Disodium Cocoamphodiacetate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Chris »

O Rewoteric AM 2 C NM.


Non trovo un topic a lui dedicato nei database, quindi ne apro uno. :)

Condizionante sulla pelle e sui capelli, da usare in % dal 3 al 30 (http://www.quetzalquimica.com/images/DS ... 7-2007.pdf), è basico e salino, quindi addensa lo SLES. Ho notato che addensa a pH circa 5.

Ha il problema, almeno il mio, che si addensa col tempo nelle bottiglie e nel giro di uno-due anni diventa un blob molto denso tanto che faccio fatica a incorporarlo nei detergenti che faccio. VOi lo avete mai diluito? ha senso?

Grazie! :)

Ah, ha una SAL di 39-40.7
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da tagliar »

Io quando lo uso scaldo sempre, altrimenti non si scioglie.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Chris »

effettivamente va meglio, ma quando l'ho comprato era liquido...si addensa col tempo, è la seconda volta che mi capita.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da polipa »

anche io ne ho uno un po' datato, e un po' addensato...
però scaldo sempre e si amalgama bene, un po' come il lauryl glucoside :winkle:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Chris »

ok allora, scalderollo! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Woodstock65 »

boh io ho quello di acef ma è pur sempre il rewoteric, ma esce bene... forse perchè usandone parecchio non mi arriva a diventare un lbob
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Chris »

Io che come ti dissi in privato spignatto poco ci metto un'eternità a finire un litro di diacetato....mi piace un sacco come sostanza, ma mi dura tanto. E noto che se appena preso è liquido, non come uno sles, ma comunque liquido, poi si addensa.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Trousse »

Anche il mio non esce più dalla bottiglia ed infatti sono venuta a leggere qui proprio per vedere se era capitato ad altri.
Proverò a vedere se mettendo un po' la bottiglia sotto all'acqua calda riesco a farlo uscire e poi per le prossime volte mi organizzo e vedo di tenerlo nel barattolo come faccio con il lauryl glucoside
Avatar utente
vyola2007
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/01/2011, 10:22

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da vyola2007 »

Qualcuno potrebbe essere così gentile da dirmi con cosa sostituire questo ingrediente? Una betaina? O il lauryl glucoside? La materia "bagnoschiuma" è ancora troppo difficile per me :roll: , ho provato a cercare una risposta già data a questa domanda ma non ho trovato nulla... :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

Con altri acetati. Se non ne hai mettici un altro tensioattivo a tua scelta ma l'effetto delicato e condizionante non ci sarà.

Per la conservazione: tenerlo in vaso faciliterá il prelevamento quando sará diventato una gelatina solida e dalla bottiglia non uscirebbe. Io quando arriva lo trasferisco subito in un bel vaso grande. Per scioglierlo, o si scalda leggermenet la miscela dei tensioattiviche state mescolando, ofrullate tutto e non ci saranno problemi di grumi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Chris »

io uso in parte il lamesoft, anche se è solo un surgrassante, nei prodotti dove mi interessa che ci sia un po' di delicatezza.

Diciamo che se sono previsti 10 di diacetato, aumento un po' il tensioattivo principale e metto un 5-6 di lamesoft.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

Può essere un'idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Chris »

...soprattutto se hai più di un kg di lamesoft.... :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

Sì ma non è uguale. Il lamesoft è lauryl glucoside surgrassato da un olietto leggero, il diacetato ha proprietà antistatiche, non brucia gli occhi, non unge. Sono due cose un po' diverse.
Io consiglio sempre di dotarsi di queste materie prime di base che ci sono in ogni ricetta, senza affannarsi a trovare sostituti che non ci sono, non sulle basi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vyola2007
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/01/2011, 10:22

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da vyola2007 »

Hai ragione Lola! Avevo acquistato una betaina, il lauryl glucoside, il coco glucoside e glyceryl oleate e il sodium lauroyl sarcosinato e pensavo di essere a posto così, ma mi sto rendendo conto che la materia "bagnoschiuma e detergenti" è ben più complicata di quello che pensassi... :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

No ti manca il diacetato, poi sarai a posto davvero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rita11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/12/2011, 16:52

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Rita11 »

Il mio è diventato proprio inutilizzabile... cosa dovrei fare???
Ho provato a scaldarlo ma è proprio colla, cosi viscoso e compatto che non riesce scendere dalla bottiglia.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da cira »

Prova a prenderne la quantità che ti serve e mettilo a mollo nell'acqua della ricetta lavorandolo un po' con un cucchiaino o quello che sia. Ci mette un po' ma a me l'unica volta che ci ho provato con un po' di pazienza si è sciolto. Se così non fosse vai di bagnomaria.

Per prenderlo dalla bottiglia io ci infilo dentro un cucchiaino piccolo oppure qualcosa di lungo e stretto e lo caccio fuori a forza :D: Ah importante: prima lascia la bottiglia a testa in giù finché non scende fino al collo di apertura. Ci metterà parecchio.

Se tutto ciò non bastasse rompi la bottiglia, se è di plastica, e mettilo in un barattolo :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

scaldalo a bagnomaria, trasferiscilo in un vaso. col tempo diventa gel, prelevalo col cuchciaino. In ogni caso è frullabile senza problemi, e siccome le ultime indicazioni sul metodo di preparazione dei detergenti impongono di usare il minipimer sei a cavallo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da gk »

Lola ha scritto:le ultime indicazioni sul metodo di preparazione dei detergenti impongono di usare il minipimer
Per favore dove trovo la discussione sull'argomento?