Kelp, spirulina o alghe in genere

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da steopop »

riuppo il topic per dare il mio voto positivo alla spirulina!!

si certo e' molto verde, ma non mi dispiace e la puzza si copre in fretta e non rispunta come invece la lecitina (odore che invece detesto)

sara' che io ho un po' la fissa per le alghe, forse perche' abito sul mare. ma secondo me e' una buona materia prima relativamente economica, facilmente usabile anche da chi e' alle prime armi

come maschera viso (con acqua calda e miele) e' fenomenale, pelle illuminata (forse per effetto ottico dopo aver avuto il viso quasi nero :D: ) e soprattutto liscissima

l'ho usata un po' ovunque: assieme all'henne', sul viso, in detergenti viso (quelli con le argille), in balsami, in creme, gel corpo, scrub e fanghi 'anticellulite'

in genere si scioglie bene, l'unica volta che mi e' rimasta un po' a grumi, e' stato nel gel 'anticellulite' non ricordo perche', forse perche' ho deciso di aggiungerla a gel fatto non ricordo, comunque i pochi pallini rimasti basta spalmarli sulle gambe e via

in genere la uso al massimo allo 0,5

l'effetto immediato e' una pelle liscia all'istante, ma come se ci fosse proprio una patina, anche se non fa strato tipo la xantana
sui capelli non so bene che effetto abbia, perche' la mescolo sempre ad altre cose, non ho mai fatto un impacco di sola spirulina.
provero' a farci un leave in per vedere se la 'patina' liscia si noti anche sui capelli, ma non mi faccio troppe illusioni :maria: :maria:

ah ne ho usata un po' per colorare del sapone, ma a fine stagionatura era scolorita quasi del tutto
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Scusate ma per capire, come fa a sciogliersi un'alga che si riproduce e vive in ambiente salmastro? quando la do da mangiare ai pesci e non si scioglie manco dopo un giorno che l'ho messa, un po la coltivo ma normalmente la prendo via internet sia in polvere che in compresse e certamente non a 70€ al chilo da AZ, come integratore alimentare è più che risaputo il suo effetto e la prendiamo tutti quì in casa chi per un motivo chi per un'altro ma non avevo mai pensato di spalmarmela addosso anche perchè quando mi sporco le mani ce ne vuole per toglierla .... ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da Galatea »

Infatti la mia non si scioglie, si disperde e basta...
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da steopop »

si, si disperde, per 'sciogliersi' intendevo che la mia non rimane a grumi come e' capitato a chi ha scritto in qualche post precedente
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da robys »

Steopop, ritengo che Galatea lasciasse con sottigliezza intendere che se si disperde e non si scioglie -argomento caro a chi di chimica nel forum se ne intende- i supposti benefici della sostanza rimarrano del tutto inespressi. In altre parole: c'è il rischio che serva solo a colorare.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da tagliar »

Sciogliersi NON significa che non rimangono grumi, significa proprio che il soluto sparisce e la soluzione rimane limpida (e mi pare di averlo già scritto N volte in giro per il forum :roll: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da steopop »

si si ho sbagliato io i termini, pensando ai grumi mi e' venuto spontaneo dire 'sciogliere', e rileggendo non ho fatto caso che fosse il termine sbagliato, pardon

per la mia pelle la spirulina e' utile, che si sciolga o si disperda o quel che fa, magari e' proprio la sua consistenza che ne so, pero' se faccio lo stesso prodotto con e senza sento la pelle piu' liscia quando la uso
quindi continuero' ad usarla con soddisfazione, nonostante odore e colore :D:
poi ovvio io non la vendo quindi non voglio certo convincere nessuno ad usarla, ho solo dato una voce in piu' alle 'entusiaste' contro le scettiche :lol: :lol:

l'ho poi aggiunta in un leave in per i capelli che avevo gia' e che non era molto efficace per il mio crespo, ma non so se mi piace: diminuisce un po' il crespo e sono piu' corposi, fa un po' l'effetto indurente delle proteine, che pero' a me non piace: li preferisco morbidi e possibilmente lucidi
(il leave in prima che aggiungessi la spirulina faceva quasi nulla per il crespo, ma li ammorbidiva abbastanza)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da tagliar »

robys ha scritto:se si disperde e non si scioglie -argomento caro a chi di chimica nel forum se ne intende- i supposti benefici della sostanza rimarrano del tutto inespressi.

Qui non si tratta di una sostanza, ma di un'alga che, immagino, sia in forma essiccata e triturata, quindi impossibile che si sciolga.
Rilascerà nell'acqua le sostanze idrosolubili che la caratterizzano, ma tutto il resto rimarrà non sciolto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da robys »

Grazie della precisazione, Tagliar;
sono intervenuto perché le spiegazioni tecniche mi affascinano e avevo in mente la dimostrazione, in altro topic, della insolubilità dei bioflavonoidi se non in acqua basificata.

