Disodium Cocoamphodiacetate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

Hai messo troppo poca xanthan. (lo so che mi dirai che già è bavoso così poi diventa schifoso, e io ti rispondo che se nei detergenti commerciali la xanthan non ce la mettono un motivo ci sarà...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da AndromedaGalaxy »

L'ho messa in ragione dello 0.5%. Troppo poco? Io comunque ho visto diversi detergenti commerciali ecobio addensati con xanthan e che non erano bavosi per nulla, infatti mi sono sempre chiesta come mai. Una marca che mi viene in mente è Bjobj.
Invece il mio pur avendo usato il minipimer ha una consistenza troppo scivolosa. Non è necessariamente un male perché dà una sensazione di delicatezza usandolo, però a vedersi è bruttino forte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

Come facciano nei commerciali non ho idea. Se lo fai in casa il blob è assicurato; comunque esistono xanthan più adatte ai detergenti, tipo la smooth flow di glamour, che se vuoi continuare su questa strada ti consiglio caldamente di procurarti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Sharon1991 »

AndromedaGalaxy ha scritto:Io comunque ho visto diversi detergenti commerciali ecobio addensati con xanthan e che non erano bavosi per nulla,
Quello bio dell'in's è molto bavoso, ci sono grumi di xantana a volte (nel senso che non è omogeneo), dipende dai lotti.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da isacodega »

Mi è arrivato il Disodium Cocoamphodiacetato che ho acquistato da Vernile. Memore del fatto che si addensa nel tempo e visto che stavolta me lo hanno inviato in bottiglia ( :evil: ), oggi l'ho trasferito in un barattolo. Lo apro e... beh io me lo ricordavo trasparente :oo: ma l'ho trovato così:

Immagine

Ha un colore giallo-ambrato molto intenso.

Lotto e scadenza del tensioattivo:
Immagine

Non emana odori particolari o sgradevoli... che dite, è buono?!

Edit: nel frattempo che attendo il parere autorevole di Lola o di qualcun altro, ho inviato una mail a Vernile, quando mi risponde aggiorno.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da solita »

Quando l'hai travasato era trasparente/bianco?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

il diacetato l'ho avuto molte volte, anche vecchissimo che non immagini quanto, e mai è stato marrone. Diventa color pipì chiara tanto per capirci, e denso come un aspic. Non saprei che dirti per quanto riguarda prove per capire se è lui o no, ma io chiederei se me lo cambiano. È liquido per lo meno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da chiarachiara »

Giallo è giallo, bello intenso, il tuo sembra piu scuro du quello che ricordo però se non ha odore particolarmente forte o sgradevole credo sia ok. Immagino esistano diverse case/marche, produttori diversi, e come per altri tensioattivi e a parità di inci ma di produttori diversi hanno sal diverse, probabilmente è più concentrato.
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da chiarachiara »

Ti ha risposto Lola. Lola, ci sono produttori diversi di diacetato che producono con sal diverse?
Chiara
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da isacodega »

Liquido è liquido. A questo punto aspetto la risposta di Vernile. Chiedo anche nome commerciale e SAL e poi eventualmente se lo possono cambiare. Anche la mia rimanenza era piuttosto vecchia e il colore era decisamente più chiaro, giallo pipì appunto.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da anto »

A me sono ingialliti/aranciati (ma non così tanto) quelli di oliva e karitè ma dopo un tot di anni che li avevo presi .

Il colore del tuo è decisamente inquietante
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da isacodega »

Anto è inquietante sì... dovevi vedere la mia faccia quando lo stavo travasando e ho scoperto il colore... dalla bottiglia infatti non si capiva, me lo ha inviato in una di quelle bottiglie di plastica scura, hai in mente?
Agevolo con una immagine idonea la mia reazione:

Immagine

Solita sì era già così quando l'ho travasato; avrei pensato altrimenti ad un problema di conservazione. Però ho ricevuto il pacco giovedì e l'ho lasciato nella bottiglia fino ad oggi, quando mi sono messa a riordinare il materiale dell'ordine, perciò una conservazione errata da parte mia è da escludere assolutamente.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da solita »

Chiedevo perché anche a me l'ultima volta è arrivato in bottiglia scura, appena ho recuperato un barattolo l'ho travasato ed era liquidissimo e quasi bianchiccio, tanto che ho pensato fosse un glucoside, dopo qualche mese è diventato una gelatina giallo intenso, non scuro come il tuo ma più giallo di quello che avevo prima
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da isacodega »

Ho ricevuto la risposta di Vernile e ve la giro.
Vernile ha scritto:Tranquillissima Isabella, il prodotto che ci arrivò qualche mese fa era gia giallino ambrato, il cocodiamfoacetato varia da trasparente paglierino a giallo ambrato a seconda del lotto di produzione :)
Boh, non so, però non credo che se fosse una materia prima scaduta/alterata e dunque pericolosa mi avrebbero risposto con questa leggerezza.

