Esterquat

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Esterquat

Messaggio da Francesco. »

Normalissimo, vai tranquilla! :ok:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Esterquat

Messaggio da LeilaSolo »

Buongiorno ragazze, riporto in auge questo post per chiedere una cosa. Volevo fare il balsamo con esterquat che è nell'elenco dei cosmetici approvati e avevo pensato di sostituire l'alcool cetistearilico con il cetilico ma nell'inci dell'esterquat vedo che già contiene il 25% di cetilico. Che faccio dunque?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

fregatene e sostituisci. ne fai 100g e poi aggiusti per la prossima volta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Esterquat

Messaggio da Marvick »

Sulla scheda sull'esterquat di Glamour cosmetics si afferma che questo ingrediente (nello specifico il Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate) non causa build up: https://www.glamourcosmetics.it/it/gc-esterquat-75
Ho fatto un'approfondita ricerca sul forum e mi sembra di non aver trovato né una conferma né una smentita esplicite riguardo quelle affermazioni sul build up.

Le vostre esperienze?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

Io non uso esterquat da qualche millennio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Esterquat

Messaggio da NickAngel97 »

Anche lá é soggettivo, io uso da sempre prodotti con condizionanti, behentrimonium chloride, guar... Pur avendo capelli sani non ho mai avuto build up, solo una volta mi é capitato, con il low shampoo della l'oréal. Invece ho provato balsami bio, che l'esterquat lo hanno praticamente tutti, e li trovo totalmente inutili. Non condizionano nulla, anzi, meno di nulla, e si distribuiscono malissimo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

A dire il vero condizionano meno di nulla perchè mettono poco condizionante. Se te lo fai da te è abbastanza migliore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Esterquat

Messaggio da Marvick »

nickangel97 ha scritto: 26/07/2021, 13:01 Anche lá é soggettivo
Vero
Lola ha scritto: 26/07/2021, 16:03 A dire il vero condizionano meno di nulla perchè mettono poco condizionante.
Verissimo!

Nei vari store sono disponibili solo esterquat associati ad un coemulsionante (non meno del 25% di alcool cetilstearilico).
Che voi sappiate esistono esterquat per cosmetici puri?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

Non lo so, ma anche se c'è l'alcool cetilstearilico? di norma se ne mette in formula e anche tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Esterquat

Messaggio da Marvick »

Perché volevo avere la possibilità difarlo con e senza alcool cetilstearilico e vedere la differenza sempre per fare esperimenti e per le solite ragioni che ho esposto ieri e oggi nell'altro topic.
Ad ogni modo naturalmente lo prendo lo stesso.