Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Bluebruja »

forse non mi sono spiegata. il sito riporta "INCI: Hydrolyzed silk (protein)"
però sono liquide. qualcosa non torna... la domanda è stata più volte posta in questo topic.... ma possibile che non lo sappia nessuno?
è per questo che chiedo....
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Lola »

Senti, per un analogo prodotto, le proteine idrolizzate del grano, ho trovato un residuo secco del 18% circa, assumi che siano al 20% e non andrai tanto lontana dalla realtà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da tagliar »

Le proteine sono polvere, se sono liquide è perchè sono in soluzione.

Inoltre non confondete INCI con il contenuto: l'INCI è quello che va riportato nella formulazione finale del cosmetico e alle volte NON comprende tutto quello che quella materia prima contiene, es. il conservante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Bluebruja »

ma io avrei voluto sapere se ci sono i sali, per esempio, che mi smonterebbero il poliacrilato, o altre cose che ignoro e mi darebbero reazioni inaspettate. faccio una prova?

quindi in inci i sali non sarebbero riportati, giusto? però l'acqua sì!
per confronto, AZ, che mette i sali, il conservante e l'acqua, scrive:
"Dénomination INCI : Aqua and Silk amino acids"
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Lola »

Blue misura il pH della cosa. Le proteine del grano in soluzione acquosa danno pH ben acido ad esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da tagliar »

Blue, ti faccio un esempio.
il Plantapon SF (mix tensioattivi) ha questo INCI:

Sodium Cocoamphoacetate (and) Glycerin (and) Lauryl Polyglucose (and) Sodium Cocoyl Glutamate (and) Sodium Lauryl Glucose Carboxylate

Se però ti vai a leggere la scheda tecnica (io ne ho 2 e l'ho trovato solo su una) scopri che contiene anche NaCl 4.5 - 5.8 %.

Mi è anche capitato di trovare queste info aggiuntive nemmeno sulla scheda tecnica ma su quella di sicurezza.

Altro esempio, le mie proteine del grano idrolizzate hanno come INCI Aqua, Hydrolyzed Wheat Protein, ma se ti leggi per bene la scheda tecnica scopri che contengono anche Methylchloroisothiazolinone and Methylisothiazolinone 0,034 %, Tetrasodium EDTA 0,10 % e Imidazolidinyl urea 0,50 %.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Bluebruja »

@lola: per ora le ho solo ordinate. quando arrivano, provo.
@tagliar: e allora mi si apre un abisso....
la domanda generale è: come faccio a sapere cosa c'è dentro? Non solo nelle proteine, a questo punto. potrei trovarmi ad usare delle sostanze che cerco di evitare.... aiuto aiuto...
la domanda più pratica e piccina è: come faccio a sapere che non mi smonti tutto il mio amato spignatto?
ma forse sono andata OT :oops:
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da tagliar »

Devi avere in mano almeno la scheda tecnica, e che sia una di quelle fatte bene, perchè alcune non dicono quasi nulla, e che non sia come le due che ti dicevo del Plantapon SF, nelle quali in una NaCl è menzionato, nell'altra no (e il bello è che tutte e due sono descritte come Revision: 1-07.2008, eppure sono diverse l'una dall'altra :? )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da paracelso »

tagliar ha scritto:Blue, ti faccio un esempio.
il Plantapon SF (mix tensioattivi) ha questo INCI:

Sodium Cocoamphoacetate (and) Glycerin (and) Lauryl Polyglucose (and) Sodium Cocoyl Glutamate (and) Sodium Lauryl Glucose Carboxylate

Se però ti vai a leggere la scheda tecnica (io ne ho 2 e l'ho trovato solo su una) scopri che contiene anche NaCl 4.5 - 5.8 %.

Mi è anche capitato di trovare queste info aggiuntive nemmeno sulla scheda tecnica ma su quella di sicurezza.

Altro esempio, le mie proteine del grano idrolizzate hanno come INCI Aqua, Hydrolyzed Wheat Protein, ma se ti leggi per bene la scheda tecnica scopri che contengono anche Methylchloroisothiazolinone and Methylisothiazolinone 0,034 %, Tetrasodium EDTA 0,10 % e Imidazolidinyl urea 0,50 %.

purtroppo stai denunciando uno dei grandi problemi di pressapochismo al limite della irregolarità che costellano il mercato cosmetico...

la norma dice chiaramente che non sono ingredienti da dichiarare le impurità, le sostanze secondarie di fabbricazione che non compaiono nel prodotto finito , i solventi o vettori dei composti odoranti o aromatici... quindi tutti sti conservanti, antiossidanti, solventi, stabilizzanti ecc. ecc. contenuti nelle materie prime DOVREBBERO ESSERE DICHIARATI.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
visto che si considera ingrediente ogni sostanza che rientri nella composizione del prodotto cosmetico.

purtroppo solo recentemente alcuni fornitori di materie prime tendono ad esplicitare chiaramente tutte le sostanze contenute ......

sic!!!! spesso ci si trova di fronte ad un pressapochismo dilagante , quando la norma e l'interesse del consumatore sono chiarissimi.... la lista ingredienti deve permettere di identifficare chiaramente tutte le sostanze contenute nel cosmetico.punto.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da tagliar »

paracelso ha scritto:purtroppo stai denunciando uno dei grandi problemi di pressapochismo al limite della irregolarità che costellano il mercato cosmetico...


sic!!!! spesso ci si trova di fronte ad un pressapochismo dilagante , quando la norma e l'interesse del consumatore sono chiarissimi.... la lista ingredienti deve permettere di identifficare chiaramente tutte le sostanze contenute nel cosmetico.punto.
Infatti ho notato proprio questa cosa nel settore cosmetico: il pressapochismo.

Un'altra cosa che mi ha stupito all'inizio della mia avventura in questo campo, io che arrivo dal settore chimico/biotecnologico, è stata l'etichettatura delle materie prime cosmetiche: un'altro mondo rispetto a quello a cui ero abituata.
E anche il fatto che sapere la concentrazione di tali materie prime è spesso un'impresa ardua, quasi fosse un segreto di stato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Woodstock65 »

tagliar ha scritto: Altro esempio, le mie proteine del grano idrolizzate hanno come INCI Aqua, Hydrolyzed Wheat Protein, ma se ti leggi per bene la scheda tecnica scopri che contengono anche Methylchloroisothiazolinone and Methylisothiazolinone 0,034 %, Tetrasodium EDTA 0,10 % e Imidazolidinyl urea 0,50 %.
Hai anche tu quelle di Ac ef... Io pensavo che non essendo obbligatorio indicare in inci i conservanti degli ingredienti che vengono utilizzati fosse omesso per quello... rimane il fatto che da fastidio trovare sistemi conservanti antipatici anche se limitati alle sole proteine nei prodotti che ci si prepara.
:neutral:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da tagliar »

Io la norma non la conosco, però a quanto dice paracelso andrebbero dichiarati:
paracelso ha scritto:la norma dice chiaramente che non sono ingredienti da dichiarare le impurità, le sostanze secondarie di fabbricazione che non compaiono nel prodotto finito , i solventi o vettori dei composti odoranti o aromatici... quindi tutti sti conservanti, antiossidanti, solventi, stabilizzanti ecc. ecc. contenuti nelle materie prime DOVREBBERO ESSERE DICHIARATI.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
visto che si considera ingrediente ogni sostanza che rientri nella composizione del prodotto cosmetico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Lola »

Che è il grosso problema anche dei prodotti ecobio, anche se non ne ho mai sentito parlare da nessuno. Non è che queste aziende che producono ecobio e magari se lo fanno pure certificare comprino le materie prime sulla luna, vanno nei soliti posti dove arriviamo anche noi. E le schede tecniche parlano chiaro: per quasi ogni prodotto liquido i conservanti vanno dal bruttino all'orrido, e questa cosa non va a finire in inci. E' come il riciclaggio di denaro, una bella lavatina ed ecco il nostro fantastico prodotto tutto a bollini verdi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da tagliar »

Ma non è che le aziende ecobio devono comprare materie prime a loro volta certificate ecobio?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Lola »

Ti risulta?
Ti risulta di aver mai visto in qualche scheda tecnica certificazioni ecobio?
Ti risulta che siano molti i distributori che vendono a tagli umani e che possano fornire le piccole aziende?
Ti risulta che forse non li conosciamo tutti?
Ho visto cose che voi umani...
Ho visto schede tecniche di prodotti dall'inci ecobio ma dall'effettiva composizione non ecobio.
Ho visto materie prime chiaramente ecobio, vendute e pubblicizzate come ecobio, e sulle quali il fornitore stesso propone formule piene di etossilati e compagnia bella

Credo che il settore al momento sia solo ed esclusivamente una questione di marketing, e che il vero ecobio sia ben lontano dall'essere ottenuto, se non cambia tutta la filiera produttiva e non solo la sua parte finale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da tagliar »

Alle tue domande rispondo con 4 no, però mi piacerebbe sentire qualcuno che nel settore ci lavora per capire se davvero è così o se le materie prime ecobio sono di nicchia e noi non le conosciamo (anche se ne dubito).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Lola »

Ma che non sia di parte...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Laura »

Condivido tutto quello che avete scritto però è anche vero che materie prime certificate ecobio ce ne sono, sono quelle inserite nei vari disciplinari Cosmos, Ecocert e simili. Spesso ho visto schede di materie prime che hanno una versione per la cosmesi tradizionale ed un'altra per quella certificata ecobio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Ma che non sia di parte...
Ovvio!! ;)

Laura: a me questa conoscenza delle materie ecobio manca, per questo mi chiedevo se ce ne fossero o no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Laura »

Una prima lettura/ricerca può partire da qui http://www.cosmos-standard.org/