Bicarbonato di sodio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da tagliar »

Sì, perchè il sodio lattato in acqua si scinde completamente in ione sodio e ione lattato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Perfetto, ti ho chiesto il chiarimento proprio perchè il sodio lattato è sostanza nota a tutti e sanno benissimo che da deodorante non ha mai fatto.

KAl(SO4)2 · 12H2O è la formula dell'allume, che prodotti di reazione si ottengono facendo reagire il bicarbonato con esso in soluzione acquosa?

Tagliar mi dispiace farti lavorare, ma adesso saprò dove mandare tutti quelli che vogliono tamponare i deodoranti a base di allume e quelli a base di bicarbonato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da tagliar »

L'allume in acqua dà reazione acida a causa del fatto che è un solfato (il solfato è il sale dell'acido solforico).
E in ambiente acido l'alluminio (che è quello che fa da deodorante) rimane in soluzione come ione Al3+.

Se tale allume in acqua lo si basifica, ovvero gli si aggiunge del bicarbonato, si svilupperà sempre CO2, ma quello che a noi importa è che l'alluminio precipita come idrossido Al(OH)3, vanificando il suo effetto deodorante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Il famoso sale insolubile di alluminio, giusto?
Ed è la stessa identica cosa che succede se tento di tamponare l'alluminio cloroidrato, vero?

Grazie tagliar :allah:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da tagliar »

Sì ad entrambe le domande.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Grazie :allah: :allah: :allah:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da fluor »

Quindi riassumendo: allume di potassio, alluminio cloroidrato, bicarbonato di sodio non vanno mai tamponati perchè si trasformano in altro che deodorante non è.
Questo lo sapevo, ma non sapevo cosa succedesse basificando i primi due ed acificando il terzo.
E se per acidificare usassi un altro acido tipo il citrico? Cioè so che perderebbero sempre il loro potere deodorante, ma quali sottoprodotti si otterrebbero?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da tagliar »

fluor, qualsiasi acido tu usi per acidificare il bicarbonato si sviluppa anidride carbonica; il bicarbonato reagisce con l'idrogeno acido, indipendentemente da dove esso derivi, in questo modo:

HCO3- (bicarbonato) + H+ (ovvero un idrogeno acido che può derivare da qualsiasi acido) ---> CO2 + H2O

Se parti dall'acido lattico otterrai un lattato, dal citrico un citrato, dal cloridrico un cloruro e così via, ma sempre con la formazione di CO2
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da giggi »

avrebbe senso sfruttare il potere deodorante (o assorbiodori?) del bicarbonato facendo una soluzione satura da miscelare con tensioattivi e mentolo per creare un detergente piedi rinfrescante e antiodore? o ne verrebbe fuori qualcosa con ph poco fisiologico e quindi inutilizzabile?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Avrebbe senso. il problema può essere l'addensamento, che risolverai in altor modo (ad esempio con xanthan). Aspetto ricetta e recensione d'uso in sezione trattamenti - ti ricordo che il bicarbonato esplica la sua azione solo se rimane sulla pelle, dopo sciacquato non ce la fa, a meno che l'acqua non abbia una memoria ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da giggi »

Lola ha scritto:... ti ricordo che il bicarbonato esplica la sua azione solo se rimane sulla pelle, dopo sciacquato non ce la fa, a meno che l'acqua non abbia una memoria ;)
e così però mi smonta tutta la teoria del detergente togli-puzzo uff ...riguardo alla densità, io veramente pensavo di usare il liquido con il dosatore che fa la schiuma simil-iserèè
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
aloekaritè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 16/09/2011, 18:34

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da aloekaritè »

scusate il mio intervento da pivellina, ma ho letto gli ultimi post e
-io il bicarbonato lo metto nell' acqua della vasca, e comunque dopo mi lavo col detergente; o li mischio sulla spugna, e mi son sempre chiesta che ph uscisse.. quindi mi interessa molto il 'lavoro' che farà giggi
vengono prodotti detersivi per piatti, per panni e sgrassatori con bicarbonato, ma detergenti per persona no, mhh
- al super ho visto un detergente della athena' s togliodori per mani, e leggendo l' inci penso che l' "attivo" sia lo zinco ricinoleato (che ho acquistato per fare un deo, chissà quando..). magari è uno spreco metterlo in un prodotto a risciacquo, ma può essere un' idea..
Ultima modifica di aloekaritè il 06/07/2012, 7:46, modificato 1 volta in totale.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da aietta »

tagliar ha scritto:Se arrivi a pH acido si sviluppa anidride carbonica (CO2).
non ho fatto la soluzione di soda solo perchè ancora non ho un contenitore adatto (prometto che mi attrezzerò con pipetta contagocce e bottiglietta in vetro o in plastica hdpe): ho fatto un tonico e mi è venuto con ph 4, pensavo sarebbe meglio alzarlo un pochino (4,5 o 5 -che mi consigliate?) se uso qualche goccia di una soluzione satura di bicarbonato, frizzerà un pochino ma poi la co2 se ne andrà, cioè svampisce giusto? e il ph me lo dovrebbe alzare un pochino, o sbaglio?
Help me grazie :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da tagliar »

Tutto giusto, si libera CO2 e il pH si alza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da PenelopePizzo »

Una curiosità: ho visto inserito il bicarbonato nelle ricette di un paio di tonici....
In un tonico qual è la sua funzione? È eventualmente sostituibile con qualcos'altro?
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Laura »

Dovresti mettere un link così capiamo cosa intendi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Penelope, a parte una ricetta sola, quella del tonico al salicilico, non troverai qui altre ricette di tonici che prevedano il bicarbonato. In giro lo usano perchè serve ad alzare il pH. almeno spero che lo usino per quello, non posso sapere dove tu abbia letto le ricette nè se siano affidabili le fonti che hai trovato; in media il web è pieno di cretinate quando si parla di cosmetici fai da te.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da melarossa »

E anche quella con l'azelaico, che prevedeva il bicarbonato per lo stesso motivo del salicilico.
melarossa
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da PenelopePizzo »

Lola ha scritto:non posso sapere dove tu abbia letto le ricette nè se siano affidabili le fonti che hai trovato; in media il web è pieno di cretinate quando si parla di cosmetici fai da te.
Scusami, non l'ho specificato bene, intendevo ricette qui sul forum
Lola ha scritto:In giro lo usano perchè serve ad alzare il pH
melarossa ha scritto:E anche quella con l'azelaico, che prevedeva il bicarbonato per lo stesso motivo del salicilico.
Quindi serve solo per aggiustare il ph, grazie per la delucidazione :)
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da melarossa »

No, Penelope, non serve per aggiustare il pH ma per trasformare gli acidi nei rispettivi sali: è una reazione ben diversa dall'"aggiustamento di pH". Se rifai quelle ricette, rifalle identiche al milligrammo!!!
melarossa