Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Lola »

Ma che bella notizia! Vedo se riesco a farlo provare a qualcun altro col prurito post doccia, mi piacerebbe avere testimonianze anche di altri.
Tu la crema dopo doccia la usi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da siwia »

Avevo provato a cospargermi di olio prima della doccia, a diluire tantissimo il docciaschiuma, la situazione migliorava un pochino, ma praticamente non mi lavavo. 🤣 poi ho provato una crema post doccia , ma era come se non avesse il tempo di bloccare sto prurito. Per fare il test non ho né diluito il detergente, anzi ne ho usato più del solito, né messo nessuna crema. Durante il test ho provato dopo la doccia a mettere una crema non formulata appositamente su metà corpo, (che contiene comunque pentavitin) ma non ho sentito grande differenza di prurito rispetto il lato senza, anche se la pelle è più setosa. Per il prurito post doccia , almeno nel mio caso, ho capito che il problema riguarda la detergenza, i prodotti prima e dopo la doccia non sono abbastanza efficaci(anche se bisognerebbe usarli per cercare di risolvere questo problema fastidioso) .
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da siwia »

Ho visto che nella scheda tecnica di Vernile è indicato proprio come attivo utile per il prurito causato da pelle secca e anche nei commenti viene testimoniata questa capacità
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da GiuliBi »

Lola ha scritto: 19/11/2020, 4:01 Interessantissimo! Tienimi aggiornata. Per il prurito, vorrei che lo provassero anche altri per vedere se funziona a tutti.
Lo volevo giusto aggiungere al carrello di GC perché mi sono accorta che le mie formule anti couperose agiscono egregiamente sul fronte rossori ma con il freddo arrivo a sera con la pelle che prude. Nelle prossime settimane vi aggiorno!
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da rosariz »

Soffro da tempo di prurito al cuoio capelluto, dovuto a secchezza. Ho risolto il problema applicando prima dello shampoo la crema per psoriasi di Lola, ma la procedura è un po' lunga perchè la lascio in posa circa mezz'ora per consentire al prodotto di essere assorbito bene. Leggendo questo topic ho provato ad aggiungere il Pentavitin allo shampoo che uso abitualmente. Devo dire che i due sistemi grosso modo danno gli stessi risultati, con la differenza che aggiungere il Pentavitin allo shampoo è più comodo e veloce. Devo dire che in passato lo avevo già provato alle dosi consigliate per i prodotti per shampoo e balsamo (0,2%) e non avevo ottenuto dei risultati apprezzabili. Invece allo 1,5% il prurito si riduce e se devo dare una quantificazione da 1 a 10, direi che siamo intorno a 8,5 /9.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Saccaride isomerato opacizzante EPS 5

Messaggio da Lilia78 »

EsoPoliSaccaride 5 (EPS 5) zucchero marino (saccaride isomerato NON animale) sviluppato per una immediate azione opacizzante

OPACIZZANTE – RIEQUILIBRANTE – DISINFIAMMANTE – ASSORBENTE – IDRATANTE

AGISCE SUL VISO COME UNA MICRO-SPUGNA – EFFETTO MATT IMMEDIATO E RIEQUILIBRA LA PELLE

L'EsoPoliSaccaride 5 , o semplicemente EPS 5, svolge un'efficace ed immediata funzione mattificante sulla pelle anche le più sensibili, anche in caso di dermatite seborroica su pelle tendenzialmente secca (perchè idrata e disinfiamma oltre che opacizzare).

Questo potente EsoPoliSaccaride opacizza e riequilibra la pelle grassa ed impura del viso in circa 1 ora (la sua efficacia è supportata da test in vivo e in vitro) senza disidratare (anzi la mantiene idratata) rendendo il viso visibilmente più equilibrato, elegante e pulito, riduce l'effetto lucido senza far perdere di luminosità la pelle.

