EWOCREAM

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

I caprati a mia esperienza non hanno grande forza emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arili
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2013, 20:10

Re: EWOCREAM

Messaggio da arili »

Quindi Lola tu mi consigli di lasciar perdere questi emulsionanti a freddo e continuare con quelli a caldo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

No ti consiglio di lasciar perdere questi emulsionanti a fredod e prenderne di più performanti (ma perchè arrivate a conclusioni che io non avevo neanche immaginato?)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arili
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2013, 20:10

Re: EWOCREAM

Messaggio da arili »

Ma no, Lola, nessuna conclusione...chiedevo soltanto...
Tu quali mi consigli per esempio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

tinovis e abil care 85 per le creme viso. capryl caprilyl glucoside e ewocream per le cose più fluide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: EWOCREAM

Messaggio da rebby »

Emulsionando quota grassa al 11,5% con ewocream 1% e Caprylyl/Capryl glucoside 1% , si è emulsionato ma é liquidissimo :-( dove ho sbagliato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

cominciamo dalle basi: come si addensano le emulsioni? gli emulsionanti si mettono in percentuali a caso o ben prestabilite? L'HLB è una compagnia di voli low cost?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: EWOCREAM

Messaggio da rebby »

:lol: lo ammetto , non ho capito molto di questo emulsionante... Ho fatto una crema con 5% grassi emulsionata con 0,7% ewocream e 0,3% di caprylil capryl glucoside e mi è riuscita. Comunque ho provato ora ad aggiungere ewocream raggiungendo una quota del 4% e un po' si è addensato diventando un latte... Ma risulta come effetto un po' più appiccicoso ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

rispondi a tutte le mie domande, che voglio vedere se proprio non hai idea o se c'è speranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: EWOCREAM

Messaggio da rebby »

:roll: densità si ottiene con l accoppiata gelificante/ emulsionante.
L emulsionante non si mette a caso :oops: ...
L hlb è un valore che identifica il rapporto bilanciato idrofilo/ lipofilo
Dunque...
L ewocream è un lipofilo, il caprylil è un idrofilo...
Poi entro in crisi ... :birra:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

Errore.
la densità si ottiene quasi del tutto col gelificante, pochissimo con l'emulsionante. Questo se vuoi fare creme piacevoli da usare.
E' poi abbastanza normale che come non si può cavare sangue dalle rape, difficilmente un emulsionante liquido potrà addensare, lo fanno solo quelli solidi.

Quindi il motivo per cui la tua emulsione è liquida è semplicemente che non l'hai gelificata a dovere, ma siccome non è la prima crema che fai mi domando come mai questi dubbi a questo punto.

L'HLB non l'hai capito. (visto che hai copiato la definizione). Gli emulsionanti hanno un HLB, ovvero sono definiti con dei numeri che mi dicono quanto sono idrofili, o lipofili. Più è alto quel numero e più si avvicina al 18 più sono idrofili, più è basso, sotto al 6, più sono lipofili. un 5 è lipofilo, un 15 è idrofilo.
Nelle emulsioni olio in acqua, quella che volevi fare tu (cioè tanta acqua e poco olio), si usa un emulsionante idrofilo in maggior percentuale (perchè c'è tanta acqua) e uno lipofilo in piccola percentuale (perchè c'è meno olio) se fai il contrario, ovvero metti più lipofilo, tenta di fare un'acqua in olio e l'emulsione ricotta, non riesce.
Metà e metà come hai fatto tu (ho ancora il pelo alto così) non esiste sulla faccia della terra, perchè non saprebbe decidersi se fare acqua in olio o olio in acqua e il rischio ricotta è alto; di solito si fa idrofilo a 3 e lipofilo a 0.5 o idrofilo a 2 e lipofilo a 0.25... Lascia perdere che ti si è emulsionata, è un caso che può anche non ripetersi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: EWOCREAM

Messaggio da favetta »

Lola ha scritto: L'HLB è una compagnia di voli low cost?
Lola quasi me la faccio addosso!!Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: EWOCREAM

Messaggio da rebby »

:allah: lola... Adesso mi è più chiaro... Insomma ho fatto una ca..... ! Nello spignatto ho gelificato con 0,5 di xantana che mi sembra buono, di solito con 0,3 faccio belle emulsioni.
Due domandine per capire meglio: 1) il fatto di aver aumentato il lipofilo non ha praticamente avuto nessun beneficio tranne che rendere più appiccicoso ( puó essere?) 2) se aggiungessi piu caprylyl cosa succederebbe?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

1: sì
2: stabilizzeresti l'emulsione. ma non ti si addenserebbe perchè manca gelificante serio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: EWOCREAM

Messaggio da rebby »

Grazie mille Lola :) pensavo di aver gelificato bene anche perché era ben consistente la fase acquosa. :nonso:

Mi sa che devo buttare :cry: ... É appiccicoso e frena! Mi sa che non riesco a salvarla, che dite? :toilet:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

tocca l'ewocream, pochissimo ti raccomando, prova a spalmarlo e a lavarlo via e improvvisamente capirai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: EWOCREAM

Messaggio da carlac »

ReineMargot ha scritto:ti faccio un esempio di crema viso dai 30-35 anni in su.
fase idro: acqua a 81,9, mgSolfato 1, acido ialuronico basso pm 0,3, nano regen plus 2
fase lipo: miscela esteri 10, znStearato 0,5, isolan gps 3 (con ewocream non ho provato), bisabololo 0,5, profumo 0,2, euxyl ek9012 0,6.
sbatti bene la fase lipo, misceli a filo idro in lipo a velocità bassa in modo da incorporare bene prima di successive aggiunte, alla fine aumenti molto la velocità per 5 minuti: consistenza da crema, ho una foto ma non ho tempo di postarla.
ps grazie del complimento ma togli i cuori o mia moglie mi spezza in 4...
Quindi se ho capito bene la ricetta sopra non mi viene perché la fase acquosa non è abbastanza gelificata? Ho provato due volte portando l'ewocream anche a 5 ma niente.. resta separato.. qualcuno può aiutarmi a capire?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: EWOCREAM

Messaggio da rebby »

Lola ha scritto:tocca l'ewocream, pochissimo ti raccomando, prova a spalmarlo e a lavarlo via e improvvisamente capirai.
Recepito messaggio... :toilet:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

ma provalo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: EWOCREAM

Messaggio da rebby »

Ho provato... Messo e provato a lavare, lascia una patina difficilmente lavabile