bisabololo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: bisabololo

Messaggio da Isottina »

@Piers scusa, non ho capito cosa intendi, puoi spiegarti meglio?
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: bisabololo

Messaggio da Corniola »

Con molta fatica sono riuscita a scoprire cosa diavolo significa "substantivity":
Term comprising the adherent qualities of a sunscreen and its ability to be retained after the skin is exposed to water and perspiration. Persistence of effect of a topically applied drug or cosmetic, determined by the degree of physical and chemical bonding to the surface; resistance to removal or inactivation by sweating, swimming, bathing, and friction, among other factors.
Traduzione: Termine che comprende le qualità di aderenza di uno schermo solare e la sua capacità di restare sulla pelle quando quest'ultima è esposta all'acqua e alla traspirazione. Persistenza dell'effetto di un medicinale o di un cosmetico, determinata dal grado di legame chimico o fisico con la superficie; resistenza alla rimozione o inattivazione operata, tra le altre cose, dal sudare, dal nuotare, dal fare il bagno, e dalla frizione.

Da questo e dal testo del libro si deduce che, contrariamente a quanto abbiamo sempre pensato (non ero solo io vero?), per questa sostanza ha senso un inserimento in prodotti da risciacquo come lo shampoo per pelli particolarmente sensibili alle irritazioni dovute ai tensioattive aggressivi.

Grazie, come sempre, a Paracelso, la storia del farnesolo io non la sapevo e taglia la testa ad ogni discussione

PS: Anch'io non ho capito cosa intendesse Piers
Corniola
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: bisabololo

Messaggio da Isottina »

Già :) , grazie Corniola!