Non occlude i pori e a differenza delle polveri di make-up non crea uno strato sopra la pelle e risulta invisibile sul viso. Grazie alla sua natura ed al suo utilizzo in minime percentuali non incide sulla texture e sulla leggerezza del cosmetico, lasciando la pelle libera, e fresca, senza appesantirla.

LA FAMIGLIA DI ESOPOLISACCARIDI (EPS)

Tramite un'avanzata biotecnologia 100% naturale ed ecosostenibile è possibile estrarre, dal biofilm di alcuni microorganismi marini, gli EsoPoliSaccaridi contenuti ed isolare l'EPS di nostro interesse.

opacizzante/riequilibrante (quello di questa scheda)
levigante/riempitivo.
idratante/protettivo
ridensficante/compattante;

Ma cosa sono esattamente gli Esopolisaccaridi (EPS)?

Sono dei polimeri naturali (prevalentemente composti da zuccheri) ad alto peso molecolare con elevate proprietà utili in dermocosmesi.

SCHEDA TECNICA ED INDICAZIONI DI UTILIZZO.

Si presenta come un liquido limpido quasi incolore e quasi inodore con pH è 6-9

saccaride isomerato opacizzante è ecocertificato COSMOS ECOCERT. INCI: :saccharide isomerate
Composizione (INCI): Aqua, Saccharide Isomerate, Phenethyl alcohol Saccaride isomerato (EPS 5) opacizzante mattificante è ecobio, vegano ed ecocertificato
Il prodotto è essenzialmente costituito da acido galatturonico.

Dosaggi: 2% aggiungere a freddo in fase C in pH 5-7

Saccaride isomerato opacizzante riequlibrante EPS 5 da plancton è idrosolubileSolubilità: liberamente solubile in acqua.

Indicazioni: pelle grassa ed impura, ma anche pelli sensibili e secche con forti infiammazioni in corso o stress o seborrea e altre forme di perdita di ecquilibrio delle ghiandole sebacee.

Applicazioni: maschere viso, idrogel ed emulsioni viso, creme, bb-cream e fondotinta liquidi.

Sinergie: EPS15 ridensficante/compattante, niacinamide, potassio azeloil diglicinato, idrolato attivo di limone, estratto di cetriolo ad ultrasuoni, gel di aloe vera, liposomi di vitamina A+E, base maschera peel-off agli alginati e diatomee, ceramidi vegetali.

Incompatibilità: ammine.
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin

Messaggio da Lilia78 »

siwia ha scritto: 23/11/2020, 11:16 Allora dopo qualche doccia vi confermo le mie impressioni per quanto riguarda l'uso nei doccia schiuma. A causa della pelle secca (probabilmente causata da mesi di mare ed esposizione solare) io e il mio compagno avevamo prurito con qualsiasi prodotto . Con l'attuale doccia schiuma in una scala da 1 a 10 avevo un prurito 11, davvero insostenibile. Il mio compagno 7-8 usando un altro doccia schiuma . Ho aggiunto 1.5% di pentavitin al prodotto finito. Il prurito post doccia si è ridotto sensibilmente . Per me oscilla tra 1 e 3, per lui anche meno. Ha anche addensato entrambi i detergenti , il suo magari troppo è diventato proprio un gel! Sui capelli mi pare che regali un effetto più setoso, sicuramente non ammoscia il riccio ma potrebbe essere merito dell'intera formulazione
Secondo me, il problema è l’acqua. Troppo cloro. Dovresti farla analizzare.
Qualche giorno fa sono andata a stare per un paio di giorni da una mia amica e qualche ora dopo la doccia avevo già la pelle che tirava e dava un leggero prurito, considerando che il giorno prima mi ero cosparsa di olio. Sembrava che sono stata due giorni al mare e avevo dimenticato di spalmarmi la crema…. A casa mia non succede nemmeno se per 20 giorni non uso nessuna crema. Ho usato il suo bagnoschiuma di Omia erboristico e non credo sia molto aggressivo, io di solito uso Omia bio. Ho la pelle ben idratata e nutrita… di solito uso la crema corpo con Pentavitin al 1,5% una o due volte a settimana e olio corpo misto sempre una o due volte a settimana. Sono abbastanza pigra :oops: :)
Sono più propensa a pensare che il problema è nel acqua probabilmente aggravato da un detergente agresivo. Mio fratello a risolto il problema del prurito con il mio olio corpo(mandorle,borragine,Karitè,bisabololo,tocoferolo…) e crema mani lenitiva con Pentavitin e ovviamente altri ingredienti lenitivi
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Saccaride isomerato opacizzante EPS 5

