Estratti vegetali: uso cosmetico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da carondimonio »

Ricordo che da Landre qualcuno (credo Roberta) suggeriva il 5% per cominciare, parlando di cold cream, ma diceva che lei arriva fino al 10%.
Ovviamente, si trattava di una cold cream...
Io, nel mio gellino per pelli impure, l'ho messa all'1%.
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da NoBadInci »

Io dovrei farci un tonico, quindi probabilmente anche io dovrò usarlo all'1%. Aspetto la risposta di Landre però ;)
Chiamatemi Nadia.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Landre »

Ciao a tutti! Rispondo qui alla domanda di NoBadInci :)
Tendenzialmente le tinture di Propoli sono piuttosto forti e/o concentrate, per cui si possono utlizzare a percentuali decisamente basse, che, come ha già fatto qualcuno, possono oscillare tra lo 0,5 e il 2%.
Carondimonio ha scritto:Ricordo che da Landre qualcuno (credo Roberta) suggeriva il 5% per cominciare, parlando di cold cream, ma diceva che lei arriva fino al 10%.
Sì, è vero, però su Arcadia, se non erro, si stava parlando di unguenti curativi, cosa un pò diversa dalla crema cosmetica ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da sushi »

Landre grazie della risposta, come vedi io per il primo uso non sarei andata oltre lo 0.5 per paura di reazioni allergiche ma a questo punto direi che la mia preocupazione era persino troppa. ;)

Per la dose 0.5-2% intendi un estratto al 30% di propoli, vero? Chi ha un estratto a percentuali diverse deve adattare le percentuali d'uso al suo estratto.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Landre »

Per la dose 0.5-2% intendi un estratto al 30% di propoli, vero?
Si, la tintura classica di Propoli è quella realizzata con un 30% di materia prima, ad una gradazione alcolica di 70°. Questo è un prodotto piuttosto forte, ecco perchè si usano bassi dosaggi. Per quanto riguarda gli altri estratti di propoli ( glicolico, fluido, ecc.. ) tutto dipende dalla concentrazione con cui sono stati realizzati; personalmente non mi spingerei molto più in la delle dosi sopraindicate. Ovviamente se il produttore indica delle % d'uso, è bene attenersi a quest'ultime.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Aeternal83
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2011, 20:06
Località: Taranto

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Aeternal83 »

Ho una domanda che mi assilla...Ho dei bellissimi melograni non trattati e so che gli estratti di questo frutto vengono utilizzati in cosmetica per le alte proprietà antiossidanti. Molte linee utilizzano l'olio di melograno (che non penso di poter riprodurre) e quindi mi domandavo: potrei estrarne le proprietà in altro modo?Le mie ricerche non mi hanno portato a nulla... Spero di aver postato nella sezione giusta...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

cara c'è una ricetta al melograno direi di galatea se non sbaglio in spignattamenti approvati, prova un po' a cercare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Aeternal83
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2011, 20:06
Località: Taranto

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Aeternal83 »

Grazie mille Lola per la dritta! l'unica cosa che ho trovato è l'aceto di frutta (e quindi di melograno). Per caso ti riferivi a questa ricetta? Non vorrei abusare della tua gentilezza e del tuo tempo...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da tagliar »

Cerca anche la parola "melagrana"
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Galatea »

Lola ha scritto:cara c'è una ricetta al melograno direi di galatea se non sbaglio in spignattamenti approvati, prova un po' a cercare.
Davvero? Non me la ricordo :lol: La cerco anch'io!
silvys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/10/2010, 12:59

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da silvys »

Sushi grazie mille per aver condiviso il tuo lavorone!!! :allah:

Avrei una domanda da fare, forse un pò scemotta ma io non ho capito :oops:
Se volessi inserire due o più estratti in un'unica crema come dovrò regolarmi con le %?
Per esempio se uno è consigliato al 10% e l'altro al 5% li posso inserire così o devo diminuire le quantità?

Immagino che siano le percentuali finali di alcool e/o glicerina che avrò in crema a darmi "problemi", o sbaglio?

non so se mi sono spiegata :oops:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da sushi »

silvys scusa tanto se rispondo in ritardo ma negli ultimi tempi riesco a star poco dietro il pc ed ho visto solo adesso la domanda :oops:

Le percentuali consigliate sono da intendersi se si usa un solo estratto per spignatto. Se vuoi usare due o più estratti diversi devi regolarti con le percentuali, non puoi introdurre tutti gli estratti alla percentuale massima. Non è solo un problema di solvente (alcool, glicerina etc) ma anche di combinazione fra i vari estratti. In ogni caso se ne usi più di uno non puoi usarli alla percentuale massima ma assolutamente di meno.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da carondimonio »

sushi ha scritto:combinazione fra i vari estratti
Che cosa significa?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da sushi »

Significa che quando si sceglie degli estratti questi possono avere proprietà simili ed essere doppioni (per esempio due lenitivi), e metterne due o tre invece di uno solo in quantità maggiori non è detto che significhi aver una resa superiore. Poi ci sono estratti che si possono completare a vicenda (mi viene in mente una combinazione di un astringente con un antibatterico per pelli con problema di acne) come anche quelli che in un certo senso si oppongono (lenitivi e/o antiirritanti contro rubefacenti). Ma su questo è molto più preparato puman, io conosco solo le basi. :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da rebby »

Ho un estratto di bardana in polvere... Si scogliera in olio in fase c?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

Non si scioglierà :twisted: ma se ne era già parlato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da NoBadInci »

Ho consultato Landre, nel caso qualcuno dovesse fare una tintura di equiseto, il grado alcoolico da utilizzare è 50°-60°.
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da rebby »

Lola ha scritto:Non si scioglierà :twisted: ma se ne era già parlato.
Ho riletto il post ma non ho trovato nulla lola :nonso:
Comunque non so se sia uguale ma ho l estratto secco che su aromazone dice di aggiungerlo in fase c mescolando... Come utilizzo l estratto secco? È inutilizzabile per una crema?
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da °iside° »

rebby ha scritto:
Comunque non so se sia uguale ma ho l estratto secco che su aromazone dice di aggiungerlo in fase c mescolando... Come utilizzo l estratto secco? È inutilizzabile per una crema?
sicura che quello di az sia un estratto secco?? Io credevo fosse semplicemente bardana essiccata e triturata :nonso:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Landre »

La maggior parte degli "estratti secchi" di AZ in realtà non sono altro che polvere di piante essiccate! Quindi, è come prendere una tisana, polverizzarla, e metterla dentro ad una crema X_X .. Bisogna prima farci un estratto ( glicolico, idroalcolico, glicerico, ecc.. ) e poi utilizzarlo nella crema
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI