva circolazione,cellulite e capillari spezzati. O mi sbaglio?
edit:non avevo letto i messaggi di puman :) in pratica hai già risposto grazie tante
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da kyko »

secondo me chi acquista creme anticellulite associa il calore ad un (presunto) effetto brucia-grasso, e il marketing gioca su questo
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da SWEETPIE »

cosa posso mettere in un unguento per la schiena che voglio preparare oltre l'olio 31 della forsan che abbia effetto rubefacente e che non provochi danni sui capillari ( supponendo che la sciena non sia delicata come ad es le cosce)???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Lola »

Non comprendo... tutte le sostanze riscaldanti danneggiano i capillari, è per questo che riscaldano, irritano le pareti dei capillari e abbiamo l'arrossamento. No arrossamento, no riscaldamento. No irritazione, no arrossamento.
un elenco di riscaldanti lo trovi in prima pagina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da SWEETPIE »

Ok Lola.. ci stiamo capendo.. ma quindi in base a questo è meglio non usarli perchè comunque fanno male!!??? o è un irritazione che comunque non fa male perchè non esagerata?? in questo post si fa riferimento specifico ad applicazioni per la cellulite (quindi cosce=delicate) ma non in senso generale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Lola »

normalmente si usano sostanze riscaldanti e non c'è nessun problema sulla schiena, risultano infinitamente meno irritanti che non sulle cosce o sul viso. Quindi via libera ai tuoi esperimenti, basta che tu non chieda qui le dosi che forse è meglio chiederle su arcadia che sono più esperti in cose quasi mediche, visto che abbiamo capito che il muscoril non ti va di usarlo :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da e.a.poe »

X SweetPie: Guarda vai direttamente in Farmacia (non c'è obbligo di ricetta) e chiedi una preparazione 2:10 di olio canforato... E' la classica preparazione utilizzata dai calciatori e sportivi per scaldare e rilassare la muscolatura prima di una gara... e personalmente quell'odore medicamentoso mi piace parecchio!
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da favetta »

Mi chiedevo se l'utilizzo di queste sostanze rubefacenti avesse senso per contrastare i geloni a mani e piedi, magari associato a sostanze lentive per alleviare l'irritazione.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Lola »

Che fai, prima tiri un pugno e poi spalmi la pomatina per lenire?
No no e poi no, che il gelone è una cosa seria non basta scaldare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da favetta »

cosa potrei usare allora?diciamo che sono abbastanza messa male, ma i medici mi dicono che per loro è tutto ok...
P.S.l'idea delle sostanze lenitive era per il gelone in se, non per contrastare l'effetto irritante delle sostanze rubefacenti.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Lola »

Favetta prima cerca di capire con cosa vengano curati i geloni normalmente, poi formula. Qui ti ricordo che non possiamo aiutarti a formulare altr che cosmetici, della cura dei geloni non so niente di niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da favetta »

Ok Lola! :ok:
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Lina21 »

Ma methyl nicotinate e menthyl nicotinate sono la stessa cosa? Del primo non trovo indicazioni sulle percentuali di utilizzo, del secondo ho trovato solo un file che indicava 0,5-3%.
In realtà non li trovo neanche in commercio ma vorrei vedere di procurarmeli per una crema anti cellulite. Suggerimenti?

PS ho visto che il methyl nicotinate lo utilizzano anche nei volumizzanti per le labbra
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da NickAngel97 »

No, non sono la stessa cosa, due sostanze con nome chimico diverso, anche se simile, non sono la stessa cosa (altro esempio classico: acido linoleico e acido linolenico; quasi identico il nome, ma due cose diverse). Non so quanto siano poi raccomandabili. E' sicuramente irritante, e ste cose che scaldano causano il dilatarsi dei vasi attorno alla zona in cui applichi quel prodotto, e indovina che succede? La zona si arrossa, ma perchè è irritata, non perchè viene scaldata in qualche strano modo. Io eviterei, usa piuttosto i soliti attivi ed estratti che si usano negli anticellulite (rusco, vite rossa, caffeina ecc.). Negli anticellulite non è tanto il prodotto che conta, anzi, fanno proprio poco, pochissimo, e solo ai primissimi stadi. Conta il massaggio giusto :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da tagliar »

Sono sostanze chimiche diverse:
- methyl nicotinate: estere tra l'acido nicotinico e il metanolo (o alcool metilico)
- menthyl nicotinate: estere tra l'acido nicotinico e il mentolo

Qui trovi le formule chimiche, da cui puoi vedere la differenza.

E' anche scritto che il metil nicotinato è un agente vasodilatatore molto forte e può dar luogo in certi casi a irritazioni cutanee, mentre il mentil nicotinato attiva efficacemente il microcircolo cutaneo senza tuttavia causare fastidiose iperemie o irritazioni, però non so quanto farci affidamento.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Lina21 »

Grazie, so che il massaggio è più importante... Ma ad averceli tempo e costanza! La cremina si spalma in 2 minuti ed è la scusa per un accenno di massaggio!