Zinc lactate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Zinc lactate

Messaggio da sushi »

Riporto quello che so su questo ingrediente che sto cominciando ad usare, se ritenete il topic inutile (visto che è una cosa quasi introvabile) potete anche cancellarlo.

Non sembra sia usato dagli spignattatori e si trova difficilmente. Il mio è un campione.

E' un sale di zinco, classificato:
- da CosIng come agente deodorante
- da Skindeep come agente deodorante, astringente, antimicrobico cosmetico (su questo non ho dati)
da Fabrizio Zago su Promiseland come deodorante, doppio pallino verde (non c'è sul biodizionario ma sul forum)

E' utilizzato negli integratori alimentari, nei prodotti cosmetici per l'acne, nei prodotti "remineralizzanti" per la pelle e nei deodoranti. In quanto all'uso sulla pelle acneica non ci sono prove scentifiche e pare che come applicazione topica non abbia nessun effetto. C'è chi lo dichiara anche come lo schiarente della nuova generazione, specialmente quando usato con altri schiarenti.

Quello che più mi interessa è la sua azione deodorante. Ho provato ad usarlo da solo sciolto nell'acqua e funziona. Non da irritazioni e non macchia. Usato da solo regge circa 5-6 ore, usato con altri attivi deodoranti (non allume) regge senza problemi tutta la giornata (testato lavorando sotto il sole!).

Ho cercato deodoranti in vendita con zinco lattato ma non ne ho trovati, l'unico fatto con uno sale di zinco era un deodorante della Vichy non più in vendita.

Non mi sembra un ingrediente problematico, i miei (pochi ehh) esperimenti (deo emulsionati) non danno segni di voler cedere, il pH è stabile a 5 e funzionano alla grande. Sto parecchio sotto le percentuali massime dettate da CosIng per i sali di zinco ma deodorizza benissimo (per me meglio di qualsiasi altro mai fatto!). Ma mi domando: perché quest'ingrediente non è usato di più in cosmetica? Da qualche problema di formulazione che a me è scappato? Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

EDIT: dopo averlo provato in varie salse e formule posso dire che funziona solo come attivo deodorante e stop. Come schiarente, astringente o seboregolarizzante o antiacne non ho visto nessun miglioramento. Provato in gel, sieri e altro per il viso, ma di differenza vera non ne ho vista.

Come antimicrobico ... beh lascia un po' a desiderare. Diverse schede tecniche del glyceryl caprylate (attivo deodorante, anche emulsionante, con leggera attività conservante) parlano della combinazione del glyceryl caprylate e zinco lattato come possibilità di usare meno o zero conservanti. Ho provato la combo, mettendo la metà della dose di conservante che usavo di solito... buttato. Due volte. :roll:

Funziona bene come deodorante, ma solo in combinazione con altri attivi deodoranti come il trietil citrato e glyceryl caprylate. Da solo nemmeno lui non riesce a far miracoli :)
Ultima modifica di sushi il 16/10/2013, 20:09, modificato 2 volte in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zinc lactate

Messaggio da Lola »

Non so dirti niente lma mi interessa moltissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Re: Zinc lactate

Messaggio da travelers »

Trovate delle informazioni su questo ingrediente a questo link:
http://www.cosmeticsdatabase.com/ingred ... 066#immune
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Zinc lactate

Messaggio da sushi »

Infatti, quel sito è Skindeep, elencato già nel primo post. E anche là non ci sono molti dati, persino sulla tossicità etc. Per quello mi fido del giudizio di Fabrizio Zago, per il resto chiedevo agli esperti spignattatori.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Zinc lactate

Messaggio da TANYA »

travelers ha scritto:Trovate delle informazioni su questo ingrediente a questo link:
http://www.cosmeticsdatabase.com/ingred ... 066#immune
il ,link che hai editato non funziona,da errore.
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Zinc lactate

Messaggio da cemel63 »

Domanda da inesperta: qualcuno mi potrebbe cortesemente spiegare la differenza che c'è tra zinco lattato e zinco gluconato 13%, che su qualche sito italiano si trova in vendita?
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Zinc lactate

Messaggio da sushi »

Sono entrambi sali di zinco, uno con l'acido lattico (zinco lattato) e l'altro con acido gluconico (zinco gluconato). Entrambi solubili in acqua. Lo zinco gluconato si usa spesso negli integratori alimentari, ma anche nei prodotti cosmetici.

Se ti interessa come deodorante.... beh alcuni siti parlano anche della sue proprietà deodoranti e il brevetto da cui avevo preso spunto io per il mio deo parla della intercambiabilità dei vari sali di zinco solubili in acqua, fra i quali anche zinco gluconato. Ovviamente così come lo zinco lattato anche il gluconato avrà bisogno di aiutini per fare il suo dovere...

Ricorda sempre che secondo le normative dell'UE i sali solubili di zinco si possono usare solo fino al massimo 1% di zinco. Se il tuo zinco gluconato contiene 13% di zinco, tu ne puoi usare massimo fra 7 e 8% (devi farti conti precisi!).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Zinc lactate

Messaggio da cemel63 »

Grazie mille Sushi sei stata chiarissima
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)