Sodium Lauroyl Sarcosinate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Kalopsa »

Che mi dite di questa materia prima?
Come si può utilizzare in qualche spignatto?

Ho trovato questo:

Non-sulphate. This mild surfactant is suitable as a direct subsitution for SLS (Sodium Lauryl Sulfate) in Shampoo and Shower formulations. Derived from Natural Ingredients, Sodium Lauroyl Sarcosinate is a high foaming, mild conditioning surfactant and is suitable for use in facial cleansers. It performs best under slightly acidic conditions - a wetting, foaming, conditioning agent.

Sodium Lauroyl Sarcosinate is substantive and imparts lubricity for soft, silky feel. Provides good static control and enhances foam height. Sodium Lauroyl Sarcosinate has increased tolerance to and compatability with Cationics and quats. It is compatible with many other surfactants including Polyglucose (Nonionic), and Coco Betaine (Cococamidopropyl Betaine – Amphoteric). For use in Facial Cleansers, Shampoos, Soaps, Aerosols, Toothpaste, Mouthwashes and Foaming Ceansers. (fonte: aussie soap)




..ho avuto una di quelle mie idee fenomenali che poi vengono velocemente smontate leggendo il forum.

Ho pensato che mi garberebbe avere/fare un detergente leggero per il viso con una buona quantità di amidi. Ultimamene lavo il viso con una pasta fatta sul momento con acqua e amido di riso, ma mi piacerebe fare un ciotolo di pasta già pronta e con un 'aiutino' dato da un tensioattivo e un filino di profumo.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Io ti dico dalla mia esperienza personale con Sodium lauroyl sarcosinate: non mi sembra così delicato come dicono, negli shampoo, se usato come tensioattivo primario, mi fa prudere la testa. So che le ragazze hanno avuto esperienze negative col sarcosinato nei detergenti intimi (bruciore e pizzicore). Si smolla che è una bellezza con anche solo una goccia di olio, regge pochissimi OE. Con i cationici ovviamente fa baruffa. In poche parole: utile quando serve qualcosa di forte. Personalmente in un detergente viso non ce lo metterei mai come primario perché mi sembra comunque aggressivo... vedo più adatti i glucosidi.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mah a me non sembra così aggressivo, te ne accorgi quando lavi la bottiglia. Viene pulita in un baleno (al contrario di sles e betaina). Fa poca schiuma di suo, ma sostiene e rende più cremosa (cioè a bolle più piccole) la schiuma altrui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Beh forse sono io un po' stranina (per questo ripeto che parlo della mia esperienza)... e che ho la pelle e i capelli super delicati. Lo shampoo quasi perfetto per me è solo di glucosidi e betaina. :oops:

Invece tutti gli altri che mi hanno chiesto lo shampoo si sono trovati da dio col sarcosinato.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

:roll: infatti a me pare molto delicato e il fatto che sia poco schiumogeno a parer mio è un vantaggio in questo caso (odio i det viso che fan monti di schiuma..troppa schiuma mi dà sempre idea di troppa aggressività)..

Un dubbio ancora mi permane... ho notizie di percentuai d'uso che van dal 5% al...30! io ne ho usato una goccia tal quale per lavar le mai e m'è parso fi troppo delicato :?
Mi sa che la "detersiologia" è peggio della "cremologia"
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da ThePinkDust »

Ne parlavamo da un'altra parte, ma lo metto qui, magari può essere utile per chi legge questa scheda; in caso cancellate pure :oops:

Ad ogni modo, dalla discussione precedente è merso che il sodium lauroyl sarcosinate addensa a ph 5.5, per cui affinchè i prodotti non si smollino (es: bagnodoccia, shampoo) è necessario che il ph resti tale o poco sotto, al fine di evitare che il tutto diventi troppo liquido.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re:

Messaggio da Landre »

sushi ha scritto:Lo shampoo quasi perfetto per me è solo di glucosidi e betaina. :oops:
Com'è soggettiva l'organo pelle ( e suoi annessi ) :)
Io gli shampoo glucosidi-betaina li evito come la peste. Non lavano e mi seccano la cute.