Messaggio da Lilia78 »

tagliar ha scritto: 02/07/2022, 17:51 Questo è un topic doppione, quindi verrà cancellato. Se volessi proseguire la discussione su questo ingrediente trasferisciti nell’altro topic.
Non c’è niente su questo esopolisaccaride … ho controllato. O forse io non sono riuscita a trovarlo… :roll: Ho trovato solo Pentavitin come saccaride isomerato..Ma non è la stessa cosa …. Hanno lo stesso INCI ma funzioni e provenienza diversa… Pentavitin da zucchero di frumento questo qui da microorganismi marini. Lola ha detto di aprirlo… se non va bene fate voi :nonso: Per me basta che qualcuno sappia dirmi se funziona :allah:
Grazie mille
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Saccaride isomerato opacizzante EPS 5

Messaggio da NickAngel97 »

Lilia78 ha scritto: 02/07/2022, 19:39
tagliar ha scritto: 02/07/2022, 17:51 Questo è un topic doppione, quindi verrà cancellato. Se volessi proseguire la discussione su questo ingrediente trasferisciti nell’altro topic.
Non c’è niente su questo esopolisaccaride … ho controllato. O forse io non sono riuscita a trovarlo… :roll: Ho trovato solo Pentavitin come saccaride isomerato..Ma non è la stessa cosa …. Hanno lo stesso INCI ma funzioni e provenienza diversa… Pentavitin da zucchero di frumento questo qui da microorganismi marini. Lola ha detto di aprirlo… se non va bene fate voi :nonso: Per me basta che qualcuno sappia dirmi se funziona :allah:
Grazie mille
Stai parlando del polymar mat, nel topic è segnato col nome commerciale... per me totalmente inutile. Molto meglio inserire una polvere filler che assorbe, e ancor meglio è tenersi bassi coi grassi; questi opacizzanti sulla mia pelle non fanno nulla.

Ps. Qui non ci fidiamo per niente di Flower Tales ;)
FoxLair ha scritto: 23/10/2019, 15:30 Stavo vedendo su GC attivi per pelle grassa ed ho visto il Polymar Mat, il nome Inci è Saccharide isomerate, così sono arrivata qui.
Ora non so se ho capito bene questo argomento ma sul sito di GC lo da come appartenente alla famiglia degli Esopolisaccaridi, quindi mi trovo col discorso iniziale che dice che è zuccheri ma poi mi perdo, sul sito dice che è utilizzato per idratare e opacizzare le pelli grasse, ma come ha detto Lola citata da @Isacodega
Lola ha scritto:gli zuccheri appiccicano solo se in grande quantità e comunque quando si seccano fanno strato
Non sto capendo, questo Saccharide isomerate è uno zucchero ma opacizza ed è consigliato per le pelli grasse? :nonso:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Saccaride isomerato opacizzante EPS 5

Messaggio da NickAngel97 »

