Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici

Regole del forum

in questa sezione NON SI POSTANO INCI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzate
 Messaggio Inviato: 01/07/2011, 18:47 

Ho cercato ma non ho trovato un topic dedicato, se c'e' cancellate o spostate a vs piacimento.
Le prime proteine idrolizzate che comprai furono da behawe. Quando le usavo - intorno al 2% o poco meno - sui capelli sentivo proprio la differenza, quando erano bagnati erano piu', come dire, quasi duri, ma poi da asciutti faceva un bell'effetto, capello piu' disciplinato e che teneva meglio la piega. Infatti avevo preso a mettere intorno all'1-1.5% che sennò si indurivano troppo.
Poi mi son finite e ho preso le quaternizzate che non avevano lo stesso effetto e mi piacevano meno.
Finite pure quelle ho preso di nuovo le idrolizzate però da aroma zone durante il mio viaggio parigino :cuori:
Ecco però adesso le ho usate (in uno shampoo all'1,6%) e non vi è traccia di quello splendido effetto :cry:
Capelli mosci come sempre, docili e non duri. Come se non le avessi usate.
Mi pare molto strano, come può essere?

Oggetto del messaggio: Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat
 Messaggio Inviato: 01/07/2011, 19:10 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Secondo me può essere che quelle di AZ sono diluitissime, tipo il 15% è proteine e il resto è acqua e conservante. Io non le prenderò più.

OT
Io pure sono stata a Parigi e Az non mi è sfuggito, fico andare lì e annusare tutto :D:

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat
 Messaggio Inviato: 01/07/2011, 19:25 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Jamie ha scritto:
Mi pare molto strano, come può essere?

Strano? Direi che è normale.
Saranno di 2 produttori diversi, inoltre, come dice cira, sai la concentrazione di entrambi? Potrebbe anche essere parecchio diversa.

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 01/07/2011, 19:26 
Non connesso
Spignattatore
Spignattatore

Come ha detto lei.
Infatti, avendo letto quelle percentuali, io le ho prese direttamente in polvere: sono all'80%, la soluzione me la preparo io alla percentuale che mi pare (direi sul 30%), e facendosi due conti vengono a costare anche meno di quelle già diluite.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 01/07/2011, 20:08 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

dove le prendi in polvere?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 01/07/2011, 20:15 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Le vende sempre AZ poi non so chi altro.
Infatti anche io pensavo di prendere quelle in polvere e farmi la soluzione, soprattutto perché la polvere va tenuta in frigo, cosa pallosissima per me.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 01/07/2011, 21:43 

uff non ci avevo mica pensato, pensavo che fossero tutte uguali come concentrazione :cry: che delusione, secondo voi a che % dovrei arrivare per ritrovare quell'effetto?
sul sito di behawe non è indicato a che concentrazione siano, mentre su az è come dice cira, sono al 15%

Messaggio Inviato: 01/07/2011, 22:37 
Non connesso
Spignattatore
Spignattatore

Quel del riso, sempre di AZ, sono al 30% circa (sicuramente di meno), quindi io proverò a farne una soluzione proprio al 30%.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 05/07/2011, 9:51 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Visto che c'è il topic apposta, segnalo che quelle di vernile sono al 7-8%.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/07/2011, 14:58 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Salve a tutte, ho trovato questo topic e ne approfitto per scriverlo qui

Da Dadalindo ho acquisto delle proteine della seta quaternizzate con questo inci

Aqua, Peg-5 Cocomonium Methosulfate, Sodium Glutamate,Cocodimonium Hydroxypropyl Silk Amino Acids, Hydrolyzed Silk, Sodium Cocoyl Glutamate, Hydroxypropyl Guar,Hydroxypropyltrimonium Chloriole

ho notato che fa a pugni con la xantana,
Sia mettendole dopo aver gelificato, che prima di gelificare, anzi se vengono messe prima l'acqua non gelifica affatto e fa nelle strane bollicine dentro.

