Olio di Brassica abyssinica

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da saltaTempo. »

E' stato messo in vendita su Aroma-zone, da poco.
Per la descrizione delle sue mirabolanti proprietà, vi rimando alla scheda tecnica presente sul sito:
http://www.aroma-zone.com/aroma/FicheHVabyssinie.asp

A me interessa perchè pare abbia proprietà e viscosità simili a quelle dell'olio di ricino, ma al contrario di quest'ultimo è molto penetrante. Inoltre, dando un'occhiata in giro, vedo che è usato in prodotti per capelli.

Il fatto è uno:
è composto (sempre secondo scheda tecnica di AZ) per oltre il 55% di acido erucico. Quello famoso dell'Olio di Lorenzo.
Quello tossico per l'organismo umano. Per la comunità europea il limite massimo consentito di acido erucico nei prodotti alimentari è del 5%.
E addirittura su AZ lo consigliano come sostituto del ricino nei prodotti per le labbra, e noi sappiamo che una buona percentuale di ciò che ci mettiamo sulle labbra.. ce lo mangiamo.

Mi domando il perchè di queste strane indicazioni, e mi domando se non possa nuocere anche per assorbimento cutaneo.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da karalisqui »

però la quantità di olio che ingeriamo con un burrocacao è davvero minima... e penso che sia diverso ingerire un olio e spalmerselo addosso :? penso anche all'iperico, che interferisce con i contraccettivi ormonali se assunto oralmente (integratori o preparati), ma non dà certo problemi se usato sulla pelle dopo averne fatto un oleolito.

non so dare risposta al resto, ma mi è saltato all'occhio il nome dell'acido erucico perchè sto studiando le tabelle di sushi sugli olii :) anche l'olio di broccoli contiene una grande quantità di acido erucico, e viene consigliato per la cura dei capelli. bisognerebbe capire se davvero ha un effetto diverso dagli altri olii. anche qui riferiscono risultati senza però indicare più precisamente lo studio.

ho trovato anche una discussione nel forum di landre: http://arcadia.forumup.it/about457-0.html
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da paracelso »

bell'olio , comparabile con il limnathes alba o l'olio di schima dei prati. La presenza di erucico è un plus: catena lunga, flessibile. sensorialmente differisce un po' ( non pretendiamo troppo) dai soliti oli vegetali con un tocco appena meno tacky. I markettari delle materie prime cosmetiche lo vendevano come tocco siliconico... ma ovviamente c'è un abisso.
La presenza di catene lunghe insaturi , si possono trovare anche tracce di nervonico, lo rendono un olio per formulazioni con grandi pretese... in realtà a parte l'aspetto sensoriale e la maggiore stabilità all'ossidazione non si possono vantare molti altri vantaggi cosmetologici.
La viscosità non è affatto quella dell'olio ricino, così come l'emollienza ( spreadability x lubricity ) analoga a quella della maggioranza degli oli vegetali a pari temperatura di fusione.
Il rischio erucico per l'eventuale ingestione in formulazioni cosmetiche per labbra a me sembra ridicolo....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da saltaTempo. »

paracelso ha scritto:Il rischio erucico per l'eventuale ingestione in formulazioni cosmetiche per labbra a me sembra ridicolo....
E vabbè, visto che non lo sapevo dapprima, allora ho chiesto.

Grazie ad entrambi per i dati apportati ;)
We don't even care whether or not we care.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da Landre »

Come tutti gli oli delle brassicacee sarà un pochino fissativo, ecco perchè viene indicato per i prodotti dei capelli ( un pò come il lino, ma non come quest'ultimo ).
In Nord Europa, oli come questi vengono utilizzati per la produzione di saponi, ma più di questo non so che dire.
Ah, come i suoi simili dovrebbe odorare di cavolo/broccoli, ma siccome siamo nel fantastico mondo di AZ, scommetto che saprà sicuramente di violetta delle Camargue o qualcosa di simile..
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da Kalopsa »

...sarebbe quello che nelle ricette chiamate 'olio di broccoli'?
piccante

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da piccante »

quindi un olio come questo, e da preferire rispetto a quello di canola che acido erucico ne ha poco ? (cosmeticamente eh, non me lo voglio mangiare, sia chiaro :D: )

che significa fissativo ? :oo:
non è che poi appiccica in una crema ?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da saltaTempo. »

E' nella crema che hai avuto da me.. ti sembra che appiccichi? Io direi di no.
Tra l'altro l'ho provato anche puro e non appiccica assolutamente. Un olio che appiccica è il ricino, un altro è il germe di grano.
We don't even care whether or not we care.
piccante

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da piccante »

eh appunto, ma con fissativo mi viene in mente il ricino che appiccica e m'era venuto il dubbio ...
bhe allora non appiccica :D: (amenochè hai usato ingredienti non dichiarati :twisted: )

sul web, parlano dell'acido erucico solo in quanto alla nutrizione,
non c'è molto riguardo a livello topico
se è un plus questo erucico, ma perchè allora è un'olio tanto schifato ?
(mi riferisco al classico colza, che è quasi simile a questo)

su wikipedia c'è scritto che viene usato per produrre emollienti e tensioattivi !
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da Landre »

Fissativo vuol dire che al contatto con l'aria si "secca". Tende a fissare un qualcosa; sono i famosi oli utilizzati nel'omonima pittura e sono quelli che in cosmesi, spesso, si utilizzano per prodotti di hair-style ( lino docet ) ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da Apple88 »

sapete se è termolabile? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da Lola »

A vedere il fatto che di doti particolari non ne ha, direi di no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da Apple88 »

come supponevo, grazie !
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da vale606 »

Kalopsa ha scritto:...sarebbe quello che nelle ricette chiamate 'olio di broccoli'?
no, l'olio di broccoli è Brassica oleracea italica
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Olio di Brassica abyssinica

Messaggio da Landre »

A livello organolettico, più o meno sono la stessa cosa ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI