dipalmitoyl hydroxyproline

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
aqws

dipalmitoyl hydroxyproline

Messaggio da aqws »

Qualcuno ha mai usato questo ingrediente?

dipalmitoyl hydroxyproline

viene venduto con un nome commerciale diverso, chiaramente, come attivo dalla funzionalità liftante / tensore

qualcuno lo ha mai utilizzato? me ne sapete descrivere l'uso e le proprietà un po' più in dettaglio?

Ecco alcune info (sul sito del rivenditore, dunque fonte parziale e io non so giudicare la veridicità e scientificità delle affermazioni):

- agente lipidico di derivazione vegetale costituito da hydroxyproline (amminoacido essenziale per la sintesi del collagene della pelle) e da acido palmitico

- affinità con le proteine della pelle

- rassodante e idratante, anti-rughe (stimola la contrazione delle fibre di collagene), inibitore dello sviluppo dell'elastase (enzima responsabile dell'invecchiamento cutaneo), inibitore dei radicali liberi, mantiene l'integrità della barriere cutane, penetra profondamente nella pelle.

- si utilizza per trattamenti rimpolpanti labbra, rossetti, balsami labbra / idratanti, anti-age / fondotinta / rassodanti corpo / contorno labbra e occhi / solari

- dosaggio: 1 - 2%, fase grassa (insolubile in acqua, alcool, acetone, ma può essere diluito in propylène glycol)



EDIT: posto alcune info tradotte e riassunte dal sito di un venditore
Ultima modifica di aqws il 11/04/2011, 18:35, modificato 8 volte in totale.
dabisly
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/04/2011, 18:19
Località: Amsterdam

Re: dipalmitoyl hydroxyproline

Messaggio da dabisly »

Ciao!

Questa molecola è composta principalmente da due parti: una idrofila l'idrossiprolina e una lipofila il palmitoile, pertanto molto buona per passare le membrane cellulari in questo caso la pelle.
Il palmitoile ha la caratteristica di essere un acido grasso a lunga catena molto affine agli strati lipidici delle membrane e quindi si "scioglie" in esse trasportando così l'idroprolina all'interno della cute.
Le informazioni che riporta il rivenditore sono molto affidabili e descrive molto bene quello che questo composto può fare. Premetto che non sono il rivenditore e non so nemmeno chi lo produca sono solo un chimico:)
L'idrossiprolina è un aminoacido fondamentale affinche il collagene mantenga la sua struttura ad elica; il collagene è formato da tre catene di aminoacidi che si attorcigliano come se fossero una corda e l'idrossiprolina è ciò che mantiene le catene unite. La nostra pelle perde compattezza quando le fibre di collagene non si avvolgono più; quindi fornire idrossiprolina alle cellule della cute potrebbe aumentarne il tono in quanto si mantiene la compattezza delle fibre di collagene.
Tuttavia questi sono informazioni che si possono dedurre da alcuni studi ma per essere sicuri dell'efficacia bisognerebbe vedere se ci sono stati degli studi dermatologici, tuttavia questa molecola potrebbe essere un buon candidato per un crema tonificante.

a presto! :)
carpe diem,
quam minimun credula in postero
aqws

Re: dipalmitoyl hydroxyproline

Messaggio da aqws »

@dabisly, grazie mille, certo che sembrerebbe un buon attivo, come dici tu occorrerebbe cercare risultati di studi dermatologici, cercherò con pubmed - grazie ancora!
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: dipalmitoyl hydroxyproline

Messaggio da Micky83 »

qui http://www.ybf-skincare.com/ingredients ... ctpage.pdf
ho trovato un pdf con alcuni studi (chissà se veri), sugli effetti che dovrebbe dare questa sostanza.
costa tantissimo, ho trovato un sito che la vende a 540 dollari il KG.

per ora l'ho vista nello jalus eyes e in tutta la linea lavera my age.
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: dipalmitoyl hydroxyproline

Messaggio da Tegamino »

Perdonate se tiro su questo topic, ma siccome uso esattamente le creme che vengono citate qui della Fitocose e della Lavera, leggendo questo topic m'è venuto un dubbio: si dice che è insolubile in acqua, alcool, acetone, ma può essere diluito in PROPYLENE GLYCOL!!

Ora, non c'era bisogno di farlo, ma l'ho fatto lo stesso, comunque nell'Inci di queste creme ovviamente non c'è quella schifezza di propilene, dunque mi chiedevo con cosa viene diluito questo ingrediente, o se alla fine è solo "disperso"... quindi inutile
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: dipalmitoyl hydroxyproline

Messaggio da Lola »

Eh questo non lo possiamo sapere... tante volte si trova in commercio la sostanza predispersa, quindi si può agevolmente introdurre nelle formule quando se la si metteva pura non si scioglieva manco morta. Non pensare che le ditte abbiano a disposizione solo quello che torviamo noi, ci sono sostanze che non vedremo mai perchè per aroma zone non passano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: dipalmitoyl hydroxyproline

Messaggio da Tegamino »

Certo, non tutti i prodotti sono disponibili per gli spignattatori...chi vuole farsi i cosmetici in casa deve accontentarsi di quello che c'è in giro, come dici tu, o forse sarebbe meglio dire, di quello che le grandi aziende vogliono (o se ne fregano) si trovi alla portati di tutti, o quasi (come direi io :-) .
Però ho visto che questo attivo è in vendita su un sito americano, ma è in polvere...quindi, se non si prende anche il propilene è praticamente impossibile sciogliere questa sostanza? Ma allora che la vendono a fare spacciandola come prodotto "naturale" se poi si deve sciogliere in un altro che non lo è affatto?
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: dipalmitoyl hydroxyproline

Messaggio da daniela 1963 »

Aggiornamenti
Deve essere scaldato a 80'/85' gradi con la fase grassa
Oppure predisperso in propylene Glycol ( o estratti in propylene..)