Trimetilglicina (Betaina anidra)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Van3ssa »

Ok, allora non resta che metterla in C nelle emulsioni a caldo... Grazie.
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da sonia60 »

In effetti avevo il sospetto... comunque ho provato a metterla in A proprio per vedere se scioglieva di più l'allantoina; col cavolo! stesso risultato di quando la inserisco in C ... quindi vada sempre per la C... :ok:
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

L'effetto di aumentare la solubilità dell'allantoina lo ha in soluzioni acquose al 50%, quindi non aiuta molto nel nostro caso. Ecco l'articolo a cui mi riferisco:

Concentrated Aqueous Solution

High concentrations of betaine in water lead to a new super-solvent with a high dielectric constant. A fifty percent solution dissolves up to 2% allantoin easily at room temperature, four times its maximum water solubility. This property is useful to prepare master solutions of allantoin without heating high amounts of water, and provides the additional humectant effect of betaine to final products (at 0.15% final allantoin content, betaine concentration will be around 3.7%, which gives superior skin feel). Salicylic acid is also cold-soluble in such concentrated solutions up to 5%.
This value is remarkable if compared with its standard water solubility, which is about 0.2%, thus reaching a 25-fold increase. We used this property and the resultant stability of such solutions to prepare mixed AHA and BHA transparent formulations (Formula 1). Surprisingly, 50% betaine water solution was found to be less irritating to the skin than pure water[6].

L'articolo è:
Benefits of Trimethylglycine (Betaine) in Personal-Care Formulations
L. Rigano, G. Dell'Acqua and R. Leporatti
Rigano Laboratories, Milano, Italy
donaebbasta
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2014, 18:39

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da donaebbasta »

ValeonBass ha scritto:Questo. Ma non è che puzzi tanto, è che io ho un naso da quadrupede. Non posso credere che ho comprato betaina scambiandola per trimetilglicina scambiata per betaina...questo sarebbe il colmo! Comunque è la trimetilglicina di Vernile di cui parlava Anto in prima pagina specificando che NON E' un tensioattivo! :) E' rimasta chiusa per un anno nella dispensa, ha un odore di ... non saprei spiegarvi...merluzzo :maria: che però va via dopo poco tempo che la bustina rimane aperta. Sembra zucchero al merluzzo! :eyes:

Salve a tutti, ho fatto parecchie creme anche se non commento mai, la mia betaina di GC, allo stato puro non puzza. Non puzza neanche nei sieri. Nelle creme corpo e nelle creme viso sento uno strano odore e, visto che la uso da poco, lo attribuisco a lei. Secondo voi puo' essere la betaina la responsabile?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Francesco. »

Ti direi di cercare il colpevole tra gli altri ingredienti che inserisci, probabilmente il colpevole non l'hai ancora trovato ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
donaebbasta
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2014, 18:39

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da donaebbasta »

Grazie della risposta Francesco. Ho cercato, ma anche vecchie formule hanno assunto un odore "strano" dopo l'inserimento della betaina anidra. Non subito, dopo circa una settimana.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Corniola »

Io la infilo ovunque e non ho mai sentito odori strani!! Presa da GC.
Forse proverei a fare un'aliquota di crema con e una senza e poi ad annusare bene (dopo una settimana). :)
Corniola
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Apple88 »

la butto lì, ovviamente hai controllato il ph dopo averla aggiunta, no? :oops:

perché ad una certa % tende ad alzarlo, e a me quando si alza di botto in un'emulsione esala subito un odore sgradevole come di ammoniaca. Dopo averlo tamponato torna tutto normale!

scusate se ho detto l'ovvietà del secolo :D:
donaebbasta
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2014, 18:39

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da donaebbasta »

Grazie di aver risposto :)
Corniola, si l'ho fatto e quella con betaina puzza. Anche la mia e' di GC. :evil:

Apple88, certo che ho contrallato il ph. Anzi, lo controllo anche dopo l'aggiunta di conservante e fraganza. Mah! :roll:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Corniola »

@donaebbasta Proprio l'altro giorno un'amica mi ha postato quest'informazione, presa da WIKI: "Degradation of TMG yields trimethylamine, the scent of putrifying fish." (la degradazione della Trimetilglicina produce trimetilammina, l'odore del pesce marcio). Putroppo non c'è riferimento bibliografico e non trovo la fonte, ma ho il dubbio che in effetti il tuo naso riesca a captare concentrazioni bassissime di quest'odore.
Corniola
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da tagliar »

Non c'è bisogno di riferimento bibliografico: le ammine puzzano di pesce.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Corniola »

Quindi secondo te potrebbe essere che una piccola quantità di trimetilglicina si degradi a trimetilammina ed un naso sensibile se ne accorga? La molecola non mi sembra il massimo della stabilità.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Lola »

Sì la betaina vecchia ammorba gli spignatti di odore di pesce marcio, molto penetrante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Liza »

Ho letto da numerose parti che la trimetilglicina aiuta a solubilizzare l'allantoina ma io mi chiedo se non sia sconveniente accostarle senza preventivamente tamponare dal momento che l'allantoina a ph così alti tenderà a formare ammoniaca, io è per questo motivo (ph molto alto e termolabilità) che metto la trimetilglicina in fase C sciogliendo la in poca acqua sottratta alla fase A e tamponando prima d'inserirla nella crema già emulsionata, faccio lo stesso procedimento con l'arginina, è un ragionamento sbagliato?
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Sharon1991 »

Io la trimetilglicina la metto così come sta in C, senza acqua. L'allantoina in A.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Alita »

Anche perché la trimetiglicina non è basica come l'arginina, che effettivamente non tamponata alzerebbe troppo il pH del prodotto. La trimetiglicina in soluzione al 5% ha un pH che sta tra il 5 e il 7 e come diceva Sharon non ha bisogno di essere sciolta prima in acqua, è solubilissima. Per migliorare la solubilità di altre sostanze, come l'allantoina o il salicilico, invece deve essere in soluzione al 50%, quindi è difficile usarla a questo scopo.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Bimba80 »

Alita ha scritto:Per migliorare la solubilità di altre sostanze, come l'allantoina o il salicilico, invece deve essere in soluzione al 50%, quindi è difficile usarla a questo scopo.
Ciao Alita mi spiegheresti meglio questa cosa? Ho letto in prima pagina della solubilità per il salicilico, cioè pura non servirebbe ma andrebbe usata in soluzione? :)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Alita »

In soluzione perchè ci deve essere anche l'acqua. Nel senso tu solubilizzi il salicilico a parte nella soluzione acqua e betaina al 50% (deve essere tanta se non non funziona) e poi aggiungi la soluzione limpida al prodotto. Il problema è che deve essere proprio tanta la betaina in rapporto al salicilico (non ricordo quanta, avevo fatto delle prove, ma ne serviva più di quella che può essere considerata accettabile a livello di sensorialità), se no o non si scioglie oppure anche se ottieni una soluzione limpida il salicilico poi riprecipita una volta che lo aggiungi al prodotto, un po' come accade con l'alcol e il glicole, a meno di alzare il pH di un bel po'. Insomma non può essere usata come unico solvente, a meno di non salificare il salicilico, diciamo che ne aiuta solo un pò la solubilità. Non so se mi sono spiegata...
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Bimba80 »

Si ho capito grazie, pensavo si potesse usare anche la betaina per solubilizzare il salicilico, l'alcool o il bicarbonato rimangono sempre le migliori soluzioni. :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Lola »

si ricordando che nell'alcool semplicemente lo sciogli, col bicarbonato lo trasformi in un sale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."