Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Messaggio da rebby »

L ho visto in alcune creme, il suo nome in inci è Saccharide Isomerate. E' un idratante molto funzionale in grado di ridurre la secchezza cutanea legandosi alla cheratina. Risulta anche come un decongestionante ad esempio per alleviare l' irritazione da Aha.
Qualcuno ne sa qualcosa in più... :mah:

Edit by Lola: con lo stesso nome inci ci sono sostanze dall'uso diverso, uno è opacizzante (polimar mat, Saccaride isomerato Opacizzante) e uno è idratante (pentavitin) li teniamo insieme nello stesso topic per via del nome inci uguale.
Ultima modifica di rebby il 14/09/2011, 0:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Pentavitin

Messaggio da Laura »

Sulla carta sembra essere un ingrediente niente male, praticamente un umettante derivato da zuccheri che legandosi ad alcuni aminoacidi presente nella cute riesce a tenere acqua in situ.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pentavitin

Messaggio da Lola »

Rebby, pentavitin è un nome commerciale? In tal caso metti nel titolo anche il nome inci che faciliterà le ricerche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da rebby »

ma quale differenze può avere rispetto ad un altro idratante tipo un collagene vegetale o allantoina o glicerina etc?
cioè la differenza è importante o un altro idratante può avvicinarsi come proprietà? anche perchè non so se sia reperibile come materia prima...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Laura »

rebby ha scritto:ma quale differenze può avere rispetto ad un altro idratante tipo un collagene vegetale o allantoina o glicerina etc?..
L'azione è umettante, quanto migliore bisognerebbe provarla empiricamente. BV l'ha inserito in un paio di tonici, non mi pare uno degli utilizzi più azzeccati :nonso:
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da rebby »

allora aspettiamo che vengano commercializzati per testarli. grazie Laura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Lola »

Hai citato cose che idratano perchè trattengono acqua, ma hanno effetti diversi sulla pelle (ad esempio, la glicerina appiccica e sembra grassa mentre gli zuccheri appiccicano solo se in grande quantità e comunque quando si seccano fanno strato, insomma idratano tutti ma in modo diverso e con controindicazioni diiverse).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da rebby »

Si ho notato le diversità di alcuni, tra cui quelli che hai citato... la resa di questo ingrediente che ho trovato nel gel era molto buona... A questo punto deduco che avranno dosato sapientemente le proporzioni :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Lola »

Guarda, di solito è sempre l'intera formula a risultare più o meno idratante, e dipende da tanti ingredienti, mai da uno solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Laura »

rebby ha scritto:allora aspettiamo che vengano commercializzati per testarli. .
Veramente risulta già in uso da parecchio tempo, se imposti una ricerca in database inci viso con il termine saccharide vengono fuori molti prodotti che lo contengono.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da rebby »

Si ho visto che è nei prodotti ma per il momento non ho trovato dove reperirlo.
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Neny_na »

up per dire che Gracefruit lo ha appena inserito.. indica come percentuali di utilizzo 0,2% - 5%
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da rebby »

:D: Finalmente.
Io ho appena fatto un ordine da gracefruit... Ma nel prossimo l ho prenderò per provarlo, sono 4 anni che aspetto... :maria:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Isottina »

L'ho appena acquistato e puro sembra molto appiccicoso, insomma non promette proprio bene. Ditemi che mi sbaglio ;)
Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da mariangela.m »

Isottina, io l'ho usato per la prima volta qualche giorno fa al 3% nella formula di Stregonza (il fitolatte) e a questa percentuale la crema non appiccica e lascia la pelle molto idratata e aiuta a diminuire il prurito..( ma come sempre penso sia tutta la formula che aiuti)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da isacodega »

Ho acquistato il Pentavitin di Vernile, nella cui descrizione non è riportata alcuna cautela particolare in relazione al pH. Tuttavia, leggendo il forum ho trovato:
Lindy13 ha scritto:...ho unito pentavitin in A (che deve stare a pH 5 circa)
Ho scritto una mail a Mr. Verni per saperne di più; nel frattempo qualcuno ha notizie a riguardo?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Alita »

Non mi sembra che abbia un range di pH fisso entro cui deve stare. Glamour cosmetics riporta che in un range di pH che va tra il 3,5 a 6 se inserito a caldo potrebbe modificare la reolologia del prodotto e di non usarlo in formule in cui ci sono ammine. Comunque se lo si usa in emulsioni a caldo è meglio metterlo in C, non dovrebbe superare i 60° per non rischiare che influenzi il colore della formula.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Galatea »

Isa, in quella discussione Lindy aveva alzato il pH della sua crema per l'elastocell, e dopo l'ha riportato alla normalità. Il pentavitin non c'entrava per nulla :D:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da isacodega »

@Galatea: ho visto che il Topic riguardava altro, però mi chiedevo perché Lindy specificasse tra parentesi che il Pentavitin "deve stare a ph 5". Ho immaginato che ci fosse un motivo e ho supposto, nella mia beata ignoranza, di non conoscerlo :D:

@Alita: Rispetto alla reologia del prodotto in cui è inserito, so che se utilizzato alle dosi indicate può fare "appiccicume", perciò ho preso nota del fatto che ad esempio Francesco consiglia di usarlo a percentuale minore. Intendevi questo? In merito all'uso in una formula nella quale sono presenti ammine, a me viene in mente, tra le sostanze che utilizziamo, la Niacinamide... è corretto? ci sono altre sostanze che utilizziamo e che fanno parte di questa categoria?

Edit: ho trovato un elenco di sostanze che appartengono a questa categoria.
• i vari DEA/TEA/MEA (come Cocamide DEA, Cocamide TEA, Cocamide MEA)
Ammonium Lauryl Sulfate
Ammonium Glycolate
Ammonium Glycyrrhizate
La trietil ammina come regolatore di pH non l'ho presa in considerazione perché noi normalmente usiamo la soluzione di soda.
C'è qualcosa d'altro?
Ultima modifica di isacodega il 24/05/2016, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Lola »

Io suggerirei di soffermarsi sugli appunti degli spignattatori esperti e non fare troppo caso al resto, si rischia di partire per la tangente e perdersi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."