Ad ogni modo ho chiesto se è il solito Disodium che hanno in catalogo, il Rewoteric AM 2 CM, che ha una SAL di 39/40.7.

Vi riaggiorno quando rispondono.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

A me è successo che mi abbiano mandato del sesquistearato che di norma e quasi bianco di un bel colore caramello :? una certa variabilità sulle materie prime purtroppo esiste. Se è liquido sei sicura che non è vecchio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da isacodega »

Vernile ha scritto:E' il cocoanfodiacetato della colonial chemicals, è un prodotto leggermente più concentrato del rewoteric ed ha una SAL di 50. Il colore del rewoteric è giallo paglierino, questo è  sicuramente più vivace per via della maggior concentrazione di sostanza attiva.
Questa la risposta di Vernile. Dunque mi sento di utilizzarlo serenamente, aggiustando ovviamente la SAL nei prodotti che spignatto abitualmente e che lo contengono.
Il nome commerciale del tensioattivo in questione è Cola®Teric 2C (oppure potrebbe essere il Cola®Teric 2C-LV, Vernile non lo ha specificato).
Vi saprò dire se il colore intenso di questo Cocoamphodiacetato influisce sulla resa cromatica dei detergenti.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da anto »

Dopo questa sarà il caso che mi vada a riguardare le schede quando riassortisco dei tensioattivi anche se li prendo dallo stesso fornitore .
Non avevo mai ragionato sul fatto che giustamente possono ordinare da diverse ditte e che quindi il prodotto può essere molto diverso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

certo che quando cambia la sal si potrebbe avvertire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da isacodega »

Aggiorno perché ho provato a riprodurre lo scrub di Shakarì utilizzando questo nuovo Diacetato e in effetti il colore influisce sulla resa cromatica finale dello spignatto. In questo caso specifico, il sale (bianco) presente in formula in generosa quantità attenua il colore giallo arancio piuttosto intenso, e alla fine ho ottenuto un color crema neanche spiacevole; tuttavia immagino che in un prodotto diverso non sia possibile evitare di avere un giallo arancio piuttosto evidente. Quindi niente shampoo bianco perlato, ad esempio. Aggiungerei che utilizzare i coloranti diventa un obbligo per correggere la tonalità ottenuta, un po' inquietante a dire il vero. Non ho diminuito la quantità di Diacetato presente in formula perciò ovviamente ho aumentato la SAL. La prossima volta provo a mantenerla invariata come da formula originale diminuendo la percentuale di questo Diacetato, anche se non credo che questo porterà un significativo vantaggio a livello cromatico.
Fuck the world, I'm a unicorn
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da AlessandraC. »

Buonasera ragazze, ho verso questo ingrediente una sorta di odio-amore e anche un dubbio: è possibile che sia lui a causarmi prurito? io lo uso in piccolissime quantità nello shampoo e senza di lui i miei capelli mossi ne sentono la mancanza, ma quando lo metto noto un prurito leggero poco dopo aver lavato i capelli. Ricordo che per cercare di comprenderlo meglio avevo fatto una prova lavaggio con il 30% di questo più acqua, come avevo letto qui, ma subito dopo la doccia ho avuto forti pruriti sia al cuoio capelluto che su tutto il corpo, tanto da dovermi immediatamente rilavare.
Ho pensato fosse dovuto alla quantità e al fatto di averlo usato da solo in quel caso, ma ormai mi viene il dubbio che invece sia la mia pelle a non tollerarlo neanche in piccole quantità (parlo dell'1%). Mi spiace perchè ai miei boccoli piace, mente il polyquaternium li appesantisce troppo e li liscia.
A qualcuna è successo qualcosa di simile? dovrò eliminarlo dalla mia vita? :evil: