Esterquat

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Esterquat

Messaggio da Vati »

Lola ha scritto:La profumazione migliorerà. Coi balsami bisogna evitare di cuocere troppo il condizionante, ma l'acqua può essere e deve essere molto calda, quasi bollente direi.
A bagno maria non rischi di raggiungere alte temperature (intendo un vero bagnomaria, non appoggiando il becher sul fondo della pentola come si vede spesso fare sui vari tutorial). Altro discorso è se usi il microonde.

Nella pagina precedente Rubiginosa dice di aver provato a scioglierlo a freddo, ma non si scioglie, pertanto va fatto sciogliere alla sua temperatura.

Io lo uso sempre da solo e sciogliendolo a 80 gradi, per i miei capelli è perfetto, anche quando uso shampoo un po aggressivi. E lo usavo anche quando avevo i capelli molto lunghi, ora sono a caschetto.

Io terrei in considerazione la soluzione di Tagliar, forse è più adatta a te.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Esterquat

Messaggio da Giulij »

No, è vero, a bagnomaria (per i grassi uso il bagnomaria) a 80° non ci arrivo...però a 70 sì. Proverò di sicuro a fermarmi a 60 scaldando di più la fase acquosa, per vedere se cambia qualcosa. Anche se, se mi dici che tu arrivi ad 80° e ti trovi bene, temo che sia un problema dei miei capelli più che di "cottura" :D:

Non ho lo stearamidopropyl dimethylamine che suggeriva Tagliar, ma proverò sicuramente a mischiarlo con gli altri condizionanti che ho. Bè, io ci ho provato a non inquinare... :?

Grazie dei consigli :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Esterquat

Messaggio da Magia »

Puoi anche provare ad aumentare un po' gli oli e i burri, mettere gel di guar o gel di fieno greco al posto dell'acqua. Anch'io ho i capelli molto secchi e ribelli e il solo esterquat non mi basta, ma con questi accorgimenti sono soddisfatta :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Esterquat

Messaggio da ellebi63 »

ho capelli fini leggermente mossi e decolorati, solo esterquat non basta anche per me. mi trovo bene aggiungendo 1% di Polyquaternium-7. guar va bene ma consiglierei di partire da pochissimo, tipo 0,1%
a forza di prove mi sto avvicinando al mio balsamo ideale :)
ElleBi
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Esterquat

Messaggio da Magia »

Certo, con l'aiuto di condizionanti non eco è più facile, ma io cerco di non usarli :winkle:
se no mi trovo benissimo con la ricetta di kri-kri di cui parlava tagliar :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Esterquat

Messaggio da ellebi63 »

ti riferisci a quella che contiene Stearamidopropyl dimethylamine ? http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=34876
ci avevo pensato su in passato ma non mi era piaciuto molto come ingrediente, quello che ho letto sul forum di saicosatispalmi non mi ha tranquillizzata http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=3917
per cui alla fine ho optato per polyquaternium 7, facile da usare e che limito alla percentuale minima. avrei preferito anch'io usare solo esterquat "rinforzato" con inulina, betaina, vegequat, glicerina, GSL,miele ... ho fatto varie prove ma niente, non basta :?

(scusate OT)
ElleBi
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Esterquat

Messaggio da Magia »

Cosa importantissima per far agire bene l'esterquat è anche aumentare il tempo di posa, più lo lasci in testa e più funziona :) Comunque preferisco non inquinare
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Esterquat

Messaggio da Giulij »

Ah, ecco...Io credo di lasciarlo in posa un paio di minuti, forse cinque. Devo provare a sciacquarlo proprio come ultima cosa prima di uscire dalla doccia, posso guadagnare ancora qualche minuto mi sa :D:

E provo a dargli ancora una chance aumentando la percentuale di grassi (ce l'ho già pronto, con il 5% di grassi, aspetto solo di dover lavare i capelli). Se non funziona neanche così, passo ad aggiungere condizionanti non eco, che devo fare :nonso:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Esterquat

Messaggio da Magia »

Se hai tempo prova a tenerlo anche mezz'ora e poi torna a farci sapere com'è andata! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

magari chiudendo l'acqua, che non é ecologico manco farsi docce chilometriche nell'attesa del funzionamento del balsamo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Esterquat

Messaggio da Giulij »

Embé Lola, ma che me frega dell'acqua, tanto con l'esterquat 'so ecobbbio, no? :D:

Prova fatta: 10% esterquat, 5% oli e 5% glicerina. Posa: 15 minuti (con acqua chiusa!). Appena ho più tempo provo a lasciarlo la mezz'ora che consigliava Magia...
Meglio. Sono sicuramente più districati che senza (o con meno) oli. Però continuo a non essere totalmente soddisfatta. Da una parte perché temo che tutto questo olio, sui miei capelli chiari, fini e mosci, alla lunga possa dare un brutto effetto. E dall'altra perché non ho sempre un quarto d'ora di tempo per farlo agire, figuriamoci mezz'ora :?
Quindi per ora credo che terrò buono l'esterquat per eventuali impacchi o maschere con posa lunga, e al mio balsamo aggiungerò qualche condizionante non eco bio...
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Esterquat

Messaggio da Magia »

Eh si, è dura la vita per gli ecobio! :cry:
Comunque il 5% di oli non sono un'esagerazione, tranquilla che non ingrassi troppo i capelli!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Esterquat

Messaggio da Giulij »

Non temo tanto di sporcarli (sarebbe anche difficile da quanto sono secche le punte :evil: ), ho paura più che altro di scurirli e di ottenere l'"effetto paglia" del capello imbevuto...Ma immagino che se ci fosse stato un reale rischio mi avreste già fermata :)

Per lo meno con questa percentuale di oli so che posso sopravvivere senza inquinare, anche se non ho proprio il prodotto più performante del mondo. E' già qualcosa. Magari terrò i condizionanti più strong per le occasioni speciali, o per quando vado molto di fretta :roll:

Grazie per i consigli :love:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

ti fermo io, mi pare che Magia non sia nè bionda nè liscia ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Esterquat

Messaggio da Giulij »

Grazie :allah:
Con l'aggiunta degli oli devo dire che non sono venuti niente male questa volta (era anche da tanto che non ne usavo, ed erano secchi), ma allora non ripeterò abitualmente...Magari lo uso ogni tanto (così non dovrei avere grossi problemi, no?) e lo alterno con condizionanti più strong, che districano e tolgono un po' di crespo senza l'aiuto degli oli.

Insomma, vado a guardarmi la ricetta del balsamo al behentrimonium. Ho il :kuul: di avere i capelli abbastanza simili a quelli della Capa se ricordo bene, approfittiamone :D:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Esterquat

Messaggio da Magia »

Lola ha scritto:ti fermo io, mi pare che Magia non sia nè bionda nè liscia ;)
Già sono nera e riccia! :D: Il 5% di oli per me sono acqua fresca infatti :)
Ma mi pare di capire che per le bionde lisce sia tutta un'altra cosa :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Esterquat

Messaggio da pannina »

:roll: dovresti "sappilo"...
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Esterquat

Messaggio da Marian.math »

Se aprite il vostro barattolo di esterquat e ci ficcate il naso, che "odore" sentite? :D: Perchè il mio sembra puzzare di formaggio ammuffito, odore che resta anche durante e dopo la preparazione (un po' di meno). Esterquat nuovo nuovo appena comprato. È normale?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Esterquat

Messaggio da Francesco. »

Più che di formaggio direi che ha un odore molto forte, tipo alcol o comunque qualcosa che gli somigli.
A me l'odore scompare, QUASI, completamente una volta emulsionato e raffreddato, poi bastano quelle 2-3gcc in più di fragranza e non senti più il puzzo immondo! :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Esterquat

Messaggio da Marian.math »

Si la fragranza copre, ma essendo la prima volta che compro esterquat ho voluto assicurarmi che fosse normale :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi