Disodium Cocoamphodiacetate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da YIN »

Io ho seguito qui, non so se ce ne sono altre in giro :)
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &start=100

con questo metodo bagnoschiuma più densi e uniformi.
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao
E' il forum indicato da Yin quello per leggere le ''ultime indicazioni sul metodo di preparazione dei detergenti'', a cui si riferisce Lola?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

la domanda non si capisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Sabrina04 »

Lola ha scritto: e siccome le ultime indicazioni sul metodo di preparazione dei detergenti impongono di usare il minipimer sei a cavallo.
YIN ha scritto:Io ho seguito qui, non so se ce ne sono altre in giro :)
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &start=100
Ciao Lola.
Hai detto che le ultime indicazioni sul metodo di preparazione dei detergenti impongono di usare il minipimer e quindi stavo chiedendo se, oltre a parlarne nel forum indicato da Yin, ci fosse qualche altro topic in cui si stava affrontando l'argomento, che non avevo visto. Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

no non ce ne sono altre. non ti capivo perchè usi la parola forum e la parola topic come fissero sinonimi, e non lo sono. forum è l'intero angolo di lola, topic, o thread, è l'argomento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da melarossa »

Io pensavo che il minipimer in quel caso servisse perché c'era la xantana. Capirei anche se ci fosse olio, come in un bagno/doccia crema, ma negli altri casi qual è il beneficio di frullare? Si tratta pur sempre di mescolare due soluzioni acquose.
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

Se hai detergenti liquidi, non c'è beneficio (tipo un'iseree ad esempio). Ma non appena hai un tensioattivo troppo denso da amalgamare in una formula più liquida (un diacetato diventato gelatina, un lauryl glucoside, un perlante, un lamesoft) non appena vuoi un prodotto correttamente addensato che sia in un modo o in un altro (con acido, con sale, con carbopol aqua) utte queste formule si avvantaggeranno della frullata, che mette più in intimo contatto le cose che devono addensare e le disperde molto meglio di quanto si possa fare col cucchiaio; cosa molto utile ad esempio con formule che tendono a separarsi nel tempo, tipo quelle col fruttosio o quelle con la xanthan. Ma prova, scoprirai nuovi orizzonti e nuove densità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da melarossa »

Lola ha scritto:scoprirai nuovi orizzonti e nuove densità.
:lol: :lol: :lol:
This is the dawning of the age of aquarius.... :maria: (e non a caso ho messo la maria :winkle: )
Per provare comunque sto provando, per le mie prove con i glucosidi ho pure frullato ma non è servito. This is a long way to go. (=xe longhi)
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

Come già detto altrove, il frullatore non è un addensante. se non addensa puoi frullarlo per un'ora di fila che non addenserà, ma se dovrebbe addensare (ovvero ci hai messo l'addensante, o il sale alla dose giusta, o l'acidificante) allora col minipimer hai garanzia di ottimi risultati. Coi glucosidi vai di xanthan ben gelificata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da melarossa »

Lo sapevo che l'avresti detto! :lol: :lol: :lol:
Ma io non mollo! Se ci riesce la Biokap ci riuscirò anch'io!!! 8)
melarossa
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Sabrina04 »

Grazie Lola!
Hai ragione, ho sbagliato...li ho usati come sinonimi.
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da margotfujiko »

ho acquistato il Disodium Cocoamphodiacetate da Camelis e nella scheda tecnica dice
COMPOSIZIONE MEDIA:
Acqua
Disodium Cocoamphodiacetate: 49-54%
Sodio Cloruro: 9-10%
SAL: 50% ca.
SPECIFICHE TECNICHE:
MATERIA ATTIVA : >= 39%

per calcolare la sal del mio shampo devo basarmi sulla SAL indicata (ossia 50) oppure sulla % di Disodium Cocoamphodiacetate (ossia 49-54%) o sulla materia attiva (ossia 39)?
grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

Le due cose non coincidono, hai fatto bene a riportare la cosa. La SAL è l'active matter, che è come tutti i diacetati che ho visto finora a circa 40. Tutto il resto non mi torna.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da margotfujiko »

infatti! già mi sto arrovellando. Quando credevo di avere finalmente capito mi è crollato tutto! infatti boh 50 mi sembra tanta,ma non mi torna anche il fatto della % di Disodium Cocoamphodiacetate che dovrebbe essere uguale alla materia attiva( per lo stesso principio per cui un tensioattivo solido ha una sal di 100 in quanto puro)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Lola »

In realtà non è vera quella del solido, ad esempio qualcuno ha dentro sale, che abbassa la SAL. manco per i tensioattivi in polvere ci si può fidare, tocca guardare la scheda tecnica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da margotfujiko »

ah sì, è vero, il sale. eh niente guardiamo la scheda tecnica. Per quanto riguarda la scheda di camelis ho mandato una mail, vediamo cosa mi sanno dire :roll:



edit: mi hanno risposto

Gent.ma.... margotfujiko :twisted: ,
si tratta di un nostro errore di compilazione poichè per definire la quantità di Disodium ci siamo riferiti alla SDS del fornitore che specificava 49-54%. In realtà questa quantità (da scheda tecnica del produttore) fa riferimento al quantitativo solido totale (disodium cocoamphodiacetato + sodio cloruro che è circa al 10%). La SAL è quindi all'incirca 40%.
Abbiamo corretto il valore sul sito e lo correggeremo nella scheda.
Grazie per la segnalazione, ci scusiamo per il nostro errore.
Cordiali saluti


Meno male! stavo per uscirne pazza. :winkle:
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Cixcake »

Aaaaaah! Anche io lo avevo segnalato a Camelis che non mi ci ritrovavo con i loro SAL, ma direttamente mi avevano dato riscontro del solo SLSA confermandolo a 100! E anche io stavo uscendo pazza col conteggio

Grazie della conferma! :D
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Chris »

gentili però :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Sillufix »

ciao a tutti!

domanda:

nello shampoo, abbinato allo sles e betaina vedo che utilizzate spesso il diacetato nelle ricette!

Ho sentito però che tende ad appaesantire i capelli...sopratutto se sono fini!
...però mi tentate molto a provarlo visto che comunque ne parlate così bene! :blob9:
(io uso il lauryl glucoside!)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Disodium Cocoamphodiacetate

Messaggio da Paty »

Ma qual'è la domanda? :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog