bisabololo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
morgana

bisabololo

Messaggio da morgana »

In che percentuale lo posso aggiungere ai cosmetici? Si aggiunge a freddo o a caldo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Trattasi di sostanza oleosa, incolore, direi pure inodore, tratta dall'olio essenziale di camomilla (dovrebbe, in realtà quasi tutto quello che c'è in giro è di sintesi) dalle spiccate proprietà lenitive. Si può infilare in tutti i cosmetici in cui abbia senso mettercelo, visto il costo molto elevato; si a creme viso ed eventuali doposole, no a detergenti, tonici (non si scioglierebbe) ed altro.

Percentuale d'uso: 0,5% massimo, oltre diventa irritante. Se vuoi lenire con diverse molecole (glicirrizzinato, azulene, polisaccaridi vegetali varii quali quelli dell'aloe della malva eccetera, saponine e flavonoidi varii) mettine 0,5, aggiunto in fase C.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Che succede se lo metto a caldo??
diakranis
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/10/2007, 16:09

Messaggio da diakranis »

domanda, probabilmente un pò stupida...maaaa

il bisabololo è solubile in acqua? o meglio in idrolato?

Volevo fare una specie di tonico, semplice semplice, da far usare al mio ragazzo dopo la rasatura.. avevo pensato di scioglierci dentro allantoina e bisabololo, solo dopo però mi sono ricordata che il secondo è denso..

voi che dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il secondo è decisamente oleoso quindi non si scioglie proprio in acqua. Mi domando perchè... tu non abbia provato a versarne una goccia in un bicchiere d'acqua per prova ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monica.tamellin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/02/2010, 11:54
Località: Verona provincia

Re: bisabololo

Messaggio da monica.tamellin »

Se si ha l'OE di camomilla si può fare a meno del bisabolo? oppure, visto che gli OE si usano in percentuali bassissime, non sarebbe lo stesso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bisabololo

Messaggio da Lola »

Non sarebbe lo stesso proprio per quel motivo, e poi comunque l'OE di camomilla non contiene solo bisabololo quindi ne metteresti fatalmente di meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re:

Messaggio da Matte »

Forse è una domanda sciocca ma...aromazone ha il bisabololo (puro non mischiato a niente :lol: ) nel sito dice di usarlo da 0.05% a 1% insistendo sul fatto che è attivo anche a bassissime percentuali ma... nella confezione invece riporta il dosaggio dell'1-3%!
Pensavo fosse un errore di stampa di quella fialetta e io ho continuato ad usarlo come sapevo ovvero fino all'1% e non oltre ma guardando video su youtube e avendo altri amici che lo usano e lo hanno ordinato ho notato che in tutte le etichette è riportato 1-3%...può essere controproducente usarlo a dosì così massicce?
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: bisabololo

Messaggio da kiruna »

Leggo qui che il bisabololo viene considerato anti-acne: "Works against germs and works anti-mycotic".
E' giusto? E soprattutto, ha senso inserirlo in preparazioni purificanti o l'azione è troppo blanda?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bisabololo

Messaggio da Lola »

Può essere, derivando da un olio essenziale. Comunque non è conosciuto per questo ma come lenitivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: bisabololo

Messaggio da paracelso »

Leggo qui che il bisabololo viene considerato anti-acne: "Works against germs and works anti-mycotic".
E' giusto? E soprattutto, ha senso inserirlo in preparazioni purificanti o l'azione è troppo blanda?
Mi fa piacere che finalmente qualcuno ne parli come antiacne...

In effetti la MIC del bisabolo è molto buona per vari ceppi batterici compresi corine e propiono e può essere utilizzato con buona ragione nei prodotti cosidetti "purificanti", ma i dosaggi a cui si esplica una efficace azione antibatterica sulla cute non sono quelli per cui si utilizza in genere come "lenitivo". difficile trovare un buon compromesso formulativo, visto che a dosaggi relativamente alti, può irritare anziche essere lenitivo. Quindi lo si può utilizzare come lenitivo ( ai dosaggi soliti ) nei prodotti purificanti sapendo che in sinergia è anche un discreto antibatterico.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: bisabololo

Messaggio da °iside° »

Secondo te qual'è la percentuale di utilizzo come attivo anti acne??Posso aggiungerlo fino al 3% come indica Matte???Di az non mi fido :evil:
Ovviamente lo metto in sinergia con altri attivi,e l'acne da curare è molto forte...
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: bisabololo

Messaggio da paracelso »

Come antiacne , ma non mi risulta nessuna interazione con con la 5alfa-reduttase e i soliti fattori regolanti la produzione di sebo, in realtà si sfrutta un discreto effetto antimicrobico, quindi teso all'abbattimento della flora di corine bacteri e di propriono acne sulla pelle.

La MIC, minima inibitory concentration è dell'ordine dei 2000 ppm, poi considerando che nelle formulazioni cosmetiche l'acqua evapora, si raggiunge sulla pelle facilmente un concentrazione letale per i batteri che in sinergia con altri, es: acido salicilico, garantisce un ottimo risultato.

A dosaggi relativamente alti es 1-2% ovviamente l'abbattimento delle colture batteriche è molto più rapido, ma compaiono esiti irritativi in modo statisticamente significativo, quindi non conviene.

L'uso a dosaggi "lenitivi" es: 0,5% in sinergia con altro ( es: salicilico, inibitori antagonisti della 5alfa reduttase ecc.. ) mi sembra il più appropriato.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: bisabololo

Messaggio da tagliar »

Faccio notare che quello di AZ è solo la forma L attiva (da AZ: Contrairement au bisabolol synthétique, qui contient les 2 énantiomères (D)-alpha bisabolol (forme inactive) et (L)-alpha bisabolol (forme naturelle, active), le Bisabolol végétal contient uniquement la forme active), mentre quello di Vernile è il racemo, ovvero un mix al 50% delle 2 forme L e D.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: bisabololo

Messaggio da gisella81 »

Ah, ecco spiegata la differenza di prezzo tra il L-alpha-bisabololo e quello nella forma racemica !! Di L-alpha-bisabololo 5 ml costa 3,2 euro, mentre di quello alpha racemico 100 ml costano.... merita spendere tanto di più per avere la forma attiva pura o tanto vale prendere la forma racemica e metterne un po' di più?? Grazie mille!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: bisabololo

Messaggio da tagliar »

2 parti di racemo corrispondono a 1 parte di forma attiva: fai i conti e vedi se conviene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: bisabololo

Messaggio da Isottina »

Leggendo l'Handbook of Cosmetic Science and Technology, ho trovato che:

"Synthetic bisabolol and natural (-)-α-bisabolol have protective and beneficial effects, which were demonstrated by two new clinical studies......It is important to mention that the concentration of the synthetic bisabolol and natural (- )-α-bisabolol is very essential for the efficacy of the cosmetic product. There is a maximum concentration level for both ingredients. An increase of the concentration beyond this point leads to a reduction in efficacy. For leave-on products, the maximum concentration depending on the base for­mula is between 0.05% and 0.2%.
Synthetic bisabolol and natural (-)-α-bisabolol show a significant substantivity to skin out of a rinse-off product...... In this case, the maximum concentration level is approximately 0.3%."


Si può leggere anche su google books

Secondo gli autori di questi studi, la buona notizia è che il bisabololo funziona e a concentrazioni molto più basse di quanto fin qui ritenuto in questo thread.
Quella cattiva è che, mettendone di più, non solo sprechiamo prodotto ma lo rendiamo meno efficace.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: bisabololo

Messaggio da ReineMargot »

peccato perchè all'1% ca. sembra che aumenti la permeabilità transcutanea.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: bisabololo

Messaggio da Fruttadistagione »

Vuol dire che usato in una crema all'1% fa si che gli attivi presenti nella stessa siano più efficaci perchè riescono a penetrare di più?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: bisabololo

Messaggio da Mirjam »

Sì, esatto.
Soffro di insomma.