Avena

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Avena

Messaggio da Galatea »

Non so, io ne ho fatte tante di maschere con l'avena e non mi ha mai dato il minimo fastidio... non le tengo mai tanto, ma non credo che avrei questa reazione... bisognerebbe avere altri esperimenti.
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: Avena

Messaggio da Chanellina »

ma ti si è asciugata sul viso?
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Avena

Messaggio da marchica »

Ma l'hai sempre mescolata con qualcos'altro oltre all'acqua? Io solo con acqua e ho pensato che potesse essere questo il problema perché si è completamente asciugata sul viso e tirava. Spero tanto che non sia una reazione allergica perché ne ho abbastanza di queste allergie...e poi l'ho già usata più volte per lavare il viso e così non ho avuto alcun problema, anzi....non so se è una mia suggestione, ma notavo piuttosto una diminuzione delle zone rosse.

@Chanellina: abbiamo scritto insieme
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: Avena

Messaggio da Chanellina »

allora è quello il problema, se la fai seccare succede come con l'argilla, s'arrossa la pelle :)
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Avena

Messaggio da marchica »

Ok grazie! Ti direi che la cosa mi risolleva il morale, se non fosse che ho ancora la faccia calda che mi pizzica! :cry:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Avena

Messaggio da Virgi »

Io stavo riflettendo Immaginesul possibile inserimento dell'avena colloidale di az in un idratante o latte detergente, mi domando però se non possa dare problemi di conservazione, rendendo la preparazione più instabile da quel punto di vista nonostante il conservante o se non fosse opportuno aumentarne la percentuale (del conservante).
Che ne pensate?
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Avena

Messaggio da Alyssa77 »

La % dei conservanti è quella scritta sulla scheda tecnica e a quella ti devi attenere. Non puoi cambiarla a tuo piacimento.
L'avena colloidale di AZ credo sia "poetica", poi non so... magari Landre può illuminarci. Personalmente ho fatto una tintura classica e preferisco quella :)
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Avena

Messaggio da marchica »

Vi faccio un piccolo aggiornamento sulla mia situazione perché c'entra, anche se molto vagamente, con l'avena colloidale (che io non ho). Il giorno dopo aver fatto la maschera, ho ben pensato di lavarmi ancora con la farina di avena e la pelle si è arrossata di nuovo. Poi ci ho riflettuto e credo che la farina di avena mi abbia fatto un leggerissimo effetto scrubbante che, per quanto leggero, sulla pelle già irritata non andava per niente bene. Risultato: l'ho messa via e ora sto usando l'amido di riso. Credo che l'avena colloidale, essendo molto più sottile, non avrebbe sortito lo stesso effetto.
Per il resto, pur non essendo affatto un'esperta (lo specifico sempre, non si sa mai), credo che la sua presenza in bassa percentuale in una crema o latte detergente non serva a molto, mentre un'alta percentuale creerebbe solo problemi di dispersione (anzi di colloid...mmmm...vabbè, avete capito).
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Avena

Messaggio da Virgi »

Alyssa77 ha scritto:La % dei conservanti è quella scritta sulla scheda tecnica e a quella ti devi attenere. Non puoi cambiarla a tuo piacimento.
la percentuale d'uso indicata nella scheda tecnica del cosgard ad esempio è:
"Dosaggio: da 0,2 a 1% (peso totale della preparazione) per introdurre alla fine della preparazione Dosaggio raccomandato:. 0,6%."
......da a

marchica ha scritto:Il giorno dopo aver fatto la maschera, ho ben pensato di lavarmi ancora con la farina di avena e la pelle si è arrossata di nuovo.
Mmmmmmmmm volevo giusto chiederti se avevi fatto altre prove.
Io ho l'avena colloidale e ho provato a farmici una maschera, ma mi sono sentita pizzicare quasi subito e l'ho sciacquata, ero un pochino arrossata dopo...
Ultima modifica di Virgi il 13/07/2012, 11:24, modificato 1 volta in totale.
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Avena

Messaggio da marchica »

Ah si? Come l'hai fatta la maschera? Solo avena e acqua o anche altro? Quanto tempo l'hai tenuta su?
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Avena

Messaggio da Virgi »

Di solito faccio :miele yogurt e argilla bianca, sta volta ho aggiunto un cucchiaino di avena, l'ho tenuta a stento 3minuti perchè mi dava fastidio.
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Avena

Messaggio da marchica »

:oo:
Ho bisogno di un esperto/a che mi aiuti a fare chiarezza...
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Svirtry

Re: Avena

Messaggio da Svirtry »

una piccola specificazione sulla farina d'avena: esistono in commercio due tipi di farina d'avena.
questo perché la semplice farina di avena decorticata incontra un paio di inconvenienti, ovvero è facile all'irrancidimento e tende ad essere piuttosto amara. quindi spesso quella venduta come farina d'avena è più precisamente farina di fiocco d'avena, prodotta macinando i chicchi non solo decorticati ma anche tostati così che il trattamento termico aumenta la conservabilità del prodotto e ne migliora il sapore.
quindi se i fiocchi non sono adatti a ottenere la tintura non lo è nemmeno questa farina.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Avena

Messaggio da giggi »

Svirtry ha scritto:... spesso quella venduta come farina d'avena è più precisamente farina di fiocco d'avena...
quindi se i fiocchi non sono adatti a ottenere la tintura non lo è nemmeno questa farina.
e quindi la tintura di avena si potrebbe fare con quella colloidale venduta da az o non ha senso?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: Avena

Messaggio da Chanellina »

e come si fa a sapere se è farina d'avena o di fiocco? io ho quella integrale
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
Svirtry

Re: Avena

Messaggio da Svirtry »

@ giggi: io parlavo di farina alimentare, non conosco quella di cui parli venduta da az.

@ channellina: spesso leggendo bene il pacco si trova qualche indicazione in più. a volte c'è scritto che è ottenuta dai fiocchi, o magari una dicitura del tipo "decorticata e macinata" lascia intendere che sia di chicchi non tostati. invece frasi del tipo "più digeribile" indicano probabilmente che è di fiocco. inoltre se non è di fiocchi non può avere una scadenza lunghissima. che sia integrale non è determinante, anzi anche la crusca di avena può essere ottenuta da chicchi tostati.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Avena

Messaggio da littlefive »

ma a questo punto non conviene procurarsi i chicchi e macinarli?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Avena

Messaggio da Lola »

E perchè non direttamente piantarli in orto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: Avena

Messaggio da Chanellina »

@Svirtry c'è scritto solo "farina d'avena biologica", non ci sono altri commenti (a parte che contiene glutine ma vabbé, non mi pare rilevante). la scadenza è settembre 2013, ma l'ho comprata da un po'.
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Avena

Messaggio da carondimonio »

Lola ha scritto:E perchè non direttamente piantarli in orto?
E perché non raccoglierli nel primo campo incolto fuori città, che ora ne sono pieni?