Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Alita »

sì, non volevo complicare la questione :D: il succo della descrizione di glamour è che è meglio inserirlo a freddo, perché anche se fino a 60° reggerebbe potrebbe dare problemi alla densità della crema e che non ha problemi particolari di pH. Noi non usiamo ammine per basificare e la niacinamide non da problemi, è un'ammide, non un'ammina
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da isacodega »

Ok :ok:
Lola ha scritto:gli zuccheri appiccicano solo se in grande quantità e comunque quando si seccano fanno strato
Grazie anche ad Alita!
Proverò ad usarlo in fase acquosa, dunque. Terrò la percentuale minima d'uso (1%) per verificare se l'effetto "strato" sul viso mi infastidisce. Inserirò in una formula a freddo, per ora, poi riporterò le mie impressioni e la risposta eventuale di Vernile.

Edit: inserito con facilità in un siero all'1%. Si sente che il preparato è idratante (non ho messo altri ingredienti idratanti per testare l'effetto) ma non ci sono segni di appiccicume. Anzi mi piace molto.
Vi riporto la risposta di Vernile:

Isabella, il pentavitin non è un prodotto che degrada facilmente, molti lo mettono anche in fase C. E' stabile in un range di ph ampio. Quindi non preoccuparti :)
Fuck the world, I'm a unicorn
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Liza »

Buongiorno a tutti, se ho capito bene il Pentavitin può essere messo nelle creme con gelificanti come carbomer e addensanti come tinovis senza che si smollino giusto?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Alita »

Sì, non ha problemi con i polimeri acrilici sensibili ai sali, puoi aggiungerlo tranquillamente
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da FoxLair »

Stavo vedendo su GC attivi per pelle grassa ed ho visto il Polymar Mat, il nome Inci è Saccharide isomerate, così sono arrivata qui.
Ora non so se ho capito bene questo argomento ma sul sito di GC lo da come appartenente alla famiglia degli Esopolisaccaridi, quindi mi trovo col discorso iniziale che dice che è zuccheri ma poi mi perdo, sul sito dice che è utilizzato per idratare e opacizzare le pelli grasse, ma come ha detto Lola citata da @Isacodega
Lola ha scritto:gli zuccheri appiccicano solo se in grande quantità e comunque quando si seccano fanno strato
Non sto capendo, questo Saccharide isomerate è uno zucchero ma opacizza ed è consigliato per le pelli grasse? :nonso:
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Lola »

Sul sito, che vende anche pentavitin, scrivono che è un polisaccaride con struttura particolare che dà effetto opacizzante. Il fatto che abbia lo stesso nome inci è ininfluente. Anche la grafite e il diamante, se vogliamo, dovrebbero avere lo stesso nome inci (carbonio puro) ma che differenza! ;)
Ricordo che anni fa dei geni della lampada avevano scoperto che il carbopol ultrez 21 aveva lo stesso nome inci dell'emulsionante Pemulen TR1, hanno gridato allo scandalo delle multinazionali che vendono lo stesso prodotto con due nomi diversi per vendere il doppio e si sono messi ad emulsionare con percentuali folli di carbomer, sospendendo di fatto l'olio in un reticolo di acqua estremamente addensata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da SsilviaA »

Come fa un idratante ad opacizzare?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Lola »

NON E' UN IDRATANTE. Hanno lo stesso inci. Stop.

(ma che ho scritto qui sopra?)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da SsilviaA »

Ma io stavo parlando del pentavitin :D: ok vado.... ciao
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da FoxLair »

ok, quindi pur avendo lo stesso inci hanno effetti diversi, questo mi destabilizza un pochino...
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da siwia »

Buonasera. Secondo voi questo ingrediente ha senso inserito in una crema anticrespo o è meglio inserirla in una maschera da risciacquare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Lola »

Per avere effetto anticrespo? il produttore non scrive nuĺla del genere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da siwia »

