bromelina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

bromelina

Messaggio da Lakura »

secondo voi che ci fa un cheratolitico in uno shampoo? :mah: (non molto in alto in INCI, a essere onesti)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' uno shampoo all'ananas?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

La bromelina ha una blanda azione antinfiammatoria... in uno shampoo non so l'utilità. La bromelina è usata come antinfiammatorio locale (Ananase) e se non erro anche in alcune antiche cure mediche contro il parkinson.. sistemi completamente superati dalla levodopa, in particolare dalla Stalevo... non so la bromelina che effetto possa avere sui capelli...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Niente come al solito? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

no, non e' uno shampoo all'ananas, e' uno shampoo per bambini (preso giusto perche' l'inci era uguale a quello per adulti ma costava meno...misteri del marketing), citrus e aloe vera, e mi lascia i capelli morbidissimissimi, per cui sto cercando di capire cos'e' che fa il trick.

Ora, di tutti gli ingredienti, gli unici "strani" sono la bromelina (e mi ricordo che paracelso diceva che in forma pura e' talmente potente da cancellare alla lunga le impronte digitali dei raccoglitori di ananas), il glutine di grano (che sia questo a dare l'effetto morbido morbido?) e l'estratto di yucca (??).

E' proprio che non capisco perche' ficcare un cheratolitico in uno shampoo.... anche se ho letto che puo' essere "skin conditioning" (e skin deep ha un paio di classificazioni per la bromelina, come tale - e pare abbia problemi, almeno se ingerita - e estratto di bromelina - tutto verde)

gia' che ci sono ho dato un'occhiata su skin deep anche per gli altri due:

- Yucca Schidigera extract: Fragrance Ingredient; Surfactant - Cleansing Agent

- Triticum vulgare gluten : Binder; Hair Conditioning Agent (Bingo!!!); Skin-Conditioning Agent - Miscellaneous; BINDING; HUMECTANT; SKIN CONDITIONING

M'intriga 'sta cosa del glutine....
La consistenza dello shampoo secondo me sarebbe abbastanza blobbosa se non stesse in un tubo (da cui, percio', t'aspetti qualcosa di piu' vicino al gel che allo shampoo - per cui il blob passa senza schifare il marketing)
rimmel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 07/02/2007, 21:23

Messaggio da rimmel »

e.a.poe ha scritto:La bromelina ha una blanda azione antinfiammatoria
E' vero, anche il medico mi ha detto che il suo effetto antinfiammatorio è veramente blando, ma intanto l'ananase è l'unico che mi fa sparire il mal di testa.
rimmel
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

rimmel ha scritto:
e.a.poe ha scritto:La bromelina ha una blanda azione antinfiammatoria
E' vero, anche il medico mi ha detto che il suo effetto antinfiammatorio è veramente blando, ma intanto l'ananase è l'unico che mi fa sparire il mal di testa.
Ananase per il mal di testa???? o signur... le vie del signore sono infinite!! :D: non è un analgesico, è un antinfiammatorio. E' come se compri un dentifricio perchè è l'unica cosa che ti rende i capelli morbidi! :)
rimmel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 07/02/2007, 21:23

Messaggio da rimmel »

e.a.poe ha scritto:
E' vero, anche il medico mi ha detto che il suo effetto antinfiammatorio è veramente blando, ma intanto l'ananase è l'unico che mi fa sparire il mal di testa.
Ananase per il mal di testa???? o signur... le vie del signore sono infinite!! :D: non è un analgesico, è un antinfiammatorio.[/quote]

Si, lo so che è un antinfiammatorio...e quindi? :)
Ho provato moment, oki, ma non mi fanno assolutamente niente.
Parlo di mal di testa causati da pre-mestruazioni o da poco riposo.
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Ecco perchè col baby mild avevo i capelli morbidissimi! se non sbaglio c'è pure lì...
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

rimmel ha scritto:
Si, lo so che è un antinfiammatorio...e quindi? :)
Ho provato moment, oki, ma non mi fanno assolutamente niente.
Parlo di mal di testa causati da pre-mestruazioni o da poco riposo.
Rimmel proprio perchè è un antinfiammatorio non è un analgesico. Non so che esempi farti, considera che l'anagesico toglie il dolore ed il dolore non è connesso sempre ad una infiammazione, soprattutto quando si parla di fisiologici cicli mestruali dove deve essere preso un sintomatico. Se hai il dolore devi togliere il dolore. Poi per carità se il tuo medico ritiene giusto l'uso dell'ananase ha sicuramente motivi validi conoscendo la tua storia clinica. :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Mi sfugge la storia del dolore non connesso all'infiammazione: qualche esempio?
rimmel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 07/02/2007, 21:23

