Disodium Cocoamphodiacetate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Sillufix »

Ehehehe.. Scusate! :D:
Volevo sapere solo se era controindicato per i capelli fini, visto che avevo letto che che a qualcuno appesantisce un po' i capelli!
Grazie
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Paty »

Credo sia soggettivo, comunque io ho i capelli finissimi e mi appesantisce anche solo al 5%.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Sillufix »

Allora salto!
Anche io finissimi, pochissimi e pure grassissimi.. Pessima combinazione!!!
Grazie mille!!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Bimba80 »

Però è un bel tensioattivo ti fa i capelli morbidi e belli..... :amour:
Ho dimuito la percentuale, 2 invece di 4. :D:
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Sillufix »

Magari Ne ordinerò un pochino giusto per provarlo!! :blob9:
SumiLu
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/07/2014, 12:24

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da SumiLu »

Sarebbe possibile usare questo tensiottivo come principale, magari accoppiato allo SLES, tenendo conto che i miei capelli sono abbastanza secchi e che non hanno bisogno di tutta questa detersione? Perchè ho i capelli molto lunghi e sottili che si annodano con una facilità incredibile e sarei molto interessata alla capacità condizionanti di questo tesiottivo!
Tipologia di capelli: 2aFiii
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

temo di no, ma nessuno ci ha provato. Perchè non fai 30% di lui + acqua, diciamo 10g, provi a lavartici la testa per capire se può andare oppure no?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SumiLu
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/07/2014, 12:24

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da SumiLu »

Appena mi arriva l'ordine di vernile, molto volentieri :) Se vedo che non mi rimangono troppo appesantiti proverò a fare uno shampoo e vi farò sapere il risultato!

EDIT: Ho lavato i capelli come mi hai detto: acqua+ 30% di Disodium Cocoamphodiacetate e in più ho aggiunto acido citrico fino a pH 5.
La mia esperienza è stata piuttosto strana: non mi sembra che mi abbia appesantito i capelli, ma l'ho trovato parecchio sgrassante, infatti oggi sono al quarto giorno e sono ancora puliti puliti :oo: La cosa più strana, comunque, è stata che mi ha lasciato i capelli un po' secchi, terribilmente annodati (anche se non ai livelli del sarcosinato) e crespi :evil: eppure io avevo capito che questo tensioattivo avesse le proprietà districanti disciplinanti! :nonso:
Ultima modifica di SumiLu il 26/09/2014, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Tipologia di capelli: 2aFiii
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Corniola »

Qua e là in ricette varie trovo fra gli ingredienti "sodium cocoamphodiacetate". Si intende sempre e comunque del disodium cocoamphodiacetate vero?
(anche perchè se no essendo un diacetato se non ci fossero due atomi di sodio ci dovrebbe essere qualche altra cosa)?
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

sì il rewoteric
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Corniola »

Non avevsottoscritto e quindi neanche ringraziato
Grazie Lola
Corniola
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Francyne »

Mi hanno regalato un tonico viso in cui è presente questo tensioattivo.
La domanda è: perché in un tonico, che non andrebbe risciacquato? Fa una leggera schiumetta sulla pelle (ho provato sulla mano).
Cestino? Provo ad usarlo come struccante?
Grazie!
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Van3ssa »

In diversi tonici (e anche latti detergenti senza risciacquo) sono contenuti tensioattivi... Non capisco se lo inseriscano proprio per il suo potere "pulente", dato che il tonico comunque spesso viene utilizzato anche per togliere i residui di trucco... :nonso:
In ogni caso, il mio consiglio è di sciacquarlo sempre... sia perchè non è buono lasciarlo sulla pelle, sia perchè a me i tensio lasciano una sensazione di appiccicoso se non sciacquati... Ergo io proverei ad utilizzarlo come struccante.
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Francyne »

Sì, ho fatto una prova e strucca discretamente. Lo utilizzerò così. Grazie Vanessa.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Van3ssa »

Di nulla! :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da pannina »

mi è stato regalato un litrozzo di cocco anfodiacetato disodico. Ho fatto una ricerca in rete ma non ho sciolto i miei dubbi... non riesco a capire se sia lo stesso disodium Cocoamphodiacetate, anche perchè l'aspetto è diverso, è liquido, mentre il disodium è denso. Qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

è lui. tienitelo così che col tempo diventa solido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da pannina »

E' vecchio in realtà... però liquidissimo. Comuque se è lui, bene! Non sapevo come utilizzarlo.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Van3ssa »

Che barba, il mio di Vernile è diventato un mattone... Ho fatto fatica a farlo "sciogliere" persino a bagnomaria... Comunque vedo che è cosa standard e ciò mi tranquillizza... Avevo pure paura di rovinarlo, scaldandolo.. :oops:
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Lola ha scritto:Se hai detergenti liquidi, non c'è beneficio (tipo un'iseree ad esempio). Ma non appena hai un tensioattivo troppo denso da amalgamare in una formula più liquida (un diacetato diventato gelatina, un lauryl glucoside, un perlante, un lamesoft) non appena vuoi un prodotto correttamente addensato che sia in un modo o in un altro (con acido, con sale, con carbopol aqua) utte queste formule si avvantaggeranno della frullata, che mette più in intimo contatto le cose che devono addensare e le disperde molto meglio di quanto si possa fare col cucchiaio; cosa molto utile ad esempio con formule che tendono a separarsi nel tempo, tipo quelle col fruttosio o quelle con la xanthan. Ma prova, scoprirai nuovi orizzonti e nuove densità.
Buonasera Lola, io ho fatto dei detergenti addensati con la xanthan e proprio per miscelare meglio il tutto ho usato il minipimer. Sembra che vada tutto bene, ma inevitabilmente dopo qualche ora si separa tutto, sotto vedo la parte trasparente e sopra la parte più densa. Li uso lo stesso agitando però non riesco a capire.
Grazie.