Avevo dedotto che potesse andare bene, essendo un idratante che si lega alla cheratina ( tanto da essere adatto alla formulazione di prodotti a risciacquo). Ho visto che l'effetto non è appiccicoso ma setoso. Sulle schede tecniche di vari siti è consigliato allo 0.5% nei trattamenti per capelli. Mi chiedevo se una formulazione super idratante, anticrespo, leave in , rientri in questa categoria.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Lola »

Ah, consigliano così? Allora credo che anche in un balsamo a risciacquo possa funzionare. Ma prova a metterne 0.05g in 10 g di balsamo già pronto, provalo una volta e vedi se noti differenze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da siwia »

Quindi non lo consiglieresti in un leave in? Ieri avevo provato a metterne lo 0.5% in un gel di carragenina e l'ho trovato setosissimo! Sto progettando una crema leggera che sostenga i capelli mossi/ ricci , ma molto idratante per domare il crespo e mi sembra che questo ingrediente possa fare al caso mio, ma non l'ho mai visto nei vostri leave in e mi chiedevo se fosse per mancato interesse o per una qualche controindicazione
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Lola »

Più che altro perchè non lo sapevamo. Provalo nel leave in e poi vedi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da siwia »

L'ho inserito allo 0.5% nel leave in e mi sembra faccia il suo dovere. Aspetto un po' di tempo per vedere se a lungo andare sporchi i capelli,ma non mi sembra affatto appiccicoso! Nel frattempo l'ho inserito in un doccia schiuma commerciale e ha fatto miracoli. Da fine estate ho un fortissimo prurito soprattutto su braccia e gambe appena finisco la doccia, causato dalla pelle secca. Ho provato vari doccia schiuma , e prodotti post doccia, ma ogni volta era una tortura. Oggi nella disperazione ho inserito circa l'1,5 % nel doccia schiuma che usavo ultimamente...per la prima volta dopo mesi nessun prurito!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Lola »

Interessantissimo! Tienimi aggiornata. Per il prurito, vorrei che lo provassero anche altri per vedere se funziona a tutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da siwia »

Per il prurito è un po' complicato.Non era il prodotto in sé a dare prurito, ma io ad essere super sensibile. Avevo prurito ormai con qualsiasi detergente ( sapone fatto a casa super scontato , doccia schiuma bio, doccia schiuma da supermercato e ultimamente anche quello bio per neonati ipoallergenico) e avevo provato a lavarmi con pochissimo prodotto, a cospargermi di olio prima o dopo la doccia, a mettere una crema appena uscita da doccia e niente al massimo ottenevo un prurito più sopportabile. Ieri è stata la prima volta dopo 2 mesi che ho fatto la doccia e mi sono potuta rivestire subito senza quei 15 minuti di sofferenza. Oltretutto per amore della scienza, mi sono spalmata molto più detergente del solito.Sulla scheda tecnica dicono che sia molto affine alla cheratina e che si leghi subìto, tanto da renderlo adatto ai prodotti a risciacquo.Io credo che effettivamente sia abbastanza veloce ad idratare! Comunque proverò ad inserirlo nel doccia schiuma del mio compagno, che lamenta anche lui un leggero prurito post doccia.
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da siwia »

Allora dopo qualche doccia vi confermo le mie impressioni per quanto riguarda l'uso nei doccia schiuma. A causa della pelle secca (probabilmente causata da mesi di mare ed esposizione solare) io e il mio compagno avevamo prurito con qualsiasi prodotto . Con l'attuale doccia schiuma in una scala da 1 a 10 avevo un prurito 11, davvero insostenibile. Il mio compagno 7-8 usando un altro doccia schiuma . Ho aggiunto 1.5% di pentavitin al prodotto finito. Il prurito post doccia si è ridotto sensibilmente . Per me oscilla tra 1 e 3, per lui anche meno. Ha anche addensato entrambi i detergenti , il suo magari troppo è diventato proprio un gel! Sui capelli mi pare che regali un effetto più setoso, sicuramente non ammoscia il riccio ma potrebbe essere merito dell'intera formulazione