Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Raph
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2015, 13:35
Località: Napoli

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Raph »

Infatti sono qui per sentire le varie opinioni e giungere a conclusioni ragionevoli, razionali, dimostrate:) tranquilli che anch'io non ho una laurea scientifica (dovrebbe arrivare il prossimo anno :P), comunqueeee a parte i sacchetti di gel silica sono ancora convinto che il sistema del contenitore chiuso immerso nel sale abbia senso :*
Emoticons by Follettarosa # R a p H
...aspirante Biologo...!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Galatea »

A patto che anche il contenitore del sale abbia chiusura ermetica, altrimenti il sale chiamerà l’umidità da fuori invece che accontentarsi :maria:
Raph
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2015, 13:35
Località: Napoli

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Raph »

Certamente :maria: sennò è inutile! Il cosiddetto "(doppio) sistema chiuso", non c'é scambio di materia, ma al più di energia :)
Emoticons by Follettarosa # R a p H
...aspirante Biologo...!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

(che comunque l'aloe in polvere non ha problemi solo con l'umidità che viene da fuori)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da SsilviaA »

E torniamo al commento iniziale: bello, bello, ma per me è no
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Frittella85 »

Ho appena trovato un barattolino di perle di jojoba che erano finite nel dimenticatoio e sono scadute da un anno, non avendo odore non capisco se si possono ancora usare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

eternissime
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Pamela »

Grazie Lola, era troppo bello per essere vero :cry:
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da JackLuna »

Per quanto riguarda sodio gluconato ed edta entrambi in polvere immagino abbiano vita eterna, o no?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

si ma tienili asciutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da JackLuna »

Certo, sono invasettati e ancora belli asciutti. Grazie Lola, comprai 1 kg di ognuno e stanno per scadere ma pensavo di portarmeli dietro fino alla pensione
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da bibiamira »

Buonanotte a tutte... Ho appena letto il post (e vi ringrazio c'è quasi tutto quello che mi è scaduto :) ) e stavo pensando a 2 cose: 1 che aroma-zone scrive sempre preferibilmente nelle scadenze (quindi? Come mi regolo? Ad esempio il relaxrides :neutral: ) e 2 che la mia dottoressa mi dice sempre "le medicine dopo la scadenza non fanno male semplicemente funzionano meno" composti naturali a parte, è vero anche per le nostre materie prime? Come si modificano nel tempo, umidità a parte, a livello di sicurezza le nostre materie prime? Poi volevo chiedervi, io ho il complesso vitaminico ace di zrob... Per la scadenza prendo per buona quella della vitamina a o stando con c ed e potrebbe durare di più? È in polvere e non mi sembra sia cambiato nulla (vit c in realtà è sap)...
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da SsilviaA »

Ciao, è meglio scrivere anche l'inci del prodotto che ti interessa poiché non sanno tutti cosa c'è dentro. Non c'è una linea generale per tutto, come vedi in prima pagina ogni categoria va a se, certo è che la materia prima non aspetta la mezzanotte del giorno dichiarato per scadere e sicuramente come per tutto c'è una progressiva degradazione. Per alcuni è più lenta, per altri più veloce, per alcuni al massimo non è più efficace, per altri diventa dannosa.
AZ abbiamo imparato che non è affidabile, calcola che quella dichiarata è la scadenza (+ eventuale aggiunta di questo topic).
Faccio finta che tu abbia scritto gli inci dei due prodotti :) dunque ragioniamo, il relax'rides altro non è che un estratto, mentre per l'altro dato che è in polvere terrei Buona la data per la niacinamide dato che è il primo ingrediente nonché quello che si deteriora prima, ammesso che il prodotto sia questo, ma é una mia opinione.. (visti gli ingredienti reperibili fossi in te poi preferirei i singoli puri)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da bibiamira »

Ti ringrazio per la pazienza <3 Per il complesso vitaminico ho già provveduto, ho ricomprato già sap e vit e, mi manca solo la vit a... L'inci purtroppo non si leggeva più, sempre se era l'inci quello che vedevo... Invece ho visto che nessuno si è espreso per il bl-peptide... Nessuno vuole azzardare ipotesi? :-D Comunque vabbè devo ricomprare quasi tutto...
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Alseide »

Mi sono rimasti un paio di dubbi, ho alcune materie prime scadute, ad occhio sembrano buone

- Shine control
Serenoa Serrulata Fruit Extract, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Beta-Sitosterol, Tocopherol.

- Multivit Complex
Aqua, Glycerin, Sorbitol, Hamamelis Virginiana (Whitch Hazel) leaf extract, Lecithin, Xanthan Gum, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Diatomaceus Earth.
Contiene: Phenoxyethanol, Disodium EDTA, Methylparaben, Buthylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben.

- Redu sebo
Water, Butylene Glycol, Hydrolyzed Yeast Protein, Fomes Officinalis (Mushroom) Extract, Pyridoxine, Niacinamide, Panthenol, Allantoin, Threonine, Biotin.

- Collagene
Aqua, Hydrolyzed Collagen.

Che ne pensi Lola?
Ultima modifica di Alseide il 23/03/2018, 11:36, modificato 1 volta in totale.
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

se mettigli inci ti aiuto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Alseide »

Aggiunti sopra, grazie!
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Il collagene come le proteine, direi al massimo un anno dopo la scadenza.
shine control finchè non cambia odore
multivit complex come i nanosomi un anno dopo la scadenza
il redu sebo lo credo durevole, due anni dopo la scadenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Alseide »

Grazie Lola!
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Rita11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/12/2011, 16:52

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Rita11 »

Ciao a tutti! Purtroppo ho accumulato alcune materie prime scadute, vorrei salvare il possibile. Spero in un vostro aiuto.
Prima cosa fondamentale: il cosgard.
Scadenza 03/15, praticamente da tre anni! Aspetto e odore apparentemente inalterato.
Posso tentare di utilizzarlo?

EDIT: Stavo pensando in questo momento di fare una prova con un bicchiere d'acqua distillata e valutare gli effetti nei giorni successivi.