Esterquat

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Esterquat

Messaggio da carondimonio »

Da termofobica, apro il thread solo per dire che fonde tra i 52 e i 53°C (almeno a casa mia).
Ho cercato questa informazione, ma non l'ho trovata da nessuna parte, neanche sul sito del distributore.
Per il resto, l'ho usato solo una volta, quindi...
Mi riferisco all'esterquat in perline di Vernile, o meglio al Dehyquart F75.

edit del 23 giugno 2012: per evitare di ritrovarsi dei micro pezzetti cerosi non disciolti, è bene comunque emulsionare a non meno di 60°C.
Ultima modifica di carondimonio il 24/06/2012, 23:40, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Esterquat

Messaggio da Trousse »

Ho un dubbio :oops: : per fare un balsamo con esterquat, una volta che le due fasi sono calde, devo mettere acqua in olio oppure olio in acqua?
Grazie
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Esterquat

Messaggio da carondimonio »

Acqua in olio.
Per evitare che l'esterquat, ceroso e con il calo di temperatura, resti in parte addossato alle pareti del contenitore della fase lipo.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Esterquat

Messaggio da caja82 »

Corondimonio, di quale esterquat stai parlando? Quello in pallini con il cetilco dentro, il Dehyquart F75?
io aggiungerei a questo topic le info che sono riportate in all'inizio di questo
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6595
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Esterquat

Messaggio da carondimonio »

Sì, parlo esattamente di quello che citi.
Edito il primo post.
Finora avevo solo letto di "esterquat in pasta" e "esterquat in perle" e mi sembrava di aver capito che il primo fosse una rarità o cosa desueta.
Ma a questo punto mi sorge un dubbio: tutte le ricette di balsamo che trovo sul forum ed in cui è inserito semplicemente 'esterquat' in percentuali attorno all'8%, e sono la maggior parte, si riferiscono all'esterquat in pasta?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esterquat

Messaggio da tagliar »

Boh... vai a saperlo.
Si dovrebbe specificarlo o col nome commerciale o scrivendo che tipo di esterquat è.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Esterquat

Messaggio da carondimonio »

Sto dando un'occhiata e forse non sono la maggior parte, anche se ce ne sono.
E forse sono svanita io. Giusto forse. :oops:

edit: potrebbe essere utile questa discussione in cui la saggia Kri dispensa perle di scienza.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=34782
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Esterquat

Messaggio da Trousse »

Quello che uso io è in perline e lo prendo da Vernile (dehyquart F 75, ammorbidente, condizionante in perline)
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Esterquat

Messaggio da Cemen »

Ciao a tutti!Vorrei comprare l'esterquat,so che è un'ammorbidente per panni,però lo vorrei anche utilizzare come balsamo ma nel sito in cui lo voglio comprare è in pasta e c'è scritto che non è ad uso cosmetico...ma che differenza c'è con quello che invece è ad uso cosmetico?La differenza sta nei dosaggi?O è proprio un'altra cosa?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Esterquat

Messaggio da Laura »

Esterquat è una voce che ricomprende tutta una famiglia di sostanze condizionanti, quindi bisognerebbe vedere l'ingrediente in particolare; più in generale si può valutare che non sia di grado cosmetico perchè contiene impurità di lavorazione/produzione che non consentono l'utilizzo cosmetico dell'ingrediente.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Esterquat

Messaggio da VeneficaLuna »

Usando il dehyquart F75 per un balsamo per capelli fini e pesanti, il 2% quanti oli riuscirà a tenere?Mi ero fatta tutti i conti sull'esterquat in pasta e adesso mi sono un po' persa visto che questo va usato in quantità minore :oops:

Oppure è meglio se lo tengo sempre al 4% e cambio la quantità di oli?
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Esterquat

Messaggio da carondimonio »

Io ti posso dire che l'1% di esterquat tiene senza problemi il 5% di olii (parlo di un leave in) e probabilmente anche di più.
Jamie

Re: Esterquat

Messaggio da Jamie »

Avevo rimediato dell'esterquat in pasta e ha un odore fortemente alcoolico. è normale che sia così?
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Esterquat

Messaggio da Emanuela »

si assolutamente,roberta é normalissimo. Mi permetto di ricordare tremando ancora di tenere lontano dalla lavastoviglie tutto cio che abbia toccato l'esterquat. Trovo comunque piu performante il varisoft e lo scelgo anche perche il suo odore non mi è insopportabile come quello dell'esterquat in pasta.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Esterquat

Messaggio da Stregonza »

Emanuela, parli solo di quello in pasta,ho capito bene?
Non ho mai usato st'esterquat e vorrei prenderlo per fare un balsamo...ma non voglio robe tanfose :evil:
Immagine
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Esterquat

Messaggio da Emanuela »

si cara ..ho riscontrato un fortissimo sentore di alcool ma anche disgustoso proprio,solo nella pasta.se prendi le perle vai tranquilla proprio.
:maria:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Jamie

Re: Esterquat

Messaggio da Jamie »

grazie manù, effettivamente non se ne vuole andare nemmeno con la profumazione, l'altra volta non ci avevo fatto proprio caso. comunque non uso l'esterquat da solo ma in accoppiata con lo stearamidopropyl dimethilamine e viene un buon risultato districante.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esterquat

Messaggio da tagliar »

L'esterquat in pasta contiene alcool isopropilico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Re: Esterquat

Messaggio da Jamie »

è possibile che addensi molto meno di quello in perle?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Esterquat

Messaggio da tagliar »

Certo, perchè quello in perline contiene anche cetearyl alcohol (circa un 30%) che quello in pasta non ha.

Queste sono le composizioni (almeno degli esterquat che ho io):

- in pasta: DEHYQUART AU-46 (methyl bis(ethyl tallowate) -2- hydroxyethyl ammonium methyl sulphate 82,5-87,5%, isopropyl alcohol 10%)
- in perline: DEHYQUART F 75 (distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate 65-72% + cetearyl alcohol 28-35%)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)