squalene vs. squalano

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da tagliar »

Ma se è lo squalene la sostanza naturale e se AZ vende lo squalano, anche quello di AZ sarà un derivato idrogenato dello squalene, quindi un prodotto di idrogenazione.

EDIT:
Dénomination INCI : Olive squalane
Composition : 100% Squalane (perhydrosqualène*)

*perhydrosqualène: squalene idrogenato, checchè ne dicano i francesi con la dicitura: "Qualité : Cosmétique, 100% d'origine végétale (olive)"
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da mulaky »

E' quello che ho capito anche io.

Io avrei una domanda sull'idrogenazione, posso farla qui?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da tagliar »

Sì, certo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da mulaky »

Il problema dell'idrogenazione è che è un processo chimico che può portare dei residui di sostanze che magari non sono il massimo... e certamente è sbagliato indicare 100% naturale o non indicare che sotto c'è un processo chimico. Fin qui ci sono. Ma perché allora si usano lo stesso delle sostanze idrogenate? Per esempio, sono sicura di aver visto in qualche etichetta alimentare qualche olio idrogenato.

Questo squalano, quindi, non va bene proprio perché "idrogenato" e può portare con sé questi residui?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da tagliar »

Le sostanze idrogenate sono molto più stabili all'ossidazione di quelle insature (è lo stesso motivo per cui in cosmesi alcuni produttori preferiscono la paraffina agli oli vegetali).

Leggi questa risposta di sushi che è molto illuminante.

Sicuramente anche lo squalano ha le stesse problematiche degli oli idrogenati, ovvero la formazione di isomeri trans che non sono sostanze naturali.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da mulaky »

Grazie mille tagliar, sottoscrivo quell'argomento per tenermi informata :D
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da sushi »

Come avevo scritto nel topic degli idrogenati nel sapone ho ordinato lo squalene per poterlo comparare con lo squalano. Oggi mi è arrivato il pacco e ho subito provato, ma a parte l'odore e il colore la differenza è poca. Lo squalene lo sento forse più secco e più penetrante mentre lo squalano è un pelino più spalmabile e grasso ma altro non saprei dire. :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Lola »

Il mio squalano è un olio uniforme, lo squalene aveva depositi più densi tipo l'olio di oliva che prende freddo, e mi pareva anche più liquido dell'altro. Poi aveva un odore da medicina...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da sushi »

Infatti anche il mio squalene puzza di medicina :roll: ma è uniforme, niente depositi. Più o meno liquido non saprei, l'ho ricevuto col contagocce e non l'ho ancora usato, l'ho solo provato sulla pelle.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Lola »

ah in contagocce non si riesce ad apprezzare l'irregolarità (ti possono aver travasato solo una frazione), da litro invece sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Trousse »

Quindi concludendo meglio comperare squalene e non squalano o squalane (quello di Az per intenderci).
Cosa deve essere riportato nell'inci? Perchè almeno prime di comperarlo da Vernile mi informo. Quello che presi secoli fa da Dadalindo riportava in inci Olea Europeea Oil Unsaponifiables
Avatar utente
Rita11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/12/2011, 16:52

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Rita11 »

Quest'estate ho acquistato 50 ml di squalene (se non sbaglio) da vernile, gli ho aggiunto un po' di tocoferolo per preservarlo ... oggi ho notato che la consistenza è strana, è come si fosse gelificato.. ho pensato che fosse colpa della temperatura, l'odore invece non è cambiato. Posso ancora usarlo?
Ultima modifica di Rita11 il 09/01/2013, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Lola »

Sì, è tipico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Mi trovo a pensare ai prossimi acquisti di materie prime...
dato che tenderò ad usare tutti oli abbastanza leggeri, mi chiedevo se avesse senso prendere anche lo squalano (lo squalene lo escludo per il fattore rancescibilità, prenderei già oli a sufficienza e non vorrei rischiare di buttare via troppe materie prime), o se, da puro emolliente, non viene ben sostituito dagli esteri (ho messo in lista della spesa coco caprylate e Propylheptyl Caprylate)...
grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Lola »

Io l'ho preso, è molto sebosimile e ben più pesante dei leggerissimi che citi. A mio avviso può valere la pena averlo, lo metto in tutte le mie formule.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

quindi potrebbe essere ben valido da aggiungere in una cascata Propylheptyl Caprylate-coco caprylate-jojoba-riso?

ci stavo pensando per la riproduzione della crema etera, pensavo ai 2 esteri al posto del caprylic/capric triglyceride, per portarla ad essere ancora più leggera, e piuttosto a mettere uno zic di burro per la parte più densa della cascata

grazie :)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Isottina »

Leggevo che:
"squalane can be easily emulsioned giving an attractive, compact and “glossy” emulsion."
Sarà vero alle nostre piccole percentuali d'uso? (OT: ci sono altri oli che contribuiscono alla maggiore lucidità dell'emulsione?)
e poi:
"Having perfume fixing qualities, squalane can be employed to regulate the diffusion of perfumes."
Sarà vero pure questo?
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Francesco. »

Io ho notato, a parità di quota grassa, che creme con più esteri erano più bianche delle omologhe con più vegetali invece.
Ma non ti fidare Isottina, vedi cosa dicono le altri utenti :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Kri-Kri »

Ma che odore dovrebbe avere lo Squalene “andato”?
Io avevo in frigo una boccetta sigillata dello Squalene di Vernile (con la scadenza illeggibile). Adesso l’ho aperto e l’odore che sento e fortemente acidulo. Pero non ho mai annusato lo Squalene “fresco”. Che faccio? Lo butto e passo allo Squalane?
Daniella91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 09/08/2011, 8:55

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Daniella91 »

Non ho idea di che odore abbia quando va a male, ma lo squalene sano di per sè puzza un po' di medicina, può essere che l'acidulo che senti sia il suo odore e che sia ancora utilizzabile... Hai una vaga idea del tempo che ha passato in frigo?