Cocamidopropyl betaine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Mela89 »

Ho trovato questo prodotto su Dragonspice (Betain HT) e dice che è un tensioattivo delicato con SAL 30 %, ma non specifica altro. Ho provato a cercare un topic ma non ho trovato niente, sapete darmi qualche info?

edit- Ho visto che sul biodizionario ha un pallino giallo e ho letto perchè in condizioni di carenza di ossigeno non è completamente biodegradabile.
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Betaina cocamidopropyl

Messaggio da Lola »

é una betaina.

tensioattivo anfotero - cioè in ambiente basico si comporta da anionico e in ambiente acido che è quello che usiamo sempre nei nostri spignatti da cationico.

Molto schiumogeno, si usa come addolcente di tensioattivi aggressivi come lo SLES, o altri. Da solo è aggressivo, in combinazione diventa meno aggressivo lui e pure il tensioattivi che addolcisce. Di quanto, è difficile dirlo perchè dati di aggressività in internet non se ne trovano facilmente.

In genere è irrinunciabile in ogni formula, sia perchè addolcisce l'aggressività sia perchè per il suo contenuto salino ha la caratteristica di addensare benissimo lo SLES ma anche il sarcosinato. Insomma si unisce l'utile al dilettevole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Mela89 »

In che percentuale va usato? In base alla percentuale degli altri tensioattivi?
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Lola »

Posto che uno può formulare come gli pare e piace, in genere si usa dal 5 al 10%. Se vuoi farti qualche idea apri nella sezione i nostri spignattamenti promossi le ricette di detergenti (database corpo, sezione saponi, detergenti) così vedi un po' di formule. La tua cocamidopropyl betaina è analoga alla coco betaina , e a tutte le altre betaine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da nespola »

Scusate la mi g'uranza,ho guardato sul biodizionario e Zago da un pallino giallo,ho provato a girovagare su internet per avere qualche notizia ma non trovato nulla al riguardo.Qualcuno sa darmi delucidazioni? :nonso:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da anto »

"La DID list europea conferma che una coco amido propil betaina ha un impatto ambientale 11 volte maggiore che un lauril etere solfato"

"la betaina ha un notevole impatto sugli organismi acquatici."

"Lo sles ha un impatto ambientale dieci volte meno della betaina. Direi sia come tossicità per gli organismi acquatici che come processo di produzione. Però la betaina contiene meno petrolio dello sles e quindi l'uguale classificazione mi sembra bilanciata"


Direi che questo è il sunto. Poi c'è un problemino di possibili contaminanti e di ph che è meglio non tenere troppo acido ma non mi ci metto neanche ...
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da nespola »

...azz.....
da quello che ho capito per avere una buona riuscita di un detergente la betaina è indispensabile,quando finisco questa provo qualcosa di meno inquinante.
Grazie Anto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Lola »

Tutte le betaine non solo la cocamidopropyl che io sappia hanno il problema di biodegradabilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Desi
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2012, 12:44
Località: Roma (sud)

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Desi »

Che differenza c'è tra la cocamido propyl betaine e la cocamido propyl betaine dea? Ho trovato quest'ultima in uno shampoo. Ho letto che la betaina serve a bilanciare lo sles (infatti questo shampoo contiene sodium laureth sulfate) e che nell'inci dovrebbe essere prima del sodium chloride. In questo caso è subito dopo, ma al terzo posto c'è il sorbitolo, che è un umettante (l'inci inizia così: aqua, sodium laureth sulfate, sorbitol, cocamide dea, sodium chloride, cocamido propyl betaine dea). In generale, pur essendo la betaina dopo il sodium chloride, se c'è il sorbitolo all'inizio dell'inci, lo sles risulta comunque addolcito a sufficienza?
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ho letto sia qui che sulla scheda tecnica ma non trovo una soluzione al mio dubbio... che ci fa la cocamidopropyl betaina in alcune maschere viso?
Temo che la mia domanda sia banale, visto che nessuno l'ha ancora chiesto, ma per ora la betaina l'ho vista usata solo come tensioattivo (e ho letto che lola dice anche come condizionante) e non ne capisco la presenza in una maschera viso in posizione piuttosto alta nell'inci... forse per rendere la maschera più facilmente spalmabile o ha per caso anche proprietà emulsionanti/solubilizzanti? e poi essendo comunque un tensioattivo, non dovrebbe danneggiare la pelle tenendolo in viso per 10/20 minuti?
Grazie in anticipo a chi mi illuminerà su questa questione! :sun:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Lola »

Tutti i tensioattivi emulsionano, altrimenti come farebbero a lavare? Nel caso di una maschera viso, non é una sostanza che uno penserebbe di torvarci, ma visto che c'è penso che serva ad emulsionare e favorire un risciacquo che non lasci al pelle particolarmente grassa dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Grazie mille della risposta chiarissima! :)
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Mari »

Mi riallaccio a questo tema per farvi una domanda. Come si può in una formulazione di uno shampoo, escludere la suddetta? Una amica mi ha detto di essere allergica alla cocamidopropyl betaina e di non sapere come fare.
Le ho preparato un campione di shampoo in cui l'ho sostituita con un altro tensioattivo anfotero, il Disodium cocoamphodiacetate.
Lo shampoo, copiato da una formula di Saltatempo, con la sostituzione della betaina con il
Disodium al 3 % e di Lauryl glucoside al 3% è rimasto un pò liquido, ma questo potrebbe anche andarle bene. Ho solo paura di aver fatto una ciofeca che le faccia danno.
Ci potrebbe essere un valido sostituto?:mah:
marida
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Lola »

Indaga su questa sua strana allergia. Che non le credo mica. Chissà cosa ha capito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Mari »

Dunque questa allergia va avanti da tantissimo tempo, ogni tanto le compaiono macchie rosse che prudono in parti diverse del corpo. Nel 1994 l'allergologo le ha fatto un test, letteralmente:
Test Epicutanei serie GIRDA /Gruppo Italiano Dermatiti da Contatto e Ambientali)
ed è risultato una reattività di tipo IV alla Coco Amido Propil Betaina.
Se credi ti posso inviare una mail con allegato tutto il referto.
Questa amica non si trucca, non usa creme, mi dice che per un certo periodo è stata molto attenta agli shampoo che usava, ma siccome non si cura, ultimamente ha comperato di tutto senza controllare. Mi ha detto che lo shampoo che le ho preparato ieri non le ha dato problemi e le ha lavato bene i capelli, però a me quella cosa liquidina non piace proprio.
marida
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Fruttadistagione »

Mi è venuta la mania di leggere tutti gli Inci che mi capitano fra le mani anche di prodotti che non uso, per cercare di capirci un pò di più.Una mousse volumizzante per capelli ECO ha al 3° posto nell'inci la Cocamidopropyl betaine ha un senso ? Questa mousse per mantenere la piega non si risciacqua quindi il tensioattivo resta sul capello..... proprio bene al capello non credo faccia....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Lola »

esatto. credo pure che stia in sezione inci, controlla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Fruttadistagione »

Ho provato a cercare nella sezione Inci il prodotto di cui parlo ma non l'ho trovato. La mia curiosità deriva dal fatto che nelle altre mousse non mi pare ci siano tensioattivi. Forse la sua funzione è quella di fare schiuma visto che essendo eco è in un areatore . :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Fruttadistagione »

Grazie ....mi sono letta anche con interesse tutto il topic ...e dalle esperienze altrui ho trovato conferma alle mie ipotesi.