Licopodio polvere

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Licopodio polvere

Messaggio da damacolgattino »

Stavo spulciando il sito di Vernile e mi sono imbattuta nel licopodio in polvere ,di cui si dice "disarrossante,antieritematoso" che per me sarebbe perfetto.Si potrebbe mettere in una crema per couperose se si sciogliesse,mi viene però il dubbio che resti in sospensione e poi sulla pelle non si assorba .Immagine Qualcuno di voi l'ha provato ?
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Licopodio polvere

Messaggio da tagliar »

Ecco... appunto... proprio quello che pensavo io... si scioglie o è una di quelle polverine malefiche che rimane intatta nelle creme?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Licopodio polvere

Messaggio da sushi »

Se è scritto solo "polvere" immagino che non sia un estratto, può essere quindi la polvere delle spore o la pianta intera polverizzata. Da quel che so per i problemi di pelle si usa (o si usava :roll: ) la polvere di spore tal quale sulla pelle infiammata. Non è solubile in acqua. Se ricordo bene la polvere di spore non si usa più perché da problemi di contaminazione (ho un vago ricordo che le spore col sudore si gonfiano e sono un buon terreno per i batteri, ma posso anche ricordare male :roll: ).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Licopodio polvere

Messaggio da Lola »

Diciamo una polvere assorbente e lenitiva tipo l'amido, con gli stessi problemi di contaminazione batterica se inumidito?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Licopodio polvere

Messaggio da sushi »

Sì, qualcosa di simile.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Licopodio polvere

Messaggio da Kalopsa »

Le spore di licopodio servono anche a fare gli effetti speciali 'di fuoco', ma non credo ci interessino, a meno che non vogliamo offrire una bella cipria flambè.

Anticamente (ma neanche poi tanto), le spore di licopodio venivano usate come se fosse talco su piaghe da decubito, irritazioni, dermatiti essudative, eritemi solari e brufoli perchè ha poteri calmanti.

Dovrebbe fare anche da 'mordente' per le tinture vegetali di stoffe e lana...ma non l'ho provato..

E' una polveria gialla finissima, quasi come zucchero a velo, impalpabile e molto volatile. Io ne ho aggiunta una puntina nel fondo mineral che ho, non ne ha modificato sostanzialmente il colore.
Nelle creme non mi par proprio che resti in sospensione, sarà che allo 0,5% aggiunta a una crema pronta (bjobj) non fa testo..

In acqua (1g di polvere in 50g di acqua) e rimane un bel po' in superficie, ma l'acqua diventa parecchio torbida e giallina e lo resta stabilmente.
In olio (1g di polvere in 50g di olio di girasole) si disperde, resta in sospensione ma una buona parte si deposita sul fondo già dopo pochi minuti.
Se volete, stasera aggiorno..

EDIT: oggi 11 novembre la situazione è questa
- in olio: la polvere è tutta sul fondo, l'olio è rimasto trasparente e cristallino
- in acqua: c'è molta polvere in superficie, ma l'acqua è molto opaca e torbida, ma senza particelle visibili

Molto meno problematica del mio alfa-lipoico, che in confronto è rognosissimo
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Licopodio polvere

Messaggio da damacolgattino »

Ma questi preparati li hai provati sulla pelle per vedere se fanno qualcosa?Vorrei capire se funge o meno...
Ma il cielo è sempre più blu