Yess :) Ne abbiamo parlato anche in un altro topic, ma non mi ricordo minimamente quale. Anche lì avevo riportato la mia esperienza. Questi opacizzanti rendono solo il sebo più ceroso e denso, ergo ti lucidi lo stesso, solo di un unto più secco, e più il sebo è ceroso e più aumentano le imperfezioni. Molto meglio, da conto mio, abbondare di polveri tipo dry flo che dà un tocco asciutto al prodotto, Mg Al Si che incipria, microsfere di silice che assorbono, LDP white che assorbe e sbianca. E soprattutto andarci molto piano sia coi grassi (4%, 5 esagerando) che con i gelificanti come aristoflex, idrossietilcellulosa (è l'incubo supremo di tutte le pelli che si ungono), tinovis/creamgel. Via libera ai carbomer, xanthan trasparente (che è mille volte più confortevole di quella normale), xanthan SF e carragenine. Personalmente attivi come ceramidi o aquashuttle, o idratanti tosti tipo sodio lattato, anche ad alte percentuali, non mi creano alcun fastidio. Sulla mia pelle i problemi li danno oli, burri e gelificanti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Saccaride isomerato opacizzante EPS 5

Messaggio da Lilia78 »

Che fregatura. Lo dano come quasi come curativo … diminuiscono i punti neri. Boh… Continuerò con niacinamide sperando che faccia effetto anche se mio figlio lo mette solo quando si ricorda :twisted:
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Messaggio da Clara36 »

A proposito dell'incompatibilità con le ammine... Gli aminoacidi sono ammine?
Perdono per l'ignoranza, ho anche cercato in giro ma il dubbio mi resta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Messaggio da tagliar »

Sì, gli aminoacidi hanno almeno un gruppo amminico, altrimenti non sarebbero aminoacidi (alcuni ne hanno anche un secondo).
E’ la parte a sinistra della molecola, -NH2:

Immagine


In quelli che ne hanno un secondo (lisina e altri che hanno derivati amminici), quest’ultimo è compreso nel gruppo -R che varia da aminoacido ad aminoacido (qui https://www.vialattea.net/content/924/ c’è una bella foto (la 2a) che li comprende tutti)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 456
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Messaggio da Beethoven »

Quindi in una crema con Pentavitin non posso usare la glicina?
Nella scheda d’uso si sconsiglia di usare ammine per tamponare il pH, ma se metto semplicemente un 1% di glicina in fase A ci sono problemi? O me li sto facendo io?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Messaggio da tagliar »

Se è sconsigliato l’uso degli aminoacidi io non li metterei (però vorrei capire il perché se ne sconsiglia l’uso insieme)… poi magari con un 1% di glicina non succede nulla, ma chi può saperlo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 456
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Messaggio da Beethoven »

Ok, grazie Tagliar. Infatti sarebbe bene capire. È la crema che sto usando per il viso ogni mattina e vedrò di togliere la glicina (che sto mettendo ovunque) quando la rifarò.
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Messaggio da Clara36 »

Grazie, Tagliar. Sempre chiarissima.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Messaggio da NickAngel97 »

tagliar ha scritto: 22/12/2022, 21:47 Se è sconsigliato l’uso degli aminoacidi io non li metterei (però vorrei capire il perché se ne sconsiglia l’uso insieme)… poi magari con un 1% di glicina non succede nulla, ma chi può saperlo?
Dicono per evitare la reazione di Maillard (che ho abbastanza presente cosa sia, ma mi chiedo come facciano 2 g di soluzione di questi attivi ad andare in cerca di proprio quel tot di amminoacido e andare proprio a regire con quello in mezzo a tutto il brodone di roba)... Roberta, spiegaci meglio ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Messaggio da tagliar »

Ma la reazione di Maillard avviene a più di 100°C… come si può pensare che avvenga nella preparazione di un cosmetico? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Saccharide isomerate - Pentavitin e Polymar Mat

Messaggio da NickAngel97 »

In scheda scrivono questo: "Adding a primary amine is not recommended when using sugars, due to the risk of Maillard reactions". Di piú non so :nonso: Forse potrebbe non essere fondamentale la temperatura come requisito per ottenere questa reazione, ma potrebbero bastare solo un amminoacido/proteina/peptide che reagiscano con uno zucchero riducente?
I'm simply here for the tea, not to stir it.