Se le mod pensano che questo post sia inutile cancellate pure

Quello che ho acquistato in farmacia io che è questo
Non è il dry flo pc (inci "aluminium starch octenylsuccinate") che si usa per togliere l’untuosità dalle nostre creme, ma serve come addensante di alimenti o di liquidi in caso di problemi di deglutizione. E’ una polverina bianca simile allo zucchero semolato, quindi non è una polvere fine o impalpabile come la maizena, sul barattolo c’è scritto che a seconda della consistenza che si vuole ottenere se ne mette da 4,5 gr per la consistenza “sciroppo” a 9 gr per la consistenza “budino”.
Essendo un prodotto alimentare sulla confezione c'è scritto:
Ingredienti: amido modificato di mais
e poi ci sono i valori nutrizionali medi:
proteine <0,5
carboidrati 90
di cui zuccheri 0,9
Grassi <0,15
di cui saturi <0,1
Fibre alimentari 0,5
sali minerali 0,2
Nelle prime prove che fatto per testarlo come gelificante l’ho messo nell’acqua alla % più alta che doveva dare la consistenza “budino”, l’acqua si addensa ma non ha l’aspetto di un gel e comunque poi aggiungendo il resto per fare l’emulsione si diluisce e quindi torna liquido.
Per questo ho iniziato a metterlo alla fine di creme venute fluide al 3%, mescolato per amalgamarlo, e poi usato il minipimer ad intermittenza e il risultato è quello che ho pubblicato: la crema si addensa e acquista una particolare lucentezza. Non rende la crema appiccicosa, non la fa frenare, e non da nessun problema di conservazione (la crema per i piedi fatta a luglio è ancora perfetta)
Spero che essendo l’amido uno zucchero possa anche avere un effetto idratante per la pelle

L’ho usato anche nei detergenti (intimo, docciaschiuma e shampoo), sempre messo alla fine dopo l’unione dei tensioattivi con l’acqua (non gelificata con niente) e devo dire che riesce ad addensare abbastanza bene e dare un tocco più “dolce” al detergente, devo solo studiarmi meglio le ricette che ho fatto perché in uno shampoo dopo un po’ di tempo senza muoverlo è come se la parte addensata sia precipitata in fondo, mentre un det intimo fatto già più di una volta è rimasto uniforme