Messaggio da rimmel »

e.a.poe ha scritto:Rimmel proprio perchè è un antinfiammatorio non è un analgesico. Non so che esempi farti, considera che l'anagesico toglie il dolore ed il dolore non è connesso sempre ad una infiammazione, soprattutto quando si parla di fisiologici cicli mestruali dove deve essere preso un sintomatico. Se hai il dolore devi togliere il dolore. Poi per carità se il tuo medico ritiene giusto l'uso dell'ananase ha sicuramente motivi validi conoscendo la tua storia clinica. :)
Non ti seguo completamente. Ma non è possibile che in questo caso il dolore sia causato da un'infiammazione e che l'ananase agisca proprio sull'infiammazione?
Comunque lo prendo senza prescrizione medica. Ho provato anche un integratore di bromelina ma non è stata la stessa cosa.
Tendo a collegare questo mal di testa (centro della fronte e occhi) con problemi infiammatori causati da ritenzione idrica, circolazione...disturbi tipici del ciclo insomma.
E' possibile...no?
rimmel
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

e.a.poe ha scritto:Rimmel proprio perchè è un antinfiammatorio non è un analgesico
L' acido acetilsalicilico dell' Aspirina e il diclofenac del Voltaren sono entrambi sia antinfiammatori che analgesici... :roll:
Non sono un medico, ma non mi sembra che una proprietà escluda per forza l' altra.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

tornando IT (:D: svaccatori di topic professionisti che non siete altro :D: )

secondo skindeep la bromelina e' Lytic Agent; Skin-Conditioning Agent - Miscellaneous; KERATOLYTIC; SKIN CONDITIONING (agente litico; agente condizionante della pelle; miscellaneo; CHERATOLITICO; CONDIZIONANTE DELLA PELLE).

Essendo un enzima, e' usato nell'industria alimentare per rendere la carne piu' tenera, soggetta a regolamentazione particolare (quale non so, skindeep non lo dice nel suo sommario ma forse sul sito dell'FDA esce qualcosa)

Mi fa vagamente venire in mente l'urea.... puo' essere che lo usino secondo lo stesso principio nello shampoo? (non e' pubblicizzato "all'estratto d'ananas" per cui non e' per marketing)



@ Landre: tell me about it... sto pensando di prendere d'assalto circospetto i negozi alimentari veg* :mirmo:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@lakura: veramente non so molto in merito alla Bromelina... :oops: .. Ma appena ho un pò di tempo, mi documento...:leggo: ( in generale sono molto autoctono con le piante .. o al limite europeo... Piante e buoi dei continenti tuoi ! :D: :D: )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

:oops: scusa landruzzo... io mi faccio prendere la mano da espressioni che uso tutti i gg, intendevo "e dillo a me" riferito alla nuova necessita' cosmetica del glutine ... sorryyyyyy (ecco, 'st'emoticon non pensavo che l'avrei usata mai)




eppppperooooooo'.... se mi trovi qualche notizia sulla bromelina mica m'offendo, sa! :D:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Lakura ha scritto:dillo a me" riferito alla nuova necessita' cosmetica del glutine ... sorryyyyyy (ecco, 'st'emoticon non pensavo che l'avrei usata mai)
Guarda, ne so ancora meno :risat: .. però mi è capitato anche a me di usare più di uno shampoo con dentro questo ingrediente e vorrei sperimentarlo :mah: .. testare direttamente ( spignattare ) a volte è il metodo migliore x capire una sostanza, che vale di più di tutti quei pedanti studi che pubblicano, che spesso dicono tutto e niente :evil:
( senza nulla togliere ai preziosissimi studi )

;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
honen
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/05/2008, 16:32

Messaggio da honen »

Da perfetto ignorante in materia, ma come fa un enzima a mantenere la sua attività in uno shampoo? Molti tensioattivi (in primis il SLS) sono usati in biologia molecolare proprio per il loro potere denaturante e un enzima denaturato è difficile che faccia bene il suo mestiere. Che sia microincapsulato, per lasciarlo intatto finché non arriva a destinazione?
Mah... :mah:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

honen ha scritto:Molti tensioattivi (in primis il SLS) sono usati in biologia molecolare proprio per il loro potere denaturante e un enzima denaturato è difficile che faccia bene il suo mestiere.
pure! :oo:

e vabbe'... allora proprio non lo so che ci faccia (che gliene avanzassero quintali da smaltire? :D:)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lakura .. ehm ... cioè ... oggi è il primo di febbraio ...

Cosa ne dici di riporre il cappellino natalizio dell'avatar nel cassetto ? :D: