Esterquat

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Esterquat

Messaggio da Magia »

Dunque ho trovato questo: http://www.innovadex.eu/PersonalCare/De ... quart-F-75
e questo: http://personal-care.evonik.com/product ... ?pid=31587
però non li trovo sul biodizionario :roll:
ho cercato Distearoylethyl Hydroxyethylmonium metosolfate e Distearoylethyl Dimonium Chloride, ma ho trovato solo DISTEARETH-6 DIMONIUM CHLORIDE ed è a pallino rosso :cry:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Esterquat

Messaggio da cira »

Eh ma non è mica la stessa cosa; anche se il nome può sembrare simile disteareth-6 è diverso da distearoylethyl

Sul biodizionario non c'è tutto, però se una sostanza è classificata come esterquat, vuol dire che ha le caratteristiche dell'esterquat. Quindi ecocompatibile.

Leggi anche qui
http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... aroylethyl
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Esterquat

Messaggio da Magia »

Si si l'ho letto quel topic, grazie cira, e ho capito che bisogna cercare dystearoylethil e non distearil, in quanto quest'ultimo non è un esterquat perchè è quaternario. Ma allora perchè qui http://www.innovadex.eu/PersonalCare/De ... quart-F-75 dice che è quaternario? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Esterquat

Messaggio da cira »

Ma anche l'esterquat è un quaternario, lo dice anche il nome stesso (ester+quat), la differenza è che è esterificato, quindi molto più biodegradabile.

Se rileggi l'intervento di Zago in quella discussione, parla appunto della esterificazione e spiega perché la stessa sostanza ha un impatto ambientale diverso a seconda che sia esterificata o meno.
Nella frase che citi:
distearil, in quanto quest'ultimo non è un esterquat perchè è quaternario.
il senso di "quaternario" va inteso secondo me come "quaternario non esterificato", che per comodità chiama quaternario e basta.
in parole povere:
quaternario = quaternario non esterificato
esterquat = quaternario esterificato

Forse hai già letto, comunque Zago qui lo dice espressamente che "Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate" è un esterquat
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=17206
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Esterquat

Messaggio da Magia »

Ooooh finalmente ho capito! grazie! :)
In effetti quat sta per quaternario, che tonta! :oops:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Esterquat

Messaggio da Vranjay »

Ho provato anche io a fare un balsamo con il Dehyquart al 4% e mi è uscito liquidissimo.... è perchè non ho aggiunto l'Alcool cetilstearilico (che però sapevo fosse già incluso in inci) ho ha cozzato con qualcos'altro diventando liquido?
Perchè prima ho letto che dicevate che la xantana poteva disfarlo. Non ne avevo messa di xantana, può essere che il Guar hydroxypropyltrimonium chloride allo 0.2% abbia causato lo "scioglimento"?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

Vranjay quando si spignatta non si tira ad indovinare. Tu di fatto non sia cosa stai usando, e finchè non lo saprai, informandoti presso il tuo fornitore o cercando il nome commerciale su internet, avrai serie difficoltà a fare formule che stiano in piedi. Il guar hydroxypropyl trimonium chloride nei balsami lo mettono tutti(coem agevolmente scoprirai facendo una ricerca sui balsami promossi), per quale motivo dovrebbe dare problemi solo a te?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Esterquat

Messaggio da Vranjay »

Hai perfettamente ragione, in effetti, riflettendoci bene la mia domanda non ha senso. :oops:

Perchè allora non dovrebbe addensare, considerato che il cetilstearilico è già presente nell'esterquat?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

perchè non ce n'è abbastanza?

ma perchè vi perdete in un bicchier d'acqua, perchè!!! Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Esterquat

Messaggio da Vranjay »

:D: ahahahahah non saprei, in quanto spignattatrice alle prime armi sono ancora nella fase "meglio chiedere" e visto che questa fase sta prendendo il sopravvento... posso fare ancora una domanda che a voi sembrerà stupidissimissimissima ma che a me sarebbe molto d'aiuto?

Perchè si parla solo di alcool cetilstearilico? c'è un motivo per cui non si può invece sostenere l'esterquat con il cetil palmitato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

Il cetilstearilico è più morbido, quindi lascia meno residui secchi e opacizzanti sui capelli di quanto possa lasciare il cetil palmitato o il cetilico. Ma non è vietato usarlo, e probabilmente non ti accorgeresti di differenze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Esterquat

Messaggio da Vranjay »

:amour: Grazie mille per l'aiuto Lola!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Esterquat

Messaggio da Bimba80 »

Mirjam ha scritto:Scusate la domanda forse sciocca...
Ma sono compatibili i condizionanti tipo esterquat e quelli di tipo non ecobio come behentrimonium e cetrimonium chloride? A volte li vedo usati insieme nello stesso spignatto, ma la mia memoria fallace richiama qualcosa sul forum di promiseland che sconsigliava di accoppiarli.

Chiedo anch'io ma non so se la domanda andrebbe fatta nel topic dell'incompatibilità tra ingredienti, sono compatibili esterquat e cetrimonium chloride? Grazie. ;)

Edit: Ho visto la maschera alla lecitina di Bloodyhands e usa sia esterqaut che behentrimonium chloride quindi credo che si possano usare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

sì non ci sono problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Esterquat

Messaggio da Giulij »

Ma è mai possibile che io usi l'esterquat al 10% e non mi districhi neppure del tutto? :duro:

Immagino di scaldarlo troppo...giusto? Qualcuno mi saprebbe dire a che temperatura dovrei toglierlo dal bagnomaria per evitare di rovinarlo? :allah:
Perché ho paura di avere un'idea tutta particolare di "quasi sciolto" a questo punto...
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Esterquat

Messaggio da Vati »

La temperatura per scioglierlo era stata detta qualche pagina fa, ovvero 80 gradi. Se lo sciogli a bagnomaria non rischi elevate temperature. Perchè credi ci sia attinenza tra l'alta temperatura e il fatto che non districa? Io non ne vedo alcuna.
Che esterquat usi? il 10% è tanto se per es usi il dehyquart 75. Forse devi semplicemente cambiare condizionante ed andare su qualcosa di più strong, od un mix.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Esterquat

Messaggio da Giulij »

Io ho il Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate and Cetearyl Alcohol (Esterquat 75)

Avevo letto un post, mi pare di Lola, (che ora non trovo più ovviamente) in cui si diceva che, scaldando eccessivamente l'esterquat, questo si rovina, e che bisogna emulsionare quando ancora non è sciolto del tutto, ma c'è ancora qualche pallina trasparente.
E' per questo che mi sarebbe molto utile se qualcuno mi sapesse dire a che temperatura va tolto (non la temperatura a cui fonde quindi, ma prima) :) Io sto provando a toglierlo dal fuoco quando mi sembra che resti ancora qualche pallina, ma continua a non districare molto (o meglio, sotto l'acqua districa, ma una volta che mi si asciugano i capelli è come se non l'avessi usato :roll: ). Vorrei solo essere sicura che sia semplicemente l'esterquat che non basta per i miei capelli e che non sia io che non lo so usare :duro:

Grazie della risposta :)
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Esterquat

Messaggio da Maura mc »

Sono abbastanza sicura che Lola abbia scritto cio' riferendosi al behentrimonium. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esterquat

Messaggio da tagliar »

Io attualmente lo uso al 3% in combinazione con stearamidopropyl dimethylamine al 4% (come da ricetta N3 di Kri-Kri http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=34876) e funziona da dio (e l'ho fatto qualche giorno fa emulsionando a 80 gradi).
Ho provato a calare il cetilstearilico al 3% ma rimane liquidissimo, ora lo sto provando al 4% e rimane sempre liquido ma un po' meno del precedente... insomma sto facendo delle prove perché ora ho un cetilstearilico diverso dal precedente che addensa di più. :eyes:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Esterquat

Messaggio da Giulij »

Maura mc ha scritto:Sono abbastanza sicura che Lola abbia scritto cio' riferendosi al behentrimonium. :)
Trovato, qui! Si riferisce a tutti i condizionanti direi...
Lola ha scritto:Coi balsami bisogna evitare di cuocere troppo il condizionante, ma l'acqua può essere e deve essere molto calda, quasi bollente direi.
E trovata anche la risposta alla mia domanda :oops:
Lola ha scritto:Prova a mettere una pallina di esterquat in acqua fredda, se come penso si scioglie anche a freddo puoi emulsionare con lui a 60° e l'acqua ad 80-90
Proverò con 60° e 80-90°. Se non funziona neanche così cambio condizionante...