bisabololo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: bisabololo

Messaggio da Fruttadistagione »

Considerando che io ho il bisabololo di Vernile in forma racemica l'uso all'1% non è da scartare....
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: bisabololo

Messaggio da Mirjam »

Dipende, perchè come indicato da Isottina parrebbe da certi studi che aumentando la percentuale ne diminuiamo l'efficacia. In ogni caso io uso l'alfa-racemico all'1% senza problemi, ma ho la pelle di un rinoceronte. :D:
Soffro di insomma.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: bisabololo

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Scusatemi, ma le mie reminescenze di chimica mi stanno tradendo...
sto cercando di capire cosa sto cercando di comprare...
Aromazone è l'unico che indica che il bisabololo è Levogiro, ma denominare il bisabololo alpha o beta è un altro modo per identificarlo come Levogiro o Destrogiro?
ho chiesto anche ai diversi venditori, ma preferisco una conferma anche da parte vostra...mi trovo all'improvviso a dover ordinare insieme ad altre persone e m'è venuto all'ultimo questo dubbio!

grazie come al solito! :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: bisabololo

Messaggio da tagliar »

Destrogiro/levogiro indica in quale direzione la sostanza ruota il piano di vibrazione della luce polarizzata che attraversa una sua soluzione.
Alpha/beta si riferisce invece alla disposizione spaziale del gruppo che determina tale caratteristica nella molecola... comunque non c'è una corrispondenza tra destrogiro/levogiro e alpha/beta, ovvero una sostanza destrogira può essere in forma alpha, un'altra sempre destrogira può essere in forma beta.

Per il bisabololo, la forma alpha è levogira (lo si capisce dal segno "-" davanti al nome, altrimenti sarebbe "+"): http://www.sigmaaldrich.com/catalog/pro ... &region=IT
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Auaaddo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/02/2013, 18:48

Re: bisabololo

Messaggio da Auaaddo »

Rasmus destrogiro e levogiro, e alfa e beta sono due classificazioni differenti.
Alfa e beta fanno riferimento alla posizione dell'ossidrile (OH) , ad esempio nel glucosio se l'ossidrile sul carbonio 1 é posizionato in "basso" si parla di alfa glucosio, se é posizionato in "alto" si parla di beta glucosio.
Destrogiro e levogiro fanno invece riferimento alla capacità di una sostanza di ruotare il piano di vibrazione della luce polarizzata
Laura
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: bisabololo

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Grazie delle risposte, quindi se non viene dichiarato ne il segno, ne L o D, vuol dire che il prodotto che sto comprando è in ogni caso racemico?
ma solo AZ ha l'L-bisabolo? fa solo la confezione mignon da 10 ml :cry:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: bisabololo

Messaggio da tagliar »

xxRasmusGirlxx ha scritto:Grazie delle risposte, quindi se non viene dichiarato ne il segno, ne L o D, vuol dire che il prodotto che sto comprando è in ogni caso racemico?
Non è detto, potrebbe essere che il venditore sia poco preciso nella descrizione e che si tratti dell'alpha.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bisabololo

Messaggio da Lola »

E comunque, a te che te frega? Pensi che ti accorgeresti della differenza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: bisabololo

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

No, rileggendo ora il post di tagliar mi sono accorta che forse avevo capito male...
Se ho capito giusto ora:
l'alpha bisabololo quindi è quello giusto, cioè, nel flacone il 100% delle molecole sono attive, quindi è da usare allo 0,5%, mentre il bisabololo alpha-racemico contiene circa il 50% di molecole attive, quindi va usato all'1%
giusto?

In realtà non è questione di accorgersi o meno, ma volevo evitare il più possibile sostanze oleose "di troppo", dato ho già una pelle abbastanza intollerante all'unto, volevo semplicemente fare economia quanto ad oli, e mettere solo la sostanza oleosa in forma attiva...


edit: comunque mi è arrivata nel frattempo la risposta di dermolife, per quanto riguarda il prodotto chiamato genericamente "bisabololo" intende l'alpha bisabololo, solo che al momento non lo tiene per un po' :duro:
ha solo l'alpha-racemico da frazionare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bisabololo

Messaggio da Lola »

Quelli a cui abbiamo accesso noi sono tutti racemici, gli altri costano il doppio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: bisabololo

Messaggio da Sabrina04 »

Dopo la scadenza, vale la regola di annusare per sentire se l'odore è strano, oppure se è scaduto non si usa più?
Prende un brutto odore se va a male? o come ci si regola?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bisabololo

Messaggio da Lola »

tienilo un anno in più. io ce l'ho anche avuto vecchio e non mi ha dato alcuna variazione. In igni modo cerca di finirlo, va bene in tutte le creme e i detergenti viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: bisabololo

Messaggio da Corniola »

E' una sostanza oleosa ma so che non è un grasso ma un alcool. D'altronde ha una splendida coda lipofila.
Mi era venuto in mente di sostituirlo alla rosa mosqueta, per me la sostanza più comedogenica dell'universo, nella "cascata più figa del mondo" con il vantaggio, oltre di eliminare la mosqueta che oltre tutto non ho e non so mai come sostituire, di aggiungere una sostanza calmante (è per mia cognata con una pelle che soffre di dermatite seborroica).
Si potrà fare o è sbagliatissimo?
Ultima modifica di Corniola il 08/11/2014, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: bisabololo

Messaggio da Galatea »

Sopra lo 0,5% è irritante, e inoltre ha densità e spandibilità diversissimi dalla mosqueta.. Forse non ho ben capito il senso di quello che dici..
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: bisabololo

Messaggio da Corniola »

no, no hai capito! In effetti mi serve proprio allo 0.5 ( è quanto c'è di musqueta nella cascata di Lola), ma sulle tabelle che ho io hanno densità praticamente uguali. Però la spandibilità in tabella non c'è per nessuno dei due e non ci avevo minimamente pensato. Quindi si spande poco, mentre la mosqueta è spandibile? Ma a parte questo non piccolo problema potrei sostituirlo o sarebbe proprio una cavolata?
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: bisabololo

Messaggio da Galatea »

Ma si, solo che io non la considererei una sostituzione :) in genere non teniamo conto del bisabololo per la cascata :) è un modo strano di esprimere il fatto che vuoi eliminare la moscheta e aggiungere il bisabololo :D:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: bisabololo

Messaggio da Corniola »

Davvero? Accidenti mi sembrava così naturale, visto che la mosqueta comunque della cascata parte dovrà pure fare e io la sostituisco con quest'alcool sesquiterpenico.
E' evidente che non ho ancora la forma mentis (tra l'altro l'ultima crema risale a luglio, poi solo detergenti Non mi ricordo più nulla) :nonso:
Corniola
Avatar utente
Federica Cipolla
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2014, 17:08
Località: Verona

Re: bisabololo

Messaggio da Federica Cipolla »

Il bisabololo è compatibile messo in fase C in una crema gelificata con carbopol ultrez 21?
Love of beauty is taste, the creation of beauty is art
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: bisabololo

Messaggio da Giulij »

Direi di sì. Perché no?
Io li uso spesso insieme :)
Avatar utente
Federica Cipolla
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2014, 17:08
Località: Verona

Re: bisabololo

Messaggio da Federica Cipolla »

Grazie Giulij :)
Love of beauty is taste, the creation of beauty is art