Personalmente ritengo il sodium lauroyl sarcosinate un buon tensioattivo. Ho notato però una cosa: se non lo tampono bene con altri tensioattivi tende a seccare anche lui un pochino. Fa anche a voi lo stesso effetto??? Su di me sì.
Per quanto riguarda l'applicazione di quest'ultimo nei bagnodoccia non ho mai riscontrato problemi, anzi..
Quando lo uso come primario, gli aggiungo un 1%ca di sale ( nel mix di tensioattivi, ancor prima di miscelarli con la parte acquosa ). Viene fuori un bel pappone denso che con l'acqua si smolla, ma poi, portato a pH 5,5, si ri-addensa che è un piacere !!!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Jamie

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Jamie »

Io condivido l'impressione di sushi, impressione ricavata da molte prove fatte.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da månes dotter »

Non so quanto possa essere utile la mia opinione dato che non spignatto, ma devo riportare anche io che avendo usato shampoo con questo tensioattivo, non trovo nemmeno io che sia poi così delicato, mi pare lavi piuttosto bene specie se, come spesso accade, non è il solo tensioattivo presente nell'inci!
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da etereapoesia »

Io sono come landre,

con betaina+glucosidi mi viene la forfora.
con Sodium Lauroyl Sarcosinate ben tamponato con altri tensioattivi sempre, mi restano puliti 3-4 giorni senza sorprese.


Sarà lui, il tensioattivo o il 25% di olio inserito del bagnodoccia?
Iprimicinque, le mie recensioni http://iprimicinque.altervista.org/
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da chocolate23 »

è indispensabile come tensioattivo primario o si può trovare un'alternativa su AZ o dragons?
vorrei sperimentare anche io un detergente perchè ho betaina in abbondanza ma vorrei capire se è indispensabile o meno..io ho betaina,decyl glucoside.cocoglucoside & gliceryl oleate...mi serve anche questo?
:) grazie a chi mi risponderà...kiss
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

Se hai il resto non è indispensabile, ma come saprai già glucosidi +betaina =detergente liquidissimo; il sarcosinato, se acidificato a pH 5, addensa bene e poi fa la schiumetta moirbida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da chocolate23 »

Lola ha scritto:Se hai il resto non è indispensabile, ma come saprai già glucosidi +betaina =detergente liquidissimo; il sarcosinato, se acidificato a pH 5, addensa bene e poi fa la schiumetta moirbida.
capisco,quindi per il momento, visto che sono agli inizi posso anche aspettare..non mi è indispensabile.perfetto,grazie mille Capa :)
mimiesere
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2011, 15:01

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da mimiesere »

Scusate se ritorno su questo post ma dal punto di vista dell'impatto ambientale che mi dite del sodium lauroyl sarcosinate?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Shakarì »

E' ecobio ha il pallino verde sul biodizionario, vai tranquilla!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Florrie »

Posso sostituire il sarcosinato con il decyl glucoside se il sarcosinato è il tensiottivo primario?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da bio_fr »

io invece il sarcosinato l'ho usato negli shampoo..accompagnato da betaina, lauryl glucoside e coco glucoside e glyceryl oleate...ma ho la sensazione che non lavi...fatti due shapoo, uno con sal 14 e l'altro con sal 16...ma i capelli già il giorno dopo erano unticci...può essere che debba scartare il sarcosinato dalla mia formula e sostituirlo con qualcosa di più sgrassante??? :nonso:
Francesca
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da YIN »

da qualche tempo ho inizato a usare questo tensioattivo. La prima volta che l'ho usato per uno shampo, mi è venuto uno shampo limpidissimo e trasparentissimo, di una consistenza perfetta.E ho pensato fosse legato al tensioattivo. Successivamente ho fatto un bagnoschiuma e non ho avuto lo stesso risultato. Il prodotto è buono, ma per niente trasparente. La trasparenza ha a che fare con il sarcosinato oppure no? E un'altra cosa: ha senso usare il sarcosinato nell'igene intima come tensioattivo però mantenendo il ph 4,5? Perchè ho fatto un detergente intimo col sarcosinato a ph 4,5. Mi trovo benissimo, ma è piuttosto liquido.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da tagliar »

Hai usato la stessa fragranza nei due casi o no? Perchè alcune fragranze opacizzano (a me Monoi di Vernile ha trasformato uno shampoo trasparente in uno opaco perlato).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da YIN »

ho usato per lo shampo solo due goccine di ylang ylang perchè è un olio essenziale che mi piace molto ma non devo esagerare perchè intenso. il bagnoschiuma un mix di lavanda e menta circa 10 gc in totale. Mi riferisco a 100 grammi. Nessuna fragranza, anche perchè in passato ho usato qualche fragranza di aromazone e mi ha reso tutto liquidissimo. Poi sulla scheda tecnica ho trovato appunto come controindicazione questa cosa.