coco-caprylate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

Si salvi chi può!!!!

:D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
RobyRoby
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/03/2012, 19:33

Re: coco-caprylate

Messaggio da RobyRoby »

Io li ho fatti! E pur essendo un olio leggerissimo, a mio avviso non è vero che non unge. Bisogna stare attenti altrimenti puoi andare a rilavare i capelli!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

Verissimo, la differenza fondamentale coi cristalli liquidi che si comprano è più che altro il dosatore, che in quelli in vendita ti eroga talmente poco prodotto che è impossibile ti possa ungere i capelli. Il mio consiglio è di recuperare un contenitore di quel tipo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: coco-caprylate

Messaggio da YIN »

io ho svuotato e pulito un contenitore dei cristalli liquidi e ho provato a metterci il coco-caprylate con qualche goccina di oe limone e argan. L'effetto è bagnato, ma non direi unto come se mettessi il jojoba o altro olio. Tra l'altro, dopo un po', tende ad asciugarsi. Certo, non bisogna esagerare. Io ad esempio, metto la testa in giù, spruzzo un po' d'olio sulle mani e le schiaccio sulle punte. In questo modo evito che mi vada sulle radici. Aspetto a pettinarmi quando si è asciugato un po', per evitare di sporcare la radice. A me non dispiace per niente, sembra un po' illuminarmi le punte chiare. Ma deve un po' piacere l'effetto bagnato. Tra l'altro, quando faccio la coda alta tirata, lo metto anche un pochino su tutta la lunghezza e rimane una coda bellissima e tiratissima.
va bè, sono pro coco-caprylate e soprattutto cerco di usare tutti gli acquisti compulsivi che faccio :D:
dantes
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2012, 16:17

Re: coco-caprylate

Messaggio da dantes »

Ho provato anch'io il Coco silicone(sono parrucchiera) e devo dire che sui miei capelli non è piaciuto.Li unge e nel medesimo tempo li rende elettrici.Non so se è perchè sono sottili e colorati...però l'effetto non mi piace. :cry:
La civiltà d'un popolo si misura dal rispetto che esso
nutre nei confronti degli animali.(M.Gandhi).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

Eh temo che il fatto che siano colorati (ergo più porosi) aumenti l'effetto unto di qualsiasi olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
alex_a_89
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2012, 19:38

Re: coco-caprylate

Messaggio da alex_a_89 »

Ciao, anch'io ho provato ad utilizzare il coco caprylate sui capelli in alternativa ai cristalli liquidi, ma li ha resi unti ed elettrizzati ( i miei capelli sono biondi e tinti). Notando che l'effetto unto aumenta quando i capelli sono esposti al calore del phon o della piastra e leggendo sulla scheda tecnica di AZ che il coco caprylate ha densità di 0.85 g/ml ( dunque è un olio leggero e diffondibile ), ho pensato che forse, come per le creme, mescolandolo con un olio più pesante, e dunque meno diffondibile, l'effetto unto possa diminuire. Dato che questa è solo una congettura e le mie nozioni si limitano alla chimica di base, vorrei chiedere consiglio a chi è più esperta e competente di me. Inoltre, se il mio ragionamento è esatto, vorrei sapere a quale olio lo posso mescolare ed in quali proporzioni. Grazie!!!
Avatar utente
pignatta77
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/02/2013, 17:37
Località: padova

Re: coco-caprylate

Messaggio da pignatta77 »

Ciao, ho provato anch'io il coco caprylate di Aroma Zone, convinta di trovare un valido sostituto dei cristalli liquidi, ma sono rimasta delusa. Ha una consistenza che non lo rende facilmente spandibile, almeno secondo me... I cristalli liquidi sono molto più densi e penso sia questo a fare la differenza.
Io ho i capelli lunghi e sottili e mi sarebbe molto utile trovare un buon sostituto dei siliconi... :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

Beh, mi sembra logico che non è uguale, al limite potrebbe assomigliare ad un silicone volatile non ad un dimethicone, e solo come sensazione di rullaggio sulla pelle, non come effettiva capacità di ungere e di evaporare.

Mettiti il cuore in pace, che un sostituto dei siliconi per l'uso che intendi farne tu non esiste.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: coco-caprylate

Messaggio da Trousse »

Secondo me coco caprylate + olio di argan sono un sostituto accettabile ai cristalli liquidi. La collega di mio marito ha apprezzato parecchio
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: coco-caprylate

Messaggio da Ornellina »

sono della stessa opinione di Trousse, io però ho fatto così: 9 grammi di coco caprylate e 1 grammo di jojoba + 1 goccia di oe di limone e 1 di rosmarino, e noto che i capelli mi rimango lisci più a lungo (certo non perfettissimi però passabilissimi). Ho io che ho molti capelli e lunghi 4/5 cm oltre il gancetto del reggiseno ne uso in totale 4/5 goccette ( 2 a capelli bagnati. 2 a capelli umidi prima della piega e certe volte 1 dopo la piega) e non si ungono, ma io ne ho molti quindi anche 1 goccetta per volta potrebbe andare bene!
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: coco-caprylate

Messaggio da MissMartina »

Tiro su il topic per raccontare la mia esperienza con questo ingrediente.
Qualche settimana fa, in preda ad una brutta insonnia, ho avuto la brillante idea di impegnare le ore notturne preparando l'occorrente per fare una crema la mattina seguente. Svogliata, ho messo gli ingredienti della fase C in bicchierini di plastica da caffè (uso vetro di solio).

In un unico bicchierino metto dry flo (1,60%) e titanio biossido (0,20%) dispersi in 2,00 g di coco caprylate. Dose per 200 g di crema.

Lascio lì per circa 4 ore, me la dormo, torno alla mattina e trovo questo:
http://img194.imageshack.us/img194/7254/w5dz.jpg

Dopo qualche imprecazione in limba (si stava rovinando pure la tovaglia in plastica sulla quale era poggiato il bicchiere), ho deciso di rifare un'altra prova: 3 bicchierini, uno solo coco silicone (1,00 g), uno coco silicone e dry flo (1,00+0,80 rispettivamente) e il terzo coco silicone, dry flo e titanio biossido (1,00+0,80+0,10).

Lascio stare per una notte intera. Al risveglio questo:
http://img708.imageshack.us/img708/4842/vrw3.jpg

Il bicchiere più basso è quello che conteneva i 3 ingredienti.
Baglioncina si è offerta di fare prove alternative con altri "olietti"...bicchierini intonsi.
Anche la capa ha fatto le prove.

Monello il coco silicone.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
GaiaMargherita
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2013, 20:26
Località: Roma

Re: coco-caprylate

Messaggio da GaiaMargherita »

cioè significa che è corrosivo?????
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: coco-caprylate

Messaggio da Yukari »

:oo: :oo: :oo:
paura



da quale rivenditore l'hai acquistato???
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: coco-caprylate

Messaggio da Magia »

:oo: :oo: :oo:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

Yukari che c'entra il rivenditore?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: coco-caprylate

Messaggio da Yukari »

magari una sostanza scambiata per errore? un lotto a cui è successo qualcosa di brutto? :roll: così per avere più info..
ci proverò anche io, però sicuramente dipende anche dalla plastica del bicchierino, di solito particolarmente scrausa..

(mi ricordo quando il limoncino di mia madre segò di netto un bicchiere di plastica... :oo: )
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: coco-caprylate

Messaggio da MissMartina »

Il rivenditore non c'entra, ho appurato anche quello.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

Infatti avevo fatto la prova pure io e mi aveva fuso il bicchiere, e il mio fornitore è diverso da quello di Missmartina.
Semplicemente i bicchieri di polistirene non dovrebbero mai essere usati per gli spignatti, sono altamente a rischio di fondersi e quindi rilasciare sostanze tossiche nelle materie prime che vi stocchiamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: coco-caprylate

Messaggio da Lola »

GaiaMargherita ha scritto:cioè significa che è corrosivo?????
che è corrosivo dei bicchieri di polistirene.
Ci sono un sacco di cose che sono corrosive per i bicchieri di polistirene, prima fra tutte il limoncello, segue il mandarinetto, eccetera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."