EWOCREAM

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: EWOCREAM

Messaggio da ReineMargot »

Solo chi non fa non sbaglia mai.
Alle volte in cosmetica è come in pasticceria bisogna rispettare le ricette e gl'ingredienti. L'isolan gps come ewocream è studiato per emulsioni a freddo e a differenza di go33 è complesso a sufficienza pet garantire anche stabilizzazione marcata.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: EWOCREAM

Messaggio da Stalker »

saretta92 ha scritto:
addirittura il 13%?? ti dirò che anche io spesso sono infastidita dai dubbi termolabile non termolabile (es. argan..etc etc..) e preferirei trattarli sempre a freddo.. :ok: ...ma per una quantità così alta in c di oli non emulsionati che quantità di ewocream usi? e come emulsionanti principali quali usi in queti casi? :mah:
Ciao Saretta, scusa se rispondo in ritardo ma ultimamente frequento poco il forum. Le quantità di emulsionante che uso sono quelle raccomandate, ovvero non faccio differenza se metto più di un emulsionante. Quindi di solito metto ewocream al 3% e gli emulsionanti principali che uso sono i classici sesquistearato e distearato.
Ultimamente ho anche provato la lysolecitina al posto dell'ewocream, mi piace anche così.
Se ti piacciono le creme fluide ho visto che la lysolecitina emulsiona anche il 25% di oli altrimenti l'accoppiata tinovis e abil care è davvero una favola ma non piace agli eco-bio.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: EWOCREAM

Messaggio da anto »

Il GO 33 da scheda regge a partre dai 25 grammi di olio . Grammo più grammo meno .

E ha anche qualche problema con gli oli vegetali se sono in eccesso

Il GPS sempre da scheda è sul 18/20 di fase olio

Tieni presente dhe quando un produttore di emulsionante a/o spara livelli molto bassi di olio ... Di solito ... Non dico che bari ma siamo lì in quanto la difficoltà di formulazione aumenta in modo considerevole.

Ti ricordo che l'olio è la fase esterna dell'emulsione che deve contenere l'acqua.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EWOCREAM

Messaggio da Stregonza »

Thanks, Anto.
Immagine
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: EWOCREAM

Messaggio da ReineMargot »

ciao, spero non mi fraintendiate ultimamente ho come l'impressione di essere frainteso quindi cerco di muovermi sulle uova.
il mio punto di vista: [no linguaggio sms] la scheda tecnica è un dossier riassuntivo su un ingrediente, spesso c'è un lavoro di assistenza tra il produttore e il tecnico cosmetico che vuole usare l'ingrediente. cioè non è che fanno quintali di prodotto basandosi su una scheda tecnica.
ciò detto l'isolan gps a me piace perchè lo puoi usare fino al 10% minimo di fase lipo senza troppi problemi (più che altro ci sono problemi di stabilità nel medio-lungo periodo sotto stress ma facendo i cosmetici in casa ecco perchè scrivo 'senza troppi problemi'), perchè la lunghezza/complessità/struttura chimica della molecola riesce a legare molta acqua cosa che la piccolezza dell'isolan go33 non riesce a fare.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: EWOCREAM

Messaggio da Apple88 »

Anche a me - come ho letto è successo anche a qualcun'altro qualche pagina fa - l' ewocream è andato rancido in un tempo relativamente breve, anche se non posso riscontrare se prima della scadenza (sul flacone non si legge più e la scheda tecnica di vernile non dice nulla in proposito)

non essendo proprio economico né molto reperibile, se la prossima volta provassi a conservarlo in frigo?

ci sono rimasta malissimo, ho ordinato da poco da Vernile e chissà quando se ne riparla, ho anche provato a usarlo lo stesso ma l'odore si sente tantissimo :neutral:
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: EWOCREAM

Messaggio da rebby »

Va tenuto in frigo? :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

Considerato il costo, io in frigo lo metterei. Il frigo non fa miracoli contro l'irrancidimento ma un po' rallenta (per la cronaca, neanche il congelatore; infatti una delle prime cose a degradarsi nella carne congelata è proprio il grasso che irrancidisce, e parlo di pochi mesi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: EWOCREAM

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

farò una domanda che potrebbe essere scema...

se l'ewocream mi tiene un'emulsione a/o con il 15-25% di grassi, aumentando la fase continua, ovvero i grassi, dovrebbe aumentare la stabilità dell'emulsione, essendo che l'acqua da contenere è meno, o è assolutamente una stupidata?
se ragiono da "non esperta", mi viene da pensare l'olio come un palloncino, e l'acqua all'interno, se l'acqua in proporzione è tanta, il palloncino sarà teso, e rischierà di scoppiare, mentre se l'acqua in proporzione è poca, il palloncino non avrà problemi a contenerla...paragone sbagliato?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: EWOCREAM

Messaggio da codirosso »

Hai già letto QUI?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: EWOCREAM

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Si, ho letto in effetti, anche se tempo fa, e m'ero costruita questo paragone del palloncino in testa per capire la teoria...però parlando di emulsionanti diversi in quel topic mi sono un po' persa...soprattutto perchè già qui, al primo posto Anto dice due cose diverse:
anto ha scritto:
E' ovvio che nelle emulsioni a/o più olio c'è e più le emulsioni sono stabili

Nella figura sopra tutto quell'olio in giallo ce la fa benissimo a tener dentro la poca acqua che sono i pallini azzurri.

[....]

Emulsionante:
Già detto che ne serve uno speecifico.
Dovete necessariamente avere la sua scheda tecnica perchè non sono tutti uguali. Alcuni ad esempio reggono meno olio di altri e ogni emulsionante è un po' un mondo a se.
quindi vorrei capire come potrei regolarmi...cioè, la scheda tecnica mi consiglia una combinazione specifica di emulsionante+oli, ma la regola generale è che più fase grassa c'è, più l'emulsione è stabile, in questo caso specifico posso fidarmi della regola generale, o è meglio seguire la scheda tecnica e non usare l'ewocream per emulsioni dove la fase grassa è in una proporzione molto diversa da quella indicata in scheda tecnica?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: EWOCREAM

Messaggio da codirosso »

Nella scheda tecnica dell'ewocream, non ci sono indicazioni sulla quantità di grassi che può reggere. Indica solo la percentuale d'uso dell'emulsionante.
In questi casi io starei sulla media consigliata per le A/O e mi affiderei anche alle esperienze già realizzate, con buona riuscita, qui sul forum. Poi nulla vieta di sperimentare.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: EWOCREAM

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

In realtà la scheda tecnica che ho io è quella di vernile (non so se posso pubblicarla), non mi pare dica molto di più in generale, se non appunto questa frase:

"è consigliabile usare il prodotto a concentrazioni tra 2-5%. Emulsioni particolarmente stabili si ottengono impiegando concentrazioni del 3% di Ewocream e del 15% di oli"

è tutto quello che dice nel paragrafo "dosi consigliate"

mi chiedevo se non avesse semplicemente un'intenzione "di promozione", e cioè fosse un modo per dire fino a che punto arriva a tenere questo emulsionante (e quindi il particolarmente stabili è riferito in relazione ad altri emulsionanti), oppure se fosse proprio la proporzione ideale in cui usarlo...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: EWOCREAM

Messaggio da cira »

Mi ricordo un intervento di anto relativo all'ewocream in cui diceva che più acqua si aggiunge più la crema diventa densa. Probabilmente se metti oli in percentuale superiore al 25% diventa troppo liquida.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: EWOCREAM

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

questa è un'info utile in effetti!
se avessi provato a fare un prodotto diverso mi sa che sarei finita col dover buttare via tutto!

però io ho messo essenzialmente una fase grassa burrosa, mi interessava rendere più stabile nel tempo questa mia ricetta, non ho più voglia di rifare 50g di burro montato al mese per paura che senza emulsionante si smonti dopo qualche mese...
a questo punto, essendo anche una ricetta "low cost", ho provato, e l'ho vista anche come una prima prova per provare questo emulsionante appena comprato, così da vedere che differenza di texture lascia l'emulsionante, e se funziona innanzitutto!

alla fine ho provato ieri sera, ho inserito il 3% di ewocream al posto di 3 grammi d'olio (ne ho tolto un grammo per tipo: germe di grano, mandorla, cocco), recensirò dopo averlo usato un po'!
arili
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2013, 20:10

Re: EWOCREAM

Messaggio da arili »

Ciao ragazze, vi vorrei chiedere un consiglio.
Ho sentito parlare di emulsionanti a freddo, e sono curiosa di provarli! Vorrei fare una crema viso molto idratante (10-15% di grassi), ma non so se questi emulsionanti possono andare bene... :nonso:
In particolare ho visto questi da Vernile ...

Ewocream
http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65

Isolan go 33
http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65

Tegosoft PC41
http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65


...e questo da Camelis
Ewomuls
http://www.camelis.it/ita/materie-prime ... omuls.html

Voi cosa mi consigliate di comprare?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: EWOCREAM

Messaggio da Galatea »

Dipende da quello che devi fare. Tre di questi sono emulsionanti lipo per acqua in olio, l'unico idrofilo è il tegosoft pc 41. Se vuoi fare normali o/a ti serve un idrofilo e un lipofilo , ovviamente. Il caprato non l'ho mai usato come idrofilo principale e non so come si comporti... ti conviene leggere di ognuno il topic e di farti un'idea.. L'ewomuls sospetto sia identico all'ewocream :)
arili
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2013, 20:10

Re: EWOCREAM

Messaggio da arili »

Quindi, visto che vorrei fare una normale O/A, dovrei prendere Isolan e Tegosoft, perche' uno e' idrofilo e l'altro lipofilo...giusto?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: EWOCREAM

Messaggio da Galatea »

Sì, oppure tegosoft pc41ed ewocream o ewomuls. Ma prima informati sul caprate, come ti ho detto non lo conosco in questa veste, io uso l'abil care oppure il pge 10 laurato, nè mimricordo di averlo visto come idrofilo principale nelle creme.
arili
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2013, 20:10

Re: EWOCREAM

Messaggio da arili »

Grazie mille, Galatea! :)