Gomma mirra

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Gomma mirra

Messaggio da Julina »

piccante ha scritto:Io ho fatto la tintura di mirra in alcool, il profumo è unico e già solo polverizzandola col mortaio ti rimane l'odore tra le mani, è gradevole, ma niente di forte esagerato, è comunque delicato rispetto ai profumi sintetici che si trovano in commercio. L'ho messa in una crema viso e mi piace.

io ho usato lo stesso procedimento per la resina di benzoino (però ho fatto 10 gr. benzoino su 20 di alcool)...per ora è nel vasetto, aspetto che si sciolga ancora (speriamo)...ho anche la mirra che pensavo di trattare nello steso modo; diciamo su 100 gr. di crema quante gocce hai messo?
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Gomma mirra

Messaggio da cattyvella 80 »

anto ha scritto:Senza offesa ma siccome ci sto litigando anch'io con le resine la solubilità in alcol è quella che è (scarsa) ... vi aggiornerò quando/se mi arriva quello che usano tutti cioè il glicole dipropilenico :roll:
ADESSO CHE CE L' HO ANCHE IO come hai operato ?
cioè andrebbe bene il 30 di mirra nel glicole dipropilenico ?sai sono stanca di buttare e vorrei senyìtire il tuo parere esperto! :oops:
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Gomma mirra

Messaggio da anto »

Ci ho provato solo oggi con l'opoponax.

Sono andato a volume e non a peso quindi circa un terzo di opoponax messo nel macinacaffè e il resto di glicole dipropilenico.

È sulla mensola di un calorifero e ogni tanto agito ...

Come prima impressione il potere solvente mi pare decisamente maggiore sia dell'alcol che del propilenico... Ti saprò dire ...
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Gomma mirra

Messaggio da cattyvella 80 »

ok grande!
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
piccante

Re: Gomma mirra

Messaggio da piccante »

@Julina : Perdonami ma solo oggi che ho l'influenza e sto cazzeggiando, leggo la tua domanda. Comunque non amo le creme viso profumate, ho messo 4 gocce di tintura di mirra + 1 di niaouly, ma andava bene anche solo la mirra. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gomma mirra

Messaggio da Lola »

meno male che ci sei tu così morigerata con le profumazioni, un faro per tutti gli spignattatori barocchi...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Gomma mirra

Messaggio da Julina »

grazie Piccante! più che altro pensavo all'eventuale effetto appiccicoso delle resine,comunque alla prossima che faccio provo con la tua dose, 4-5 gocce
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Gomma mirra

Messaggio da Julina »

aggiungo che con il benzoino non ho avuto grossi problemi a scioglierlo nell'alcool, l'ho un po' sbriciolato prima...mi sono rimasti un pochino di residui, l'ho filtrato e ora è ok..ripeterò l'operazione con la mirra
piccante

Re: Gomma mirra

Messaggio da piccante »

Anvedi la Lola che mi sbeffeggia così, davanti a tutti ! :twisted:

PS Julina ma perchè appiccicosa ? La tintura è alcolica, è tutto tranne che appiccicosa :nonso:
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Gomma mirra

Messaggio da Julina »

Piccante, quando l'ho provata era molto appiccicosa, ma forse perchè non era ancora ben sciolta, ora riprovo sulla mano, per vedere se è cambiata..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gomma mirra

Messaggio da Lola »

Non può perdere a sua appiccicosità, è la sua caratteristica. Ed è il motivo per cui agisce da fissante delle profumazioni (per lo meno fissa se stessa).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Gomma mirra

Messaggio da anto »

Il mio benzoino sciolto ( non tutto ) in alcol appiccicava non poco.
Ee occhio ai tavoli ...

Mi sono ricomprato l'oe :roll:

L'estrazione di mirra con il glicole dipropilenico è risultata un po' migliore . Sembra di aver estratto molto di più sia rispetto al propilenico che all'alcol ma non vale la pena più di tanto.
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Gomma mirra

Messaggio da Julina »

infatti Lola, mi ricordavo questo discorso dell'appiccicoso, addirittura una ragazza aveva problemi a toglierlo dalla mano...per cui mi chiedevo quanto inserirne in una crema (sembra che queste resine abbiano qualche proprietà, ma più che altro mi interessavano per il profumo)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gomma mirra

Messaggio da Lola »

Pochissimo, ha un odore nauseabondo :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gomma mirra

Messaggio da Galatea »

Non è vero!
La mirra ha un buon profumo. Cattiva Lola! Se puzzasse non sarebbe finita tra i doni per Gesù :maria:
piccante

Re: Gomma mirra

Messaggio da piccante »

So che sono cose differenti, ma se dovessi fare un paragone con tutte le fragranze che ho provato, è la cosa più delicata che ho per profumare. E' proprio per questo che mi piace.
Spesso prendo qualche lacrima tra le mani e ci giocherello, mi rimane il profumo addosso mmm :pig:
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Gomma mirra

Messaggio da Julina »

ma come nauseabondo Lola?? il benzoino ha un profumo buonissimo...sto aspettando che rietrino in erboristeria le "carbonelle" adatte per bruciare le resine, non vedo l'ora di improfumare tutta la casa...ho provato a bruciarla un po' con l'accendino, ha un profumo molto buono, delicato, vanigliato...uhmmmm!!!!!!!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gomma mirra

Messaggio da Lola »

Decidetevi, parlavo della mirra o del benzoino?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gomma mirra

Messaggio da Galatea »

Io parlavo della mirra, ma il benzoino è ancora più paradisiaco :)
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Gomma mirra

Messaggio da Julina »

di tutti e due, per me profumano, non puzzano ;)