Avena

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Rubra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/10/2010, 21:47

Re: Avena

Messaggio da Rubra »

ma lush come fa a metterlo nelle creme? http://www.lush.it/html/dream_cream-71-227.asp
Lush resta un mistero per me...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Avena

Messaggio da Lola »

Per tutti. Non gli credere e vai sul sicuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Avena

Messaggio da Neny_na »

Un paio di mesetti fa sono andata in campagna e in 10 minuti..mi son riempita mezzo sacchetto di avena! Non è complicato, basta fare ziiiiiiic dal basso verso l'alto e in mano restano tutte le spighette!.. A casa le ho macinate a mo di pagliuzza col macina caffè ( ci saran voluti 10 minuti anche qui) e messe sotto alcool a 45° come spiegava Landre...e dopo 3 settimane c'ho anch'io la mia bella tinturina di avena! Che ancora giace li al buio..ma le rendero' giustizia quanto prima! :)
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Avena

Messaggio da Trousse »

Virgi ha scritto:
marchica ha scritto:Il giorno dopo aver fatto la maschera, ho ben pensato di lavarmi ancora con la farina di avena e la pelle si è arrossata di nuovo.
Mmmmmmmmm volevo giusto chiederti se avevi fatto altre prove.
Io ho l'avena colloidale e ho provato a farmici una maschera, ma mi sono sentita pizzicare quasi subito e l'ho sciacquata, ero un pochino arrossata dopo...
Avevo mezza intenzione di comperare la farina di avena colloidale per preparare una maschera viso per una mia amica che ha la pelle sensibile e con foruncoletti, ma letti questi casi di arrossamento mi sa che opterò per dell'amido di riso
inna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2012, 0:27
Località: Torino

Re: Avena

Messaggio da inna »

Ciao! Secondo voi posso utilizzare il decotto d’avena (cioè il sol denso), preparato con 10 g dell’avena colloidale AZ e 100 g d’acqua scaldati insieme, come lenitivo e agente di texture nelle creme o detergenti? Finora ho sempre utilizzato la farina d’avena aggiunta in fase C, ma mi stavo chiedendo se preparando la fase A a base di decotto denso posso fare a meno della gomma xantana e rendere la mia crema più lenitiva.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Avena

Messaggio da YIN »

a me piace tantissimo l'avena colloidale nelle creme. sento proprio la differenza tra con e senza, ma leggendo a questo punto ho il dubbio che sia pappa per i batteri. La volevo aggiungere a un detergente intimo ma lascio perdere.
Comunque la differenza tra avena e avena colloidale e semplicemente il grado di finizza. Io ho provato a usare la farina di avena ma precipita nell'acqua. Invece la colloidale è ridotta in particelle finissime, i colloidi, che riescono ad assorbire l'acqua rapidamente in modo da non affondare. Non credo che con un macina caffe ad esempio si riesca a trasformare la farina in colloidale. Si vede la differenza perchè la colloidale trasforma l'acqua in una soluzione lattiginosa. Ha un odoraccio. Però a questo punto ottengo una cosa non credo tanto diversa dal latte d'avena, ma se è a rischio batteri è meglio evitarla. Peccato davvero, perchè è un ottimo lenitivo.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Avena

Messaggio da elle83 »

Siccome sono di coccio ho comprato l'avena colloidale di AZ, ne ho sciolto un grammo in fase A di tutte le creme fatte di recente ( sia viso che corpo, detergenti etc), ho sviluppato una sorta di dipendenza da quel profumo ( x me è droga, mi fa lo stesso effetto il luppolo ; D) comunque ora le tengo sotto controllo, voglio vedere quanto e se si conservano.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Avena

Messaggio da Lola »

dicci se dà problemi di conservabilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nennixedda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 22/07/2013, 8:27

Re: Avena

Messaggio da nennixedda »

beh nei detergenti non credo ci siano problemi...ho fatto diverse volte lo shampoo doccia ultradolce all'avena di "laGatta".... l'ultima volta 500 gr....
bellissimo e nessun problema di conservazione!!! :lol:
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Avena

Messaggio da elle83 »

Certo! Infatti l'ho disseminata ovunque per vedere che succede. Almeno se rimangono intatte in futuro potrò usarla senza patema d'animo oppure escluderla del tutto. L'ho messa in creme diverse, tutte abbastanza diverse come formulazioni. Secondo te Lola è meglio che intanto le uso o posso tenerle chiuse e controllarle ogni tanto? Per ora non mi servono ma penso che usandole, quindi aprendole più spesso che una volta a settimana o al mese, magari si vede prima se c'è un problema di conservazione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Avena

Messaggio da Lola »

Tranquilla che se deve andare a male non ho bisogno della spintarella ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Avena

Messaggio da Vati »

Questa cosa interessa molto anche me. In passato facevo detergenti intimi con gel fatto con l'avena, mia madre li apprezzava molto e si è dispiaciuta quando ho smesso di farne perché temevo per la conservazione. Vediamo un po come va con questo prodotto.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Avena

Messaggio da cdpirì »

Che cos'è il gel fatto con l'avena?
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Avena

Messaggio da Vati »

Lo facevo taaaaaanto tempo fa, era tipo quello di malva, facendo bollire la crusca d'avena e poi strizzandola. Veniva fuori una pappa densa, non proprio un gel.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Avena

Messaggio da Isottina »

L'avena colloidale pare si faccia tranquillamente in casa tritando finemente i fiocchi d'avena. Date un'occhiata qui.
La polvere da bagno dell'av33no questo è, più poco altro che mi sembra tutt'altro che indispensabile.
Immagine
Avatar utente
EyeInTheNight
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 20:22
Località: Tra le paludi fuori Milano

Re: Avena

Messaggio da EyeInTheNight »

Scusate, ma solo io non ho avuto problemi con l'avena colloidale di AZ? L'ho messa nella fase A della crema corpo che uso per gli sfoghi della psoriasi, forse fa solo poesia (visto che ha un profumo che mi fa impazzire), ma non mi ha mai dato problemi di irritazione (altrimenti mi staccavo direttamente la pelle), anzi la crema fa perfettamente il suo lavoro.
Vorrei informare coloro che siedono sulla riva del fiume ad aspettare il mio cadavere
che io di solito vado al mare.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Avena

Messaggio da Pamela »

Ho letto tutte le pagine del topic ma non mi é ancora chiaro se abbia un senso cosmetico(a parte quello poetico) inserire la polvere di avena colloidale nella fase A.
In rete c'é il canale di una ragazza che nei suoi videotutorial la mette insieme alla xantana in fasa A e ne decanta l'effetto lenetivo..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Avena

Messaggio da Lola »

ha effettivamente effetto lenitivo. ne hai bisogno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Avena

Messaggio da Pamela »

A livello di viso non mi serve, ma per il corpo non disdegnerei come post-depilazione o irritazioni da sole e in genere.
A parità di avena Lola secondo il tuo parere è meglio usarla in polvere, sotto forma di proteine o il betaglucano che non è avena ma suo un estratto/derivato?
Grazie
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Avena

Messaggio da elle83 »

A distanza di più di un anno posso confermare che l'inserimento dell'avena di az non da problemi di conservazione delle creme. Sono durate tutte più di un anno ( poi mi sono scocciata e le ho usate perché non avevo tempo di farne altre). La mia percentuale di utilizzo va dallo 0,5 a 1 %, non saprei dire quanto si senta l'effetto lenitivo, forse è solo una mia sensazione. mi piace molto sia il profumo sia la colorazione che da' al prodotto. C'è' qualcuna che la utilizza in percentuali maggiore, per curiosità?