Ora dovrebbe essere tutto più chiaro: se ho capito bene, nel caso dei bioflavonoidi parliamo di sostanza attiva in sé, pertanto inutile se non disciolta, mentre nel caso di alghe le sostanze idrosolubili di cui sono composte si scioglieranno in acqua, quelle lipo -se esistono- in olio, il resto rimarrà a galleggiare.

Possiamo adottare questo criterio come bussola?

E, ancora: non avrebbe più senso a questo punto mettere in 'infusione' le alghe nell'acqua prevista per la crema, un po' prima della preparazione, e poi filtrarla e utilizzarla nello spignatto senza melme residue?
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da tagliar »

La bussola direi che è esatta!
In quanto all'infusione, si può fare (è un po' come quelli che vengono chiamati estratti secchi e che invece altro non sono che parti di pianta triturata ed eventualmente essiccata... non si scioglieranno mai, ma da essi si possono estrarre le sostanze che li caratterizzano).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da SsilviaA »

Ho provato ieri la chlorelle di AZ in una maschera viso (caolino, chlorelle, neem, acqua). Benché lo tenuta su solo 20 minuti, dato che iniziava ad asciugarsi, sono rimasta colpita. Ho una pelle problematica, secca ed acneica causa ovaio policistico, e mai nessun prodotto mi ha soddisfatta gran che. Oddio, utilizzavo prodotti Comfo*t Zone, prima di avvicinarmi a questo mondo, non so se siano buoni.
Neanche maschere allo yogurt o argilla mi hanno entusiasmato. Però adesso ho capito cosa vuol dire avere la pelle luminosa (mai avuta). La prossima volta aggiungerò del miele che va sempre bene e magari aumenterà la durata.
L'unica pecca è che l'effetto è durato solo ieri sera... però voglio informarmi per benè su questo argomento.

Sapete se ha sostanze liposolubili? Ha senso quindi estrarle con olio? Robys l'ha messa come ipotesi..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da Lola »

Venti minuti è anche troppo per una maschera, stai andando in cerca di guai. Il fatto che la tua maschera abbia avuto un buon risultato non significa affatto che dilatando i tempi di esposizione ed aggiungendoci una sostanza (il miele) che a più di qualcuno dà allergia otterrai risultati migliori o più duraturi, anzi è molto probabile trovarti col viso irritato, rosso come un peperone ed impresentabile in pubblico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da SsilviaA »

Nel tuo post riassuntivo sulle maschere scrivi che il tempo di posa va da 10 a 30 minuti, inoltre suggerisci di mettere sempre un cucchiaino di miele, che solo utilizzato puro può creare rossore, mai in maschere miste.. dici che non posso arrivare alla mezzora comunque?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da Lola »

Sembrava tu volessi arrivare all'ora. E col miele stai attenta.
Ma mi domando perchè avendo ottenuto buoni risultati, vuoi aumentare la dose; quello che cura, in dose aumentata ammazza. Come dice Paracelso, è la DOSE che fa il veleno o il rimedio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da SsilviaA »

Giusto, acuta osservazione. Vorrei studiarmela, vedera dove sta il confine beneficio/danno. Dato che il mio beneficio è durato solo una sera (ne vale la pena? Magari per una cena galante), vorrei vedere se riesco a tirare al giorno dopo
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da Lola »

Ad un certo punto la carrozza torna ad essere zucca...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da carastella »

Ciao a tutte/i :winkle:
ripropongo questo argomento per chiedere per favore se davvero è possibile aggiungere la spirulina ad una crema viso ed eventualmente in che percentuale
Ho appena fatto una prova con una piccola quantità di crema (gr. 1,9 e 0,1 di spirulina) E' una % un pò altina ma su una dose così piccola di crema non sono riuscita a metterne meno
Comunque non mi ha dato fastidio sulla pelle e nemmeno il colore (che spalmandola scompare) o la puzza essendo la crema profumata

Oppure le esperte ritengono sia inutile e butto tutto?

Grazie anticipatamente
Carastella
:maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da Lola »

Finchè non cambia colore usala.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da carastella »

Grazie mille Lola :ok:
ti chiedo per favore se quindi posso provare ad usarla anche nella crema viso e non solo come maschera
E in questo caaso a che percentuale
:maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Kelp, spirulina o alghe in genere

Messaggio da Lola »

Ne hai comprato mezzo chilo vero? Non ci sono limiti d'uso finchè non ti colora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."