Bicarbonato di sodio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Bicarbonato di sodio

Messaggio da Diamy »

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che non ci sia un 3d su questo ingrediente così conosciuto ma fonte, almeno per me, di qualche dubbio. Qualora sbagliassi, vi prego di cancellare.

Torniamo al bicarbonato. Conosco il suo uso come deodorante, sia in soluzione satura in acqua che da solo, in polvere, o in forma di cremino assieme a burri e oli. Ho provato a usarlo in una versione molto cremosa di deodorante ma permane sempre un minimo di granulosità, in quanto mi pare di capire che non sia liposolubile. Ho pensato dunque di usarlo in una "crema" visto che si può sciogliere in acqua e creare una soluzione satura... ma poi, si può emulsionare tranquillamente (tipo con l'olivem 1000)? visto che la crema sarà verosimilmente basica, non avrà bisogno di conservanti? oppure sto dicendo castronerie incredibili? :roll:

Informazione aggiunta il 10/5/2013:
Re: il deodorante al bicarbonato funziona..
Messaggioda Fabrizio Zago » ven lug 13, 2012 1:02 pm
Non è certo il pH che genera il bicarbonato ad essere efficace come deodorante. Lo è invece l'ambiente salino che si produce e che impedisce lo svilupo batterico. Avete pressente la salamoia? Ecco lui funziona allo stesso modo. Una elevata tensione ionica impedisce la crescita batterica. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato

Messaggio da tagliar »

Ma da dove deriva l'idea che se una soluzione è basica è necessariamente sterile?
Mai sentito parlare di batteri alcalofili?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Bicarbonato

Messaggio da Bimba80 »

Non ho mai capito cos'è questa soluzione satura!!!!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Bicarbonato

Messaggio da Lupotto »

E' una soluzione completamente satura di bicarbonato in acqua, cioè l'acqua contiene il maggior quantitativo di bicarbonato che può essere sciolto in essa (soluzione satura appunto). La quantità di bicarbonato che si può sciogliere in acqua aumenta con la temperatura dell'acqua stessa (in acqua calda si scioglie più bicarbonato che in acqua fredda) ma noi siccome conserviamo i cosmetici a temperatura ambiente è quella quantità che dobbiamo considerare.
Ultima modifica di Lupotto il 23/06/2011, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Bicarbonato

Messaggio da Diamy »

Infatti il dubbio mi è pervenuto... >.< soprattutto quando leggo di deodoranti liquidi con solo bicarbonato e olio essenziale. Però appunto penso siano utili delucidazioni.

ps la soluzione satura, da quel che ho provato a realizzare molto semplicemente, è mettere bicarbonato in acqua finché non si scioglie più e rimane sul fondo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

La soluzione è satura quando di soluto non se ne scioglie più e rimane sul fondo del solvente. Esempio: non puoi mettere quanto zucchero vuoi in un bicchiere d'acqua, ad un certo punto anche mescolando a lungo non si scioglierà più; hai raggiunto il livello di saturazione.
Se scaldi la tua acqua il livello di saturazione si alza, per poi ritornare basso con il raffreddamento della tua soluzione (e riprecipitazione dello zucchero eccedente).

Il bicarbonato di sodio in soluzione acquosa dà un pH di circa 9, troppo basso per avere alcun effetto antibatterico. Solo acqua e bicarbonato non è particolarmente appetitoso per i batteri e le muffe, ben diverso è quando parliamo di una crema che sì ha bisogno di essere conservata.
Si può formulare una crema contenente una soluzione satura di bicarbonato, con qualche accorgimento (uso di gomma xanthan come addensante, uso di emulsionanti "resistenti") dovrebbe reggere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Bluebruja »

quant'è la % di bicarbonato in acqua per saturare la soluzione?
Sono una piccola ape furibonda
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Diamy »

Quindi con xantana e olivem 1000 potrebbe reggere? (o sarebbe necessario qualche esperimento per saperlo?). Il problema è che ho solo cosgard che lavora a ph acido... si dovrebbe usare qualche altro conservante? Sento sempre parlare di phenonip...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Tra gli 8 e i 9.5g per 100 ml di acqua a circa 20°

FDiamy se vuoi fare uno spignatto basico devi procurartoi il conservante adatto (tra parentesi il phenonip lo danno fino a pH 8 ma ci accontentiamo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Diamy »

No, anche il phenonip pare arrivi a ph 8 (almeno leggendo il 3d apposito)... inoltre sono parabeni (che sto cercando di evitare). Quali conservanti possono andare bene con ph così basici (9)?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Quelli che vanno bene per il pH 8.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Diamy »

Ok. Tra l'altro stavo pensando a un'altra cosa... la soluzione satura dovrebbe essere di ph 9, ma mettendo tutti gli altri ingredienti, poniamo che scenda a 8... la crema perderebbe la sua azione deodorante? cioè il bicarbonato funziona solo in quanto basico o ha proprietà intrinseche che comunque lo fanno essere un buon antibatterico anche se poi il ph scende un po'?

scusa la domanda tortuosa...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Proprietà intrinseche di cui non mi è mai stata data spiegazione chiara. Altrimenti basterebbe fare una soluzione di soda caustica a pH 9 , e invece non basta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Diamy »

Ecco perchè la crema deodorante (cremino) fatta scendendo di bicarbonato e mettendo ossido di zinco (comunque basico), argilla e amido di riso non funge proprio a meraviglia... Inoltre è successa una cosa strana... ho messo oleolito di salvia e la cremina (non emulsione) è venuta verde. Il giorno dopo era marrone chiaro °_°
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Niente di strano, il pH basico fa virare in peggio tutte le colorazioni vegetali. Gli antociani (mirtillo, vino, uva) diventano nero grigiastro, il verde vira sul marrone. Al contrario il pH acido mantiene le colorazioni chiare e brillanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Diamy »

Ah sì come era successo con l'infuso di lavanda diventato verde... non avevo collegato perchè la cosa è avvenuta il giorno dopo (ma parliamo di un cremino, quindi la "virata" è stata più lenta forse).
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da AngylentaViolenta »

La soluzione satura di bicarbonato è valida quanto la soluzione di soda per aumentare il ph?
fino ad ora non mi è mai capitato di doverlo alzare ma siccome sto per "copiare" una crema, e ho visto che probabilmente ci sarà bisogno di alzarlo poco poco (il ph) e non ho la soda caustica (ed ho anche un pò paura di usarla), posso usarlo o non concluderò niente?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da tagliar »

Concludi che fai frizzare la crema. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da AngylentaViolenta »

:cry: Grazie per la risposta Tagliar... Mi sa che nell'attesa di fare la soluzione di soda, mi farò un gel!
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Pamela »

Da novellina che ha paura di maneggiare la soda, sto usando la soluzione satura di bicarbonato e devo dire che funziona per alzare il ph. Ce ne vogliono diverse gocce, ma secondo me funge e non mi ha sbiancato o frizzato più di tanto i composti..
Qualcun'altro qua lo usa il bicarbonato per regolare il ph? Come vi trovate?