Ci tenevo a dirlo siccome inconsapevole di ciò ho rovinato alcune preparazioni, ed ho dovuto fare varie prove

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/07/2011, 15:26 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Mi pare che se ne parlasse anche nel topic della xantana! :winkle:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/07/2011, 15:33 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Lady, che le proteine quaternizzate e la xanthana facessero a cazzotti l'ho già detto io tempo fa (nel 2007) ;)

Prova ad aggiungere le proteine quaternizzate alla fine della preparazione: così non dovrebbero esserci problemi (se non ricordo male).

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/07/2011, 15:54 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

tutti i condizionanti fanno a cazzotti con la xantana :evil:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/07/2011, 16:00 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

mmm purtroppo leggerò pure le cose ma le dimentico.

Ho passato molti mesi facendo "teoria" appuntando sul quaderno e poi quando si passa alla pratica si sbaglia tutto, fino a che non si prova sulla propria pelle.

tagliar ha scritto:
Prova ad aggiungere le proteine quaternizzate alla fine della preparazione: così non dovrebbero esserci problemi (se non ricordo male).

purtroppo anche a fine preparazione non va bene (che mi ha rovinato 2 creme).

eppure ho visto molte ricette in cui ci sono le proteine quaternizzate nella fase C per questo le avevo aggiunte tranquillamente, probabile che abbiano un INCI differente, vabè le userò in altro modo.

grazie a tutte.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 12/07/2011, 23:28 
Non connesso
novellino
novellino

Salve a tutte, mi intrometto nel topic per chiedere delucidazioni da pivellina...anche io volevo provare le proteine della seta sui capelli e qualche settimana fa le ho prese con un ordine su dadalindo...però ho letto l'inci solo quando mi è arrivato il pacco, ed è quello postato da lady...un PEG al secondo posto??? per quello che ne so non è per niente una buona cosa! Cioè, sul biodizionario i PEG son tutti rossi....sbaglio? Mi son persa qualcosa? E poi perché, che c'entra con le proteine della seta diluite? Comunque io per adesso non le ancora mai provate perché l'INCI mi lasciava perplessa...

Grazie in anticipo per le delucidazioni :)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 13/07/2011, 8:13 

giulia esistono le proteine della seta idrolizzate e quelle quaternizzate, tu hai preso le seconde (nome inci proquat silk), che hanno un inci un po' bruttino ma una resa differente, induriscono meno e condizionano di piu', usale pure non succede niente, sicuramente non sono ecobio ma vanno usate in % tale da costituire un danno ambientale veramente irrisorio

Messaggio Inviato: 13/07/2011, 8:15 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Anche io ho avuto e ho gli stessi problemi di Ladydiamond (grazie per aver messo le foto così ho potuto fare proprio un confronto!) con le proteine quaternizzate della seta acquistate da Dadalindo.
Per ora ho una crema viso che regge (l'unica che sono riuscita a non buttare), ma appena le ho inserite nella fase C, l'emulsione è diventata più liquida, e così è rimasta...

Profilo  
 Messaggio Inviato: 13/07/2011, 8:16 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Che c'era scritto come nome della sostanza che hai comprato? se c'era scritto proquat silk, oppure proteine della seta quaternizzate, la colpa è tua che non ti sei informata su cosa compravi. Se invece hai comprato tali "proteine della seta liquide" senza che ci fosse un inci, la colpa sta a metà tra te e il venditore, sua perchè non ha specificato traendo in inganno il consumatore, tua perchè avresti dovuto accorgerti che liquide non significa nulla e abbisogna di ulteriori spiegazioni. Per quanto riguarda l'uso sui capelli, non fanno alcun danno comunque.

Greta: le proteine quaternizzate non solo hanno la simpatica caratteristica di diminuire la densità, ma peggio possono essere causa di separazione. meglio aggiungerle per ultimissime, poche (non più dell'1%) e mescolare con cura o addirittura rifrullare se si vedesse un inizio di stracciatella.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 13/07/2011, 8:54 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Grazie mille Lola!
A breve dovrei fare una crema corpo fluida (così è già sul liquido andante...), provo a inserirle per ultimissime all'1% massimo e incrocio le dita...

Profilo  
 Messaggio Inviato: 13/07/2011, 13:32 

ma perché metterle in una crema corpo? non penso siano così utili, vanno meglio sui capelli o sui detergenti per mitigare l'aggressività

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici