squalene vs. squalano

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Kri-Kri »

Più di un anno penso. La scadenza, mi sembra, e’ 09.15.
Di rancido non puzza di sicuro.
Però ho appena buttato via il burro di karité che aveva cambiato odore da neutro a “acetoso”.
Adesso tutte le cose acidule mi fanno venire dei sospetti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Lola »

sì ha sto odore acidulo che nemmeno io mi ricordo come è il fresco. se è vecchio usalo alal svelta in preparazioni di uso in quantità, tipo bagno olio o crema corpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Kri-Kri »

Grazie, Capa!
L’ho addizionato con una generosa dose di tocoferolo e lo terrò comunque in frigo finché non sarà finito.
E adesso vado subito a fare un bel doccia-crema… Ho anche la betaina in scadenza, mi pare...
Aracne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/10/2010, 18:02

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Aracne »

Scusate, non so se questo è il topic giusto ma avrei una domanda da fare riguardo questo ingrediente.

Giusto ieri sera guardavo una trasmissione su rai3 (che mi sembra ben documentata, poi non so) dove si diceva che oltre allo squalene di origine vegetale c’è n’è tanto in giro ottenuto dal fegato degli squali.
Dal momento che lo squalano è ottenuto per idrogenazione dello squalene, è possibile sapere quale dei due squalene è stato utilizzato per lo squalano in vendita?

So che non salverò certo io il mondo, ma ora mi è venuta la fobia ad usarlo. :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Lola »

Allora, intanto se è estratto dagli squali non è vegetale, non trovi?
Non ho notizie di cacce selvagge agli squali per fare le creme, visto che è contenuto nell'olio di oliva come in altri oli vegetali si estrae comodamente e a basso prezzo da lì.
Sull'unico argomento di cui mi sento abbastanza esperta vedo che i giornalisti raccontano un sacco di cretinate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aracne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/10/2010, 18:02

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Aracne »

Meglio così.
Grazie per la risposta. :)
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da naria »

Ciao a tutti! In molte ricette viene usato lo squalene e volevo acquistarlo ma non capisco quale sia :/
E' questo?
https://www.glamourcosmetics.it/it/squalano-sintetico
Non ho ancora ben chiara la differenza tra squalano e squalene XD e che proprietà darebbe o con cosa sostituirlo.
Ultima modifica di naria il 15/04/2021, 7:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da tagliar »

Io ti spiego la differenza da un punto di vista molecolare (per la parte funzionale, lascio la parola a chi ne sa più di me).

Squalano: idrocarburo saturo (https://en.wikipedia.org/wiki/Squalane in inglese perché non c’è la pagina in italiano)
Squalene: idrocarburo insaturo (https://it.wikipedia.org/wiki/Squalene)

Sono la stessa molecola dove nello squalene ci sono insaturazioni che nello squalano non ci sono.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: squalene vs. squalano

Messaggio da Lola »

Lo squalano sintetico è un olio dalle proprietà emollienti che si spalma molto bene, per quello lo metto nei miei prodotti viso. Lo squalene da olio di oliva, quello naturale, è leggerino, si spalma benino (ha una certa setosità) avrebbe proprietà antiage - ma temo risiedano nella sua proprietà idratante - e non è eterno. Ha un odore come sintetico